Cosa mangiare a Vienna? Qual è la prima cosa che ti viene in mente riguardo la capitale austriaca? Scommetto che al primo posto della lista c’è una torta, preparata con tanto cioccolato fondente! La torta Sacher però non è l’unica prelibatezza da gustare a Vienna. Questa è una guida veloce con 5 piatti tipici che non faticherai a trovare in città e che, secondo me, dovresti assolutamente provare!
Cosa mangiare a Vienna
Se quello che stai cercando è un itinerario di viaggio nella capitale austriaca, allora dovresti leggere la mia guida su cosa vedere a Vienna in tre giorni. Qui, invece, parliamo di cibo e cucina tradizionale. Un aspetto, quello culinario, che per me è parte integrante del viaggio ed è quindi molto, molto importante.
La cucina austriaca è ovviamente suscettibile a diverse sfumature, che dipendono dalla zona, ma un pochino la possiamo sintetizzare con queste pietanze: carne in moltissime varianti, zuppe corpose anti-freddo, dolci, diciamo, “strong”. Vienna in questo senso, come vedremo tra poco, non fa eccezione. Cosa mangiare a Vienna dunque? Questi sono i piatti tipici che ho apprezzato di più.
I piatti tipici di Vienna
WIENER SCHNITZEL
Cominciamo dal più classico dei classici. La Wiener Schnitzel è certamente la prima cosa da mangiare a Vienna e, forse, il piatto tipico più rappresentativo della città. Si tratta di carne di vitello (esiste anche la versione di maiale ma a dire la verità è più diffusa in Germania, sebbene si trovi anche in Austria) impanata e fritta nello strutto.
Una buona Wiener Schnitzel si mantiene tenera all’interno ed estremamente croccante fuori. A Vienna la sanno fare molto bene. Normalmente viene servita con insalata di patate ma spesso c’è anche la versione con le patatine fritte. Troverai quasi sempre, in abbinamento, la classica salsa ai mirtilli. Deliziosa, a mio gusto.
Non è tra i piatti tipici viennese più economici, dato che mediamente la si trova a partire dai 15-20€, ma essendo molto grande puoi anche decidere di dividerla in due (soprattutto per i bambini), abbinandola magari ad una zuppa.
WURSTEL
Cosa mangiare a Vienna se non un paio di caldi e saporiti wurstel? Anche qui potrei sembrare banale, dato che i wurstel sono diffusi in mezzo mondo e che anche noi italiani ne siamo grandi consumatori. La verità è che a Vienna esiste una particolarità legata ai wurstel: i chioschi.
Una tradizione tipicamente viennese è proprio quella di gustare le tradizionali salsicce in piedi, come pranzo veloce o spuntino. La varietà più diffusa in città ed anche quella più gustosa e succulenta sono i Kasekrainer, a base di carne di maiale e ripieni di formaggio, che normalmente vengono accompagnati da senape e pane nero.
I chioschi restano aperti anche la sera fino a tardi e sono un’ottima soluzione per mangiare un piatto tipico senza spendere troppo.
GULASCH
Che il Gulasch sia un piatto tipico di origine ungherese e non austriaca lo sappiamo tutti, ma si tratta comunque di una delle migliori pietanze da mangiare a Vienna. Il Gulasch è talmente radicato nella cultura viennese che ormai viene considerato un piatto tipico della città.
Diversamente dalla versione ungherese, più “zupposa”, a Vienna troverai piuttosto la variante asciutta, molto simile allo spezzatino come lo conosciamo noi italiani. La versione viennese, sempre in paragone a quella ungherese, risulta anche meno piccante. La cottura lenta assicura alla carne di manzo una morbidezza ed un sapore unici. Il Gulash viennese viene servito quasi sempre con le patate, ideale da gustare nei mesi più freddi.
KNODEL
Sono buonissimi ed è per questo che ti consiglio di provarli almeno una volta. I Knodel (Canederli in italiano) sono gnocchi a base di pane raffermo e latte, di dimensioni decisamente spropositate. Più che gnocchi li definirei piuttosto palline da tennis!
I Knodel possono essere poi arricchiti con speck, prezzemolo o spinaci e vengono serviti solitamente come piatto principale in brodo o con burro fuso, o come accompagnamento ai piatti di carne insieme ai crauti. Riempiono molto quindi il mio consiglio, se siete in due, è quello di smezzarvi una bella porzione di Knodel prima ed un piatto di carne poi, giusto per provare due piatti tipici viennesi nello stesso pasto.
TORTA MOZART
Cosa mangiare a Vienna? Parliamo a questo punto di dolci. Sarebbe stato troppo facile dirti di provare una fetta gigantesca di Sacher Torte, il dolce tradizionale più conosciuto e consumato in città.
Ho preferito, invece, proporre qualcosa di altrettanto invitante (e “leggero”), sebbene meno conosciuto: la Torta Mozart. Si tratta di un dolce che per composizione e sapore ricorda in parte la Sacher Torte, essendo a base di cioccolato, ma che riprende anche i celeberrimi cioccolatini dedicati al famoso compositore austriaco.
La Torta Mozart è infatti un dolce che alterna strati di pan di spagna al cacao, con crema di pistacchio, di nocciole e marzapane. Il tutto avvolto da una meravigliosa glassa al cioccolato fondente. Un’esplosione di sapore (e di calorie) che troverai in tutte le pasticcerie di Vienna. Da provare assolutamente.