Cosa e dove mangiare a Tallinn: ristoranti e piatti tipici

tallinn dove mangiare

Cosa si mangia a Tallinn? Quali sono i piatti tipici della cucina estone? Se hai in programma di visitare Tallinn devi tenere a mente che anche l’aspetto gastronomico ha un certo valore, così come quello culturale e architettonico. Una vera e propria esperienza di gusto. Vi sono molte prelibatezze da assaggiare nella capitale estone. In questa guida di spiego quali sono e in quali ristoranti provarle.

Mangiare a Tallinn

Tallinn è una città che ti lascerà di stucco per la sua bellezza. Sali sulla collina di Toompea per ammirare dall’alto l’incredibile alternarsi di guglie, torri e vicoli e per avere subito la panoramica di una delle cinte murarie di origine medioevale meglio conservate d’Europa. La capitale estone è una città romantica, in cui perdersi tra le piccole vie della città vecchia e tra le tante botteghe di artigianato locale.

Ma non è di questo che parleremo qui. Se ti interessa una guida pratica alla città, ti rimando piuttosto a “Cosa vedere a Tallinn in tre giorni”. Qui ti racconto invece la mia personale esperienza gastronomica nella capitale estone. Ecco dunque cosa e dove mangiare a Tallinn, con una piccola guida ai piatti tipici locali ed ad alcuni ristoranti della città.

I piatti tipici estoni

Cosa e dove mangiare a Tallinn? Cominciamo dai piatti tipici. La cucina tradizionale di Tallinn è una cucina che amo definire confortevole, aggettivo che utilizzo spesso quando mi riferisco ai piatti tipici dell’Europa continentale e del nord. Una cucina, quindi, che nasce in ambienti particolarmente freddi.

I piatti tipici da provare a Tallinn saranno quindi ricette sostanziose e molto saporite. Ti basti pensare che maiale ed aringhe sono tra le materie prime più utilizzate nelle cucine estoni. La cucina estone è, di fatto, una cucina povera, fatta di ingredienti semplici provenienti dall’agricoltura locale, ma che in epoca moderna ha saputo internazionalizzarsi e rendersi più moderna.

A Tallinn troverai infatti anche diversi ristoranti di stampo internazionale, perfetti se intendi provare un’esperienza gourmet a tutti gli effetti. Io non li ho provati perché, come da mia abitudine, preferisco locali più semplici e tradizionali, ma le alternative ci sono.

Cosa mangiare a Tallinn? Il piatto tipico che troverai in tutte le tavole della città è il Leib, il tradizionale pane nero di segale che si accompagna perfettamente ad ogni tipo di pietanza. È un pane che somiglia molto a quello in cassetta, per come lo conosciamo noi, ma molto più saporito. Provalo per colazione con burro e marmellata, è spettacolare.

Un secondo piatto tipico di Tallinn che ti consiglio di provare è il Sült, uno stufato di maiale (tenerissimo) che viene accompagnato da una gelatina preparata con le ossa dello stesso. Non farti ingannare dall’aspetto un po’ insolito (sembra uno di quegli aspic immancabili nei libri di cucina anni ’80), ti assicuro che è delizioso, la carne di scioglie in bocca.

Tra le altre cose da mangiare a Tallinn devo inserire una salsiccia tipica preparata con il sangue di maiale. Si chiama Verivorst ma non ho avuto il coraggio di assaggiarla. Non potevo non citarla perché è proprio uno dei piatti più tradizionali della città.

tallinn pane nero

Per quanto riguarda le aringhe, a Tallinn si mangiano quasi sempre affumicate o in salamoia. Devono piacere perché il sapore è molto forte, secondo me sono ottime. Le aringhe sono anche alla base di un piatto freddo, una specie di insalata, preparata con le barbabietole.

Anche il salmone è molto utilizzato nella cucina estone. Si usa molto anche in questo caso affumicato, accompagnato dal pane di segale. Troverai con facilità anche l’anguilla, servita anch’essa affumicata.

Cos’altro mangiare a Tallinn? Sicuramente patate e crauti e volontà, come accompagnamento principale ai piatti tradizionali. Si usa molto anche il riso o il porridge, una specialità cui forse noi italiani siamo poco abituati (la consistenza è un po’ molliccia e appiccicosa) ma che tutto sommato non è male.

estonia piatti tipici

Dove mangiare a Tallinn: i ristoranti

Per quanto riguarda i ristoranti di Tallinn, io ne ho provati quattro. Comincio dal mio preferito.

Porgu. Il Porgu è un ristorantino delizioso situato nel piano interrato di una piccola palazzina in pieno centro. È un ambiente raccolto e tranquillo, con una selezione di birre notevole (forse per questo è il mio preferito). I piatti riprendono la tradizione estone sebbene vengano riproposti in chiave moderna, soprattutto nella presentazione. Quasi tutte le portate principali sono a base di carne o pesce (maiale, pollo, manzo e salmone) ma c’è anche l’alternativa vegetariana. Il pollo con miele affumicato e mostarda era semplicemente delizioso.

Kompressor. Il Kompressor è un locale molto particolare: qui si mangiano solo e soltanto pancakes. Da provare i pancakes al salmone o con le aringhe affumicate. Le varietà comunque sono infinite, dalla più semplici con prosciutto e formaggio a quelle, appunto, con il pesce. Senza dimenticare naturalmente le varianti dolci, veri capolavori di pasticceria. Si spende anche poco perché una crêpe va dai 3 ai 6€ e le porzioni sono assolutamente generose.

tallinn cosa vedere

Hell Hunt. Io sono una grande appassionata di pub ed ogni volta che sono in viaggio non perdo occasione per provarne uno almeno una volta. L’Hells Hunt è un pub vivace che propone un’ampia selezione di birre estoni e non (ma prova quelle locali) ed una cucina semplice ma gustosa, a prezzi modici. Troverai un’ampia selezione di burger e snack, oltre ad alcuni piatti principali a base di carne o salmone. La Shepherd’s Pie, benché non propriamente un piatto tipico di Tallinn, è veramente buona, oppure prova il maiale marinato nel whiskey.

Lido. Il Lido Alus è in realtà una catena di ristoranti self service di origine lettone. Il locale è situato in un centro commerciale, il che non dovrebbe creare chissà quali aspettative, invece si mangia molto bene a prezzi assolutamente modici. Si trova praticamente di tutto, dai piatti tipici della città (è qui che ho mangiato il Sült) a pietanze più internazionali come pasta o tranci di pizza. Comunque resta un’ottima soluzione.

Cosa e dove mangiare a Tallinn? La mia personale esperienza con la gastronomia estone finisce qui. Anche in questo caso posso dire che provare le specialità locali si è rivelata la scelta migliore.