Bruges: cosa vedere in due giorni

bruges

Cosa vedere a Bruges, incantevole cittadina di origine medioevale del Belgio? Ci troviamo a circa un centinaio di chilometri a nord di Bruxelles. Bruges è in effetti una delle località più visitate del paese. Arte, storia e cultura, architettura, squisito cioccolato e birre che non hanno eguali nel mondo. Questo sarà ciò che ti farà innamorare di questa piccola città, Patrimonio Unesco. In questa guida, ti spiego cosa vedere a Bruges, in un paio di giorni.

Visitare Bruges: quanto tempo ci vuole?

Ho visitato Bruges in un fine settimana primaverile, di maggio. Così abbiamo voluto festeggiare i quarant’anni di Alberto. Ci siamo fermati tre notti, un lasso di tempo più che sufficiente per ammirare le bellezze della città e gustare molte delle sue eccellenti birre.

Considerati però i voli e gli spostamenti dall’aeroporto Charleroi, in giorni per visitare Bruges sono stati due, interi.

bruges cosa vedere
bruges cosa vedere

Bruges: come arrivare

Bruges si trova a circa 100 chilometri a nord di Bruxelles. La stazione dei treni dista dal centro storico meno di due chilometri ed è il punto delle città da cui molto probabilmente arriverai. A Bruges si può arrivare infatti comodamente in treno dalla vicina Gand (altra località turistica della zona) e dalla stazione centrale di Bruxelles.

Sempre con il treno puoi raggiungere, da Bruges, Ostenda e le altre località balneari sulla costa a nord.

Tutt’altro discorso, invece, vale per chi vuole raggiungere Bruges direttamente dall’aeroporto di Charleroi, a sud di Bruxelles, come è capitato a noi. In questo caso la soluzione migliore sono gli autobus di Flibco, che ti porteranno direttamente dall’aeroporto di Charleroi alla stazione di Bruges, senza interruzioni.

A Bruges ci si muove comodamente a piedi, date le dimensioni ridotte della città. in ogni caso, c’è una rete urbana di autobus.

Bruges: cosa vedere in due giorni

Markt – La piazza principale di Bruges

Qualsiasi guida di viaggio su Bruges ti dirà di partire da qui, dal Markt, la piazza del mercato. Cuore pulsante della città è oggettivamente la zona più bella, sebbene anche la più turistica. Ma poco importa, te ne farai una ragione. Il mio consiglio è di venire qui la sera, quando i turisti che vengono a Bruges in giornata se ne sono andati e potrai godere al meglio le tante meraviglie che questa piazza offre.

Il tratto distintivo del Markt sono gli edifici di origine medioevale, che con i loro tetti spioventi segnano in modo unico e caratteristico il perimetro della zona. Se ti piacciono le attività molto turistiche, potrai prenotare il giro della città in carrozza. Oppure, se lo preferisci, puoi prendere un caffè o una birra nei tanti locali che circondano la piazza (sebbene i prezzi non siano propriamente convenienti).

Il mercoledì la piazza principale si anima con il mercato settimanale, sicuramente da vedere.

bruges cosa vedere

Belfort – La torre civica di Bruges

Se vuoi vedere Bruges dall’alto, ti consiglio allora di salire sul Belfort, la torre (civica) di origine medioevale (fu infatti costruita alla fine del XIII secolo) che più di ogni altro edificio segna il profilo della città. Alta 83 metri e leggermente pendente verso sinistra, offre una vista davvero incantevole. Si può salire percorrendo gli oltre 360, ripidi, scalini. Una faticaccia, ma la vista ti ripagherà dello sforzo. Puoi ammirare anche la grande campana principale, il carillon costituito da altre 47 campane più piccole, che ancora oggi viene azionato a mano, e il prezioso tesoro.

Le campane del Belfort avevano in passato una funzione speciale: scandivano le attività pubbliche della città come, ad esempio, l’inizio e la fine delle attività lavorative e l’apertura e la chiusura delle porte della città.

Il Belfort è patrimonio Unesco. Fate attenzione perché accettano solo 70 persone alla volta e la fila spesso è anche piuttosto lunga. L’ultima risalita è prevista alle 16:15.

bruges cosa vedere

Eiermarkt – La piazza dei locali

Se quello che stai cercando è una piazza un po’ meno turistica ma ugualmente vivace, allora il mio consiglio è quello di spostarti verso nord, nella Eiermarkt. Questa piazza è molto carina, la riconoscerai per l’enorme torre con leoni in pietra posizionata nel centro. C’è un passato macabro che accompagna questo luogo. In epoca medioevale questa piazza era una palude in cui spesso le persone annegavano. Qui venivano gettati i corpi di criminali condannati a morte. Oggi di questo triste passato non rimane nulla, solo una piazzetta molto caratteristica ricca di caffè e ristoranti dove concedersi una piccola pausa.

La sera è un luogo vivace, ricco di locali. A noi è piaciuto particolarmente.

Burg – La piazza del Municipio di Bruges

Il Brug è una piazza molto meno turistica rispetto al Markt e probabilmente anche meno spettacolare, ma vi sono diversi edifici di indubbia valenza storica. In origine questa piazza era interamente murata e l’unico accesso era un enorme cancello. Una sorta di fortezza. Qui si erge il Municipio, uno degli edifici che sicuramente dovrai vedere nel corso di questi due giorni a Bruges. Si tratta dell’edifico pubblico più antico di tutto il Belgio e la sua ampia facciata realizzata in stile gotico domina tutta la piazza.

All’interno del Municipio trova sede una spettacolare sala gotica i cui soffitti riccamente affrescati costituiscono una delle maggiori attrattive artistiche della città. Puoi visitare l’interno del Municipio anche con un’audio-guida.

Sempre nel Brug, è possibile visitare la Basilica del Santissimo sangue, al cui interno viene custodita una fiala che pare contenga alcune gocce del sangue di Cristo. Ingresso a pagamento.

bruges cosa vedere

I mulini a vento

È arrivato il momento di uscire dal centro storico di Bruges, per visitare i pittoreschi mulini a vento. Si trovano al confine del quartiere di Sint-Anna. Il centro di Bruges è incorniciato da un meraviglioso percorso ad anello che attraversa parchi e costeggia canali. Il sentiero è lungo 8 km ma può essere attraversato anche solo parzialmente.

Quando arriverai sul versante orientale della città incontrerai quattro mulini a vento in cui ancora oggi viene macinato il grano. In origine i mulini erano molti di più, oggi ne restano soltanto quattro che rimangono comunque una delle particolarità da vedere in città.

bruges cosa vedere

Groeningemuseum – Pinacoteca

Gli amanti dell’arte non dovranno perdersi una visita al Groeningemuseum, ovvero la pinacoteca più importante di Bruges. Al suo interno potrai ammirare numerose vedute delle città, compresa una spettacolare mappa che illustra nei minimi dettagli la Bruges del XV secolo (compresi tutti i mulini a vento).

Oltre a questo, una lunga esposizione di dipinti dei primitivi fiamminghi tra cui alcune importanti opere di Jan van Eyck.

Giro in barca tra i canali

La particolarità di Bruges sono i suoi canali. Il modo migliore per scoprire tutti i meravigliosi angoli nascosti della città è proprio quello di muoversi in barca.

A ridosso del canale troverai diversi moli da cui partire. L’escursione dura circa 40 minuti. Il “comandante” ti farà anche da guida, ti racconterà storie e bellezze nascoste della città. Le barche sono tutte scoperte ed accolgono circa 25 persone. Cerca di procurarti un posto sulle prime imbarcazioni in partenza (alle 10 del mattino, ultime uscite alle 17), durante il giorno l’attesa è molta.

bruges cosa vedere

Le birrerie di Bruges

In Belgio si viene anche per gustare alcune tra le birre più buone del mondo. Per sapere dove trovare i locali migliori, leggi la mia guida con i birrifici di Bruges.

Bruges: dove dormire

La soluzione che abbiamo provato noi si è rivelata ottima e mi sento di consigliarla. Abbiamo alloggiato all’Ibis Brugge Centrum Station Hotel, un grande albergo internazionale situato a pochissimi metri dalla stazione (esci sul piazzale e sali la scalinata che troverai alla tua destra, prosegui per 30 metri e troverai l’ingresso). Ottimo rapporto qualità prezzo. In 15 minuti a piedi sarai in centro.

Le camere sono molto essenziali e non grandissime ma pulite e moderne. C’è un simpatico sistema di letti a castello per cui il singolo è posizionato sopra al matrimoniale. Per nostro figlio è stato molto divertente dormire in alto! In alternativa ci sono le classiche camere doppie. La colazione a buffet (a pagamento) è molto buona. Ampia scelta di dolci, pani, yogurt frutta fresca e prodotti salati.

Noi abbiamo speso 80€ a notte per la camera tripla. In città non troverai nulla di più economico, se non forse un paio di ostelli.