Souvenir da comprare a Barcellona

barcellona souvenir

Se non ami i souvenir questo non è forse l’articolo che fa per te. Nemmeno io li amo particolarmente, specie se sono i classici oggetti prendi-polvere che non servono a nulla. Eppure, quando sono in viaggio, trovo che sia divertente acquistare qualcosa che una volta tornata a casa mi ricordi la destinazione che ho visitato. Scrivo questo post perché ogni volta che vado a Barcellona c’è sempre qualcuno che mi commissiona qualcosa, che sia un prodotto alimentare o un piccolo ricordo di viaggio. Cosa comprare a Barcellona dunque? Ecco la mia lista con 10 oggetti da portare a casa come souvenir dal tuo soggiorno.

Se c’è una cosa che a Barcellona non manca di certo sono i negozi. Il capoluogo catalano è la destinazione ideale per gli amanti dello shopping: centri commerciali, grandi catene internazionali, negozi di artigianato locale, bancarelle di ogni sorta, mercati. Le occasioni per concludere un buon acquisto non mancano di certo. Se sei a Barcellona e ti stai chiedendo cosa comprare ecco una lista che fa al caso tuo.

Si va dal classico souvenir da portare all’amico, al prodotto gastronomico da gustare in tutta tranquillità nella tua sale da pranzo.

COSA COMPRARE A BARCELLONA

Una tazza

Io ho una vera e propria fissazione per le tazze mug (ne compro una in ogni parte del mondo in cui mi trovo), ma a Barcellona se ne trovano di veramente molto belle. In particolare ti consiglio le tazze decorate con il mosaico di Gaudì, molto colorate ed eleganti, non sembrano nemmeno il classico souvernir per turisti. Ideali anche come regalo. Ne trovi di bellissime presso l’Art Monfalcon, un enorme negozio di souvenir situato a poca distanza da Piazza Catalunya, in Carred dels Boters.

Le tazze trovo che siano il ricordo di viaggio perfetto, sono decorative e, soprattutto, molto utili. Perciò, cosa comprare a Barcellona se non una coloratissima mug da collezione?

Una salamandra

Non mi riferisco ovviamente all’animale vero e proprio, che di certo non sarebbe il vostro miglior compagno di viaggio per il ritorno a casa. Se ti stai chiedendo cosa comprare a Barcellona un’idea carina e molto, molto caratteristica sono le salamandre in ceramica variopinta che riproducono la celeberrima scultura posta all’ingresso del Parc Guell di Gaudì. Si, è il classico souvenir prendi polvere, lo ammetto, ma ve ne sono alcune veramente carine che piaceranno anche ai tuoi amici e parenti rimasti a casa.

Ecco magari evita di comprare quelle a grandezza (quasi) naturale (ve ne sono alcune veramente grandi che oggettivamente io non saprei dove mettere!) che dovresti imbarcare come bagaglio fuori misura. Per quanto possa sembrare kitch, la classica salamandra decorata può essere un acquisto divertente per ricordare il vostro viaggio a Barcellona.

barcellona souvenir
barcellona souvenir

Una calamita

Rimaniamo sul classico. Se proprio non sai cosa comprare a Barcellona, vai con una calamita. Ok, non è certo il ricordo di viaggio più originale del mondo ma 1) è poco ingombrante e 2) costa poco. Il regalo perfetto da portare a tutti quelli che ti dicono “Ah vai a Barcellona? Mi porti qualcosa?” (quante volte ti sarà successo?). Dove comprarle? Praticamente ovunque! Lascia perdere le bancarelle su Las Ramblas perché sono le più care, vai in un qualsiasi negozio di souvenir disseminato per la città, meglio se piccolo e dislocato.

Le calamite che preferisco sono quelle in rilievo che magari riproducono un qualche monumento famoso, tipo le guglie della Sagrada o i mosaici di Gaudì. Troppo kitch? Forse è vero, ma sul tuo frigorifero faranno più bella figura rispetto alla classica veduta panoramica della città, stampata pure male!

Jamon Serrano

Passiamo ora ad argomenti secondo me più interessanti. Cosa comprare a Barcellona nel settore gastronomico? Ovviamente del buonissimo Jamon Serrano, il tipico prosciutto catalano acquistabile in qualsiasi supermercato o mercato della città. È disponibile quasi ovunque in confezioni sottovuoto, i commercianti locali si sono ormai tutti adeguati all’elevata richiesta di turisti che vogliono portarsi a casa un pezzo della gastronomia catalana senza rischiare di deteriorare il prodotto.

Vi sono infinite varietà di Jamon Serrano. La più rinomata e pregiata è il Pata Negra ma preparati a sborsare un bel po’ perché il prezzo supera i 100€ al kg. Vi sono comunque qualità più economiche ma assai saporite, non occorre svenarsi.

Chorizo Iberico

Un’altra specialità gastronomica da comprare a Barcellona, da portare a casa come ricordo (anche se durerà poco) è il chorizo iberico. Si tratta di un salame di piccole dimensioni preparato con carne di maiale tagliata al coltello. La consistenza è infatti molto grossolana. Normalmente viene arricchito da paprika affumicata piccante che conferisce al chorizo la tradizionale colorazione rossastra.

A me piace moltissimo. Lo si può mangiare da solo come antipasto, oppure tagliato a tocchetti come ingrediente in piatti più strutturati. Io lo metto spesso nella torta salata per dare un sapore più deciso al piatto. Oppure è buonissimo anche sulla pizza. Il chorizo iberico viene venduto un po’ ovunque e lo si trova spesso in confezioni sottovuoto ideali per il trasporto in valigia.

Salsa Brava

La salsa brava è un’altra specialità gastronomica che adoro e che inserisco a pieno titolo nella lista di cose da comprare a Barcellona. Dovrai però imbarcare il bagaglio se vuoi portarla con voi perché la consistenza è liquida e le confezioni anche piuttosto grandi, non ti permetteranno di trasportarla nel bagaglio a mano. La salsa brava è il condimento che viene utilizzato in tutti i tapas bar di Barcellona per arricchire uno dei piatti tipici per eccellenza: le patatas bravas. La salsa è una sorta di maionese a base di aglio, con del pomodoro.

Replicare le patatas bravas a casa tua sarà così semplicissimo, basterà rosolare in padella delle patate o cuocerle in forno e il gioco è fatto. Ideale come stuzzichino per le cene con i tuoi amici.

barcellona souvenir
barcellona souvenir

Un libro di ricette

Oppure, in alternativa, a Barcellona si può comprare un libro di ricette. Così la salsa brava la puoi fare tu. Se cerchi una libreria ben fornita ti consiglio la Fnac, in Piazza Catalunya.

Non preoccuparti se li trovi sono in lingua spagnola perché la traduzione non sarà poi così difficile. Personalmente penso che un libro di ricette possa essere uno dei migliori souvenir da comprare a Barcellona, così da replicare anche a casa una piccola parte di ciò che hai mangiato in viaggio. Ti consiglio un libro di ricette specifico per le tapas.

Un torrone

I torroni sono un’altra specialità gastronomica tipica catalana che ti consiglio di comprare durante il tuo soggiorno a Barcellona. I torroni devono piacere, ti avviso. Non pensare al nostro classico mandorlato che mangiamo ogni anno a Natale, i torroni da acquistare a Barcellona sono molto diversi. In primo luogo nelle dimensioni, dato che sono veri e propri mattoni. La metafora edile funziona benissimo non solo per la grandezza ma anche per il peso, in termini di consistenza e di calorie.

Alcuni torroni sono preparati con crema catalana, che ovviamente in questa particolare preparazione diventa solida e si può mangiare a tocchetti. Onestamente non vado matta per questa versione perché veramente molto,molto dolce. Direi quasi stucchevole. Questione di gusti. Una seconda ricetta che onestamente preferisco è con il cioccolato. In questo caso il torrone risulta più morbido e leggero (sembra un paradosso, me ne rendo conto) e viene ricoperto da una sottile glassa sempre in cioccolato. Ne esistono varie versioni, alcune arricchite con frutta candita o secca.

Nel supermercato al piano interrato del Corte Ingles ne troverai a centinaia, in qualità e prezzi assortiti.

Acciughe del Mar del Cantabrico

Continuiamo la lista di cosa comprare a Barcellona con un prodotto che non manca mai nella mia valigia nel viaggio di ritorno. Le acciughe sono un elemento cardine della cucina tipica catalana, si mangiano in purezza come tapas oppure vengono usate per insaporire molti altri piatti a base di pesce. Quelle provenienti dal Mar del Cantabrico (costa settentrionale spagnola) sono la qualità più pregiata e a Barcellona si possono trovare inscatolate sott’olio, comode per il trasporto in valigia.

Sono veramente buone, ve lo dice una che le acciughe normalmente non le ama moltissimo. Quelle del Mar del Cantabrico sono molto più succulente e saporite, davvero ottime. Le trovi ancora una volta al supermercato del Corte Ingles, rinomato per la varietà di prodotti d’eccellenza.

Abbigliamento

Se ti stai chiedendo cosa comprare a Barcellona ti direi di fare shopping anche nel settore abbigliamento. Il capoluogo catalano pullula di negozi, che siano grandi catene internazionali o piccole botteghe a conduzione familiare, avrai solo l’imbarazzo della scelta. 

Passeig de Gracia è la via dello shopping per eccellenza. Non solo grandi marche ma anche tante catene low cost (in questa grande via trafficata ci passerai comunque, dato che qui si trovano Pedrera e Casa Battlò, due delle attrattive più visitate della città). Passeig de Gracia termina in Piazza Catalunya, dove trova sede uno dei centri commerciali più conosciuti (ed affollati) di Barcellona, il Corte Ingles. Attenzione però perché qui i prezzi sono più alti.

Consiglio sopratutto i negozi più piccoli, solitamente anche più originali, che si incontrano passeggiando tra il Barrio Gotico e il Born. Si trovano cose molto carine anche al Mercato di Sant Antoni.

barcellona souvenir
Il mercato di Sant Antoni
barcellona souvenir
Torroni catalani

COSA COMPRARE A BARCELLONA. BONUS.

Un gadget del Barcellona FC

Te ne renderai conto non appena arriverai nel capoluogo catalano: la gente del posto impazzisce letteralmente per il Barcellona FC (per i pochi non addetti ai lavori sto parlando naturalmente della squadra di calcio cittadina). I catalani venerano il Barcellona FC come fosse un credo religioso, per loro è una questione di fondamentale importanza.

Mi è capitato di trovarmi in città due volte in occasione di eventi calcistici molto importanti. In entrambe le situazioni i Barcellonesi parevano tutti, ma proprio tutti riversati nelle vie della città vestiti di blu-granata.

Comunque, se ti piace il calcio e hai una particolare simpatia per la squadra locale avrai solo l’imbarazzo della scelta quanto a gadget da acquistare.