Visitare San Diego: cosa vedere nella città californiana dal clima perfetto? San Diego non rientra spesso negli itinerari americano dei viaggiatori italiani, che molto più di frequente si concentrano su Los Angeles e San Francisco. Eppure, San Diego offre molte attrazioni e scorci panoramici davvero da non perdere. In questa guida troverai tutte le informazioni che ti servono per visitare San Diego, in California.
San Diego è stata una delle tappe del mio itinerario on the road negli USA. È la seconda città per numero di abitanti della California (dopo Los Angeles), l’ottava di tutti gli Stati Uniti. Nonostante le mastodontiche dimensioni, San Diego sorprende per le belle spiagge, le suggestive scogliere frastagliate ed alcune attrazioni divenute famose in tutto il mondo. Se mi è piaciuta? Sì, molto più di Los Angeles, se devo essere sincera!
Il clima di San Diego
Comincio dalla peculiarità che più mi ha colpita di San Diego: il clima. Possiamo definirlo con due semplici parole: praticamente perfetto. A San Diego, in particolare nella zona costiera, le temperature medie si aggirano intorno ai 22° tutto l’anno. Un sogno! Ciò vuol dire che puoi visitarla in qualsiasi stagione, senza preoccuparti troppo del bagaglio.
Io ci sono stata in agosto e confermo la piacevolezza del clima. Un caldo estivo, ma ventilato, che rende possibile visitare la città senza troppa fatica e al tempo stesso godersi le spiagge.
Documenti per viaggiare negli USA
Per visitare San Diego, e quindi per viaggiare negli Stati Uniti, avrai bisogno di:
- passaporto in corso di validità
- autorizzazione di viaggio ESTA
- una buona assicurazione sanitaria, con massimali di spesa illimitati (ti ricordo che negli USA le cure mediche hanno costi elevatissimi)
Come arrivare a San Diego
La città di San Diego è servita dall’omonimo aeroporto internazionale, ma non vi sono collegamenti diretti con l’Italia. Le soluzioni di volo più convenienti e più rapide prevedono uno scalo in Europa. Un biglietto aereo per San Diego può costare intorno ai 6-700€ a persona, in alta stagione, se prenotato con un discreto anticipo.
San Diego si trova a circa 200 chilometri da Los Angeles, a poco più di 500 chilometri da Las Vegas, a 800 chilometri da San Francisco. Sono quasi sicura che San Diego non sarà l’unica destinazione del tuo viaggio americano e che di conseguenza avrai già pensato di dover noleggiare una macchina.
L’auto è anche il mezzo migliore per spostarsi in città, anche considerando il traffico che comunque non raggiunge i livelli spesso insostenibili di Los Angeles.
Da San Diego a Tijuana (Messico)
Considerata la collocazione geografica di San Diego, molti viaggiatori pensano di poter cogliere due piccioni con una fava, raggiungendo il vicino Messico in auto. Se questo è ciò a cui stavi pensando, mi spiace di dover deludere le tue aspettative.
La città messicana più vicina a San Diego è Tijuana, un posto che ancora oggi non brilla per sicurezza. Devi tenere presente che le compagnie di noleggio non consentono di intraprende questo viaggio, quindi dovrai per forza pensare ad un altro programma.
Dove dormire
Come in tutte le grandi metropoli americane, anche il downtown di San Diego si rivela particolarmente costoso, in termini di alloggi per turisti. Considerando che il mio viaggio negli USA è durato tre settimane, non avevo un budget molto elevato per gli alberghi. Per questo motivo ho scelto di dormire a Mission Valley, una zona di San Diego fuori dal centro, ma comoda per gli spostamenti in auto.
Ho dormito in un Travel Lodge, una delle più grandi catene di motel degli Stati Uniti.
Cosa vedere a San Diego
Balboa Park
Balbola Park è certamente il primo luogo di interesse in cui recarsi, appena si arriva a San Diego. Direi piuttosto che è la zona più bella della città. Parliamo di un’immensa area verde che ospita al suo interno i musei più importanti della metropoli californiana, il famoso zoo, edifici in stile coloniale di indubbio interesse storico e artistico.
Tra i musei da visitare al Balboa Park di San Diego, ti suggerisco in modo particolare:
- il Ruben H Fleet Science Center
- il Natural History Museum
- il San Diego Air&Space Museum
- il San Diego Museum of Arts
San Diego Zoo
Potrebbe non essere un’attrazione per tutti, ma lo Zoo di San Diego è uno dei più famosi al mondo. Sono oltre tremila gli esemplari di animali ospitati qui, in un contesto naturalistico davvero sorprendente. Dimentica gli angusti spazi dei più comuni giardini zoologico, a San Diego gli ambienti sono assai spaziosi, ben organizzati e curati nei minimi dettagli.
Il parco è davvero enorme, ci vuole quasi una giornata intera per visitarlo tutto. Il mio consiglio è quello di arrivare al mattino presto perché gli animali sono svegli. Per orari di apertura e biglietti, puoi visitare il sito ufficiale.
Coronado Island
Non è proprio un’isola, quella di Coronado, bensì una penisola, perché collegata alla terraferma da un grande ponte. Qui si trova l’Hotel Coronado, una delle più famose attrazioni di San Diego. Un edificio imponente, realizzato in stile vittoriamo, conosciuto ai più soprattutto perché ospita di frequente molte celebrità. Ed anche perché compare nel film “A qualcuno piace caldo”.
A Coronado Island troverai anche una bellissima spiaggia di sabbia bianca. Se ti sembra troppo grande per girare la penisola a piedi, puoi sempre noleggiare una bici direttamente in loco.
Point Loma
Se ami i fari, ricordati di inserire in itinerario Point Loma, la piccola penisola situata di fronte a Coronado, subito sotto la San Diego Bay. Il faro non è più utilizzato per la sua funzione originaria, ma resta comunque un bel punto caratteristico dove scattare una fotografia.
Da Point Loma si possono ammirare bellissime vedute sulla baia.
La Jolla
La Jolla è la zona di San Diego che ho preferito. Non a caso, in lingua spagnola significa “gioiello”. Ed è davvero così. La Jolla è un quartiere leggermente decentrato, la cui costa è una delle più suggestive che ho visto in California: scogliere, insenature, leoni marini e l’oceano. Un quadro praticamente perfetto.
Molti qui si dedicano al kayak, allo snorkeling e all’esplorazione delle grotte marine. La Jolla ospita anche un delizioso quartiere centrale, ricco di locali alla moda e negozi esclusivi.
Qui si trova anche il campus dell’Università della California, che puoi visitare.
Infine, ti consiglio di esplorare a piedi la Torrey Pines State Reserve, un luogo veramente spettacolare volto a preservare gli esemplari di Pino Torrey.
Le spiagge di San Diego
Le spiagge di San Diego sono tre, si trovano tutte nella zona di Mission Bay e sono molto frequentate, tutto l’anno. Non solo dai surfisti, ma anche dagli amanti del fitness in generale, dato che qui si può praticare ogni sorta di attività sportiva.
Mission Beach e Pacific Beach sono tra di loro molto vicine e collegate da una via pedonale, sebbene in molti ci passino a bordo di un qualche tipo di rotella (monopattini, skate, rollerblade, ma anche bicilette).
Ocean Beach, una lunga lingua di spiaggia fine, è invece attrezzata con un’ampia area barbecue, un campo da beach volley e un bel molo.
Seaworld di San Diego
Nella stessa area, si trova il grande parco divertimenti a tema marino di San Diego: il Seaworld. Attenzione però perché non è il classico parco acquatico. Qui si trovano giostre e montagne russe, ma anche splendidi acquari e tante attività didattiche.
Lo spettacolo più famoso è quello dell’Orca Encounter.
San Diego per i bambini
Infine, alcuni consigli su cosa vedere a San Diego con i bambini. Le attrazioni in città dedicate ai più piccoli sono davvero tante!
- Lo zoo, ovviamente
- Il San Diego Model Railroad Museum
- Il Ruben H Fleet Science Centre, completamente interattivo
- Il Seaworld
- Belmont Park, un parco divertimenti vicino le spiagge
- Legoland, a circa 50 chilometri da San Diego