daniela carazzai
Travel blogger
Ciao! Questo è il mio (nuovo) blog di viaggi, trekking e outdoor!
Se sei capitat* da queste parti, forse mi conosci già! Il mio primo blog, The Daz Box, ha lasciato il posto a Viaggi in Rilievo. Un nuovo contenitore che ho voluto creare per dare più spazio al mio modo di viaggiare, che si è evoluto nel tempo. Un nuovo nome, era davvero necessario!
Daniela Carazzai – Chi sono
Sono blogger e content creator, dal 2016. Ho aperto il mio primo blog proprio in quell’anno, con l’unico scopo di raccontare i miei viaggi in giro per il mondo. Non sapevo nulla di content marketing, scrittura per il web o gestione di social media. Ma ho studiato.
Ho seguito corsi con certificazione di Seo Copywriting, Social Media Advertising, Google Analytics. Oggi, la comunicazione digitale è parte integrante del mio lavoro. Oltre al blog, mi occupo di creazione di contenuti per il marketing digitale e campagne di social media advertising.
Viaggi in Rilievo è il mio nuovo blog, attivo da ottobre 2022. Qui ho ripreso molte guide che già avevo pubblicato nel mio primo sito web, ma piano piano lo sto arricchendo con nuovi contenuti, più in linea al mio attuale modo di viaggiare, molto più improntato al trekking, alla natura e alla sostenibilità ambientale.
Belluno, dove sono nata
Sono nata e cresciuta in Provincia di Belluno, ai piedi delle Dolomiti. Vivo tutt’ora qui, nello stesso paese dove ho sempre vissuto con i miei genitori. Vivere in un piccolo centro urbano, in un territorio prevalentemente montano, ha i suoi vantaggi. Ho avuto un’infanzia felice, trascorsa in larga parte all’aperto, in qualsiasi stagione. Le Dolomiti sono, da sempre, la cornice dei miei ricordi.
I miei primi viaggi on the road sono stati negli anni ’90, con la mia famiglia e l’auto caricata all’inverosimile. Si viaggiava in Italia, soprattutto. Ma uno zio a Parigi e i tour operator all inclusive, mi hanno dato l’opportunità di andare anche all’estero.
Erano anni in cui i voli intercontinentali erano riservati a pochissimi fortunati.
Come e perché viaggio
Per sei anni ho vissuto a Padova, giusto il tempo di laurearmi in Sociologia, lavorare un anno come ricercatrice e bere qualche spritz.
La prima volta che andai negli Stati Uniti era il 2011. Non avevo mai preso un volo intercontinentale. Il sogno americano, resta sempre il sogno americano! In quel momento capii che il mio destino era quello di scoprire il mondo, a bordo di una macchina a noleggio, rigorosamente di classe economy! Quel viaggio mi fece capire molte cose e lo ricordo ancora come il più bello mai fatto!
La mia priorità è da sempre, il viaggio. La modalità con cui lo realizzo è un aspetto puramente secondario. Andrei (quasi) ovunque, sono sincera, ma ho una predilezione per i luoghi poco affollati, la natura incontaminata, i grandi spazi aperti. Mi piacciono le destinazioni che mi consentano di trascorrere molto tempo all’aria aperta. Amo dedicarmi al trekking.
Viaggiare con i bambini
Nel 2015 Zeno è arrivato nelle nostre vite. Io e Alberto pensammo fin da subito che il viaggio sarebbe stato per lui la più grande opportunità di crescita e di apprendimento. La prima volta che atterrammo in Canada, lui aveva appena compiuto un anno.
Viaggiare con i bambini, anche piccoli, è un’esperienza entusiasmante, per tutti. Osservare il mondo tramite i loro occhi e vedere quanto stupore suscitano in loro anche le cose più banali, è davvero stupefacente. Zeno è un bambino curioso, ha imparato presto ad adattarsi a contesti anche molto diversi dal suo abituale ed è un ottimo compagno di viaggio!
Cose che mi chiedono spesso
1. Come organizzi i tuoi viaggi?
Da sola! Mi affido a guide cartacee e prendo ispirazione da altri blog. Pianifico l’itinerario e prenoto tutto online, quasi sempre prima della partenza.
2. Quali siti utilizzi per organizzare i tuoi viaggi?
Skyscanner (ma prenoto sui siti delle compagnie aeree), booking.com, Airbnb, Rentalcars, i portali degli uffici turistici
3. Qual è il tuo viaggio ideale?
Quello itinerante. Scelgo una meta e cerco di visitare più posti possibile. Mi muovo in auto, che noleggio a destinazione.
4. Tre luoghi che non dimentichi
- Kenai Fjord, Alaska
- Twillingate, Terranova, Canada
- Ayers Rock, Australia