Parlare di birrifici a Bruges risulta quasi imbarazzante. Trappiste, d’abbazia, tripel, pislerlambic, ambrate. La varietà di birre da provare a Bruges (e in Belgio in generale) penso non abbia eguali nel mondo. A Bruges vi sono davvero moltissimi locali dove provare la bevanda nazionale per eccellenza. In questa guida troverai quelli che secondo me sono i migliori birrifici di Bruges, che ti consiglio di inserire nel tuo itinerario di viaggio.
La birra a Bruges (e in Belgio)
Se non ami la birra forse dovresti scegliere una qualsiasi altra destinazione, ma non il Belgio. Scherzi a parte, a Bruges si può bere anche altro, ma la birra rappresenta una delle eccellenze del paese (un po’ come il cioccolato, se cerchiamo un paragone gastronomico) e sarebbe davvero un peccato non provarne almeno qualcuna! Prima di cominciare la mia guida con le birrerie di Bruges che più mi sono piaciute, qualche piccolo avvertimento.
Puoi leggere la mia guida su cosa vedere a Bruges, in due giorni.
Il primo. Le birre belghe non sono leggere. Difficile trovare qualche prodotto con meno di 6% vol., ma la maggior parte delle birre ha una gradazione compresa tra i 7 e gli 11% vol. Bevi con moderazione e non a stomaco vuoto, specie se sei abituat* a birre più leggere. Come le nostre più classiche Pils.
Il secondo. In molti pensano che un prodotto tipico di un paese sia automaticamente meno costoso in loco rispetto al consumarlo all’estero. Se questo è vero per determinati prodotti (la pizza, un piatto di pad thai, la paella, tanto per citare le prime cose che mi vengono in mente), per le birre belghe questa “regola” non vale, per niente. Le birre belghe costano tanto anche in Belgio. Una birra alla spina da 33cl costerà almeno 5€, così come quelle in bottiglia.
Va considerata l’elevata gradazione alcolica e il fatto che se ne bevono poche.
Il terzo. Le birrerie di Bruges non sono propriamente birrerie, nel senso più “tedesco” del termine. In altre parole, non sono locali ampi e rumorosi, attrezzati con enormi tavoloni di legno dove si può anche mangiare qualche piatto tradizionale. Le birrerie di Bruges somigliano piuttosto a bistrò francesi. Sono locali più piccoli, sebbene ugualmente vivaci, dove non sempre è possibile mangiare. In ogni caso le pietanze che normalmente vengono servite somigliano più ad antipasti e stuzzichini piuttosto che a piatti completi veri e propri.
I migliori birrifici di Bruges
Da Garre
La prima birreria di Bruge dove ti consiglio di andare è situata in un minuscolo vicolo tra il Markt e il Burg. Non è facile da trovare perché la via è davvero piccola, ma ne vale la pena. Si tratta di una taverna su due piani dove è possibile gustare le birre prodotte da loro. Tutte con una gradazione alcolica pari a 11% Vol. Non ne servano mai più di tre, noi ci siamo fermati alla prima.
È stato il nostro primo approccio con i birrifici di Bruges e non poteva andare meglio di così. Le birre da loro prodotte sono pazzesche, forti, ma veramente speciali. Vengono servite in bicchieri simili a quelli usati per il brandy, cosa che conferisce quel tocco di classe che quasi quasi non ti sembra nemmeno di bere una birra!
Oltre a quelle di loro produzione, c’è una selezione di birre in bottiglia veramente impressionante. Non avrai altro che l’imbarazzo della scelta. L’ambiente è raccolto ma per nulla formale.
Cambrinus
La seconda birreria di Bruges che ti voglio consigliare è Cambrinus, un grazioso locale a due passi dal Markt che propone una selezione di birre belghe direi quasi imbarazzante. Ce ne sono oltre un centinaio, di cui 16 alla spina (e non è cosa da poco perché anche nei locali più forniti è difficile trovare così tante specialità on tap). Al Cambrinus ti consiglio di provare la degustazione di 4 birre.
Ogni birra verrà servita nel bicchiere corrispondente, chiedi pure consiglio al simpatico barista che sarà felice di guidarti nella scelta. Ovviamente noi abbiamo fatto doppietta, ordinandone 8. Il formato, naturalmente, è da 0,15 litri. In questa birreria è possibile ordinare uno spuntino a base di formaggi e salumi locali.
Bar des amis
Questa birreria di Bruges è il posto ideale per gustare un’ottima birra belga per l’aperitivo o dopo cena. Situato dubito dietro il Markt, questo locale l’ho visto sempre gremito, specie dal tardo pomeriggio in poi. Si affaccia su una piazza più piccola, colma di ristoranti, e gode di un ampio spazio esterno che durante la bella stagione è l’ideale per sedersi un po’ all’esterno.
Qui non si mangia, si beve e basta. L’interno è rustico ma piacevole, con un grande bancone in legno da cui è possibile consultare la lunga lista di birre alla spina, e non. Subito di lato, una sala con tavoli alti e sgabelli. Questa birreria ci è piaciuta particolarmente per l’ambiente giovane e informale, tanto è vero che ci siamo andati entrambe le sere del nostro soggiorno a Bruges.
Herberg Vlissinghe
Questa è la birreria più antica di Bruges, pensa che è aperta sin dal 1515. L’ambiente è davvero molto bello, gli interni sono tutti in legno, con un caminetto meraviglioso. Io ci sono stata in primavera, in una caldissima giornata di sole, dunque ho potuto rilassarmi nel bellissimo giardino esterno, fresco ed ombreggiato.
Anche in questo caso la selezione di birre è molto ampia. In più hanno sempre una birra del mese che cambia, appunto, ogni 30 giorni. Quella vi consiglio proprio di prenderla perché quasi sempre si tratta di prodotti artigianali. In questa birreria di Bruges vengono serviti piatti misti di formaggi, insalate e pasta.
De Kuppe
Questa birreria di Bruges devi proprio andare a cercarla perché è in una zona un po’ defilata dal centro, diciamo due vie sopra il Markt, in direzione nord. Da fuori forse non dice moltissimo, sembra un bar come tanti altri.
Perché dunque inserire il De Kuppe nella mia guida con le migliori birrerie di Bruges da provare? Perché qui la selezione di birre è pazzesca, ne hanno 100, tra bianche, trappiste, d’abbazia, ambrate e scure. Se stai cercando qualcosa di particolare venite pure qui.