Cosa vedere a Lubiana in un giorno? La capitale della Slovenia è una città ricca di fascino e cultura, con tanti luoghi di interesse da visitare. Non è molto grande, puoi visitarla anche a piedi, ma la sua atmosfera vivace e cosmopolita ti conquisterà al primo sguardo. Questa è una guida dedicata a Lubiana: cosa vedere in un giorno, dove dormire, cosa e dove mangiare.
Lubiana, capitale delle Slovenia.
Sono stata a Lubiana in più occasioni. Da casa mia si può raggiungere in auto in meno di tre ore, a seconda del traffico. È una città che mi piace molto. La trovo vivace, non banale, sempre molto interessante. Si mangia benissimo ed è una tappa obbligata per qualsiasi itinerario più ampio in Slovenia.
Lubiana è una città di piccole dimensioni. Conta poco meno di 300.000 abitanti. È attraversata dal piccolo fiume Ljubljanica ed è famosa per i suoi ponti e per le opere architettoniche dell’architetto sloveno Jose Plecnik, che sono Patrimonio Unesco (volendo fare un paragone, si potrebbe dire che Lubiana sta a Plecnik come Barcellona sta a Gaudì). Un bellissimo mix tra stile barocco e Art Nouveau.
Se stai pianificando un viaggio più ampio in questo paese, puoi leggere la mia guida su cosa vedere in Slovenia.
Quanto tempo ci vuole per visitare Lubiana?
Molte persone visitano Lubiana in un giorno, ma il mio consiglio è quello di fermarti a dormire almeno una notte, per avere il tempo di concederti una serata in centro e una mattinata al Parco Tivoli.
Quello che segue è un itinerario per visitare Lubiana in un giorno, che puoi anche spezzare in due mezze giornate (perfetto per il sabato e la domenica, viaggio incluso).
Guidare e parcheggiare a Lubiana
Se pensi di raggiungere Lubiana in auto devi tenere a mente che per percorrere l’autostrada in Slovenia è necessario acquistare la cosiddetta “vignetta”. Puoi farlo di persona al confine, oppure, per risparmiare tempo, puoi acquistarla sul sito ufficiale.
Dura una settimana, un mese oppure un anno.
Nei pressi del centro di Lubiana ci sono diversi parcheggi, quasi tutti a pagamento. Le tariffe vanno da 1.50€ ai 0.70€, a seconda della zona o dell’orario. Se hai un’auto elettrica, troverai diverse postazioni di ricarica, ad un prezzo molto conveniente, rispetto l’Italia.
Cosa vedere a Lubiana in un giorno
Parco Tivoli
La scelta di cominciare questa lista di cose da vedere a Lubiana, con un parco, può risultare insolita. Però è il luogo della città che preferisco. Occupa una superficie di circa 5 chilometri quadrati e include al suo interno un lago, un grande playground, qualche bar/ristorante, il Castello di Tivoli, il famoso palazzo Cekin.
In autunno il parco Tivoli di Lubiana è strepitoso perché assume le tante e calde sfumature della stagione. Il posto perfetto per godersi una passeggiata, lontano dai rumori della città. Una passeggiata qui la dovrai fare per forza, anche solo per un’oretta.
Il Triplo Ponte
Ne avrai di certo già sentito parlare. Il triplo ponte di Lubiana collega la parte moderna della città a quelle di origine medioevale. È un ponte molto scenografico ed è formato in effetti da tre passaggi ben distinti. Uno centrale più ampio e due laterali, di dimensioni più contenute.
Da qui si può ammirare un bellissimo scorcio sul Castello di Lubiana. Ci puoi arrivare dal Tivoli Park in meno di 10 minuti a piedi.
Il Castello di Lubiana
Il Castello di Lubiana, che svetta imponente su una collina che sovrasta la città, è indubbiamente uno dei luoghi di maggior interesse da vedere nella capitale slovena. Vale la pena visitarlo anche all’interno, per la bella mostra che racconta la storia del paese.
Il Castello di Lubiana è di origine medioevale, sebbene abbia subito diverse ristrutturazioni, l’ultima nel XVII secolo.
Si può salire con la funicolare e con un unico biglietto è possibile entrare al Museo delle Marionette, visitare la Torre Panoramica e il Castello Virtuale, osservare la mostra con la storia della Slovenia. Ci vorrà una mezza giornata.
Il Ponte dei Draghi
Da vedere a Lubiana è certamente il Ponte dei Draghi, costruito nel XX secolo quando ancora la città si trovava sotto il dominino dell’Impero Austro-Ungarico. Caratteristica peculiare di questa struttura sono le statue di drago, assai pittoresche.
Il drago è anche il simbolo di Lubiana (te ne accorgerai nei negozi di souvenir disseminati nel centro storico).
La Cattedrale di San Nicola
Ubicata a poca distante dal triplo ponte, la Cattedrale di San Nicola è ben visibile anche da lontano, grazie all’imponente cupola di colore verde. Se all’esterno stupisce per la sua grandezza, all’interno ti sorprenderà per le stupende decorazioni barocche, realizzate nei primi anni del XVIII secolo.
Le 700 facce di Locksmith Street
Una cosa assai curiosa da vedere a Lubiana sono le 700 facce di bronzo che si trovano in Locksmith Street, in pieno centro storico. Sono piccole sculture posizionate lungo una linea retta, che scorre lungo tutto il vicolo (piuttosto stretto). Si tratta di un’opera d’arte realizzata dallo scultore sloveno Jakov Brdar, una particolarità che onestamente non conoscevo, fino alla mia ultima visita nella capitale slovena!
Fontana dei Tre Fiumi carniolani
Meravigliosa fontana nel centro storico di Lubiana, si trova nella Piazza Civica, realizzata sul modello della nostra Piazza Navona. La Fontana dei Tre Fiumi fu realizzata da Francesco Robba nel 1751. Raffigura i tre fiumi della regione della Carniola.
Molto bella da vedere insieme alla piazza.
Il mercato centrale di Lubiana
Visitare un mercato è sempre una buona idea, secondo me. Si apprezzano i prodotti del territorio, si può scambiare quattro chiacchiere con le persone del posto, si imparano tanti aspetti della cultura locale. Il mercato centrale di Lubiana è più che altro un luogo di incontro e convivialità.
Questo perché, oltre alle classiche bancarelle con prodotti alimentari e di artigianato, il perimetro del mercato è incorniciato da locali e banchetti street food.
Il mercato di Lubiana è aperto tutti i giorni, tra la domenica e i festivi. Ti consiglio di farci un giro e pranzare da queste parti.
Il lungo fiume
La zona di Lubiana che preferisco è certamente il lungo fiume. Lungo le rive del Ljubljanica è un continuo susseguirsi di bar e ristoranti, con terrazze che si affacciano proprio sulle acque placide. Nel tardo pomeriggio, specie nei fine settimana, questa zona diventa il cuore pulsante della capitale slovena.
Fermati qui per un aperitivo con vista sul bel canale e assapora l’autentica atmosfera di Lubiana.
Lubiana: dove dormire
In centro vi sono tanti alberghi, ovviamente. Io ho voluto fare una scelta diversa: un hotel totalmente immerso nel verde, a pochi passi dal centro storico.
L’Hotel Cad è una locanda storica, situata nel cuore del Parco Tivoli, che, come vedremo tra poco, è uno dei luoghi più belli da vedere a Lubiana. Questa particolare posizione rende possibile dormire nella più totale quiete, circondati dalla natura, senza problemi di parcheggio (a disposizione anche la ricarica per auto elettriche). A soli 20 minuti di passeggiata dal centro storico di Lubiana.
Le camere sono moderne, tecnologiche, estremamente confortevoli. Si dorme davvero benissimo. Meravigliosa la doccia, con favoloso set di cortesia. Ottima la colazione à la carte, con tante proposte golose, sia dolci che salate.
Puoi visitare il sito del Hotel Cad di Lubiana e prenotare direttamente online!
Cosa e dove mangiare a Lubiana
La cucina tipica slovena è davvero varia e ricca di sapore. A me piace moltissimo. Tra i tanti piatti tradizionali spiccano le zuppe, preparate con verdure, legumi e carne, la tradizionale salsiccia slovena, il goulash, gnocchi e tortelli ripieni.
A Lubiana i ristoranti sono davvero moltissimi. Se vuoi mangiare in centro e provare qualcosa di particolare, ma veramente tipico sloveno, fermati da My Dumplings of Slovenia, che si trova proprio nella piazza del mercato. La specialità locale sono i dumpling arrotolati, farciti con formaggi locali, verdure o carne, oppure in versione dolce.
Se invece hai voglia di un’ottima birra artigianale dovrai prendere l’auto e uscire dal centro di Lubiana. Troverai la Loo-Blah-Nah Brewery, un locale in stile industriale con ottime birre a deliziosi snack. Consigliatissima!