Cosa vedere a Tallinn? luoghi di interesse da vedere nella capitale estone sono tanti e variegati, nonostante le piccole dimensioni della città. Tallinn ti lascerà a bocca aperta: una città muraria di origine medioevale tra le meglio conservate d’Europa. Un incredibile miscuglio tra modernità e storia che non può non affascinare. Non a caso la città vecchia è inserita tra i patrimoni dell’umanità dell’Unesco. Questa è una guida con i luoghi più interessanti da vedere a Tallinn.
Visitare Tallinn
Tallinn, capitale dell’Estonia, è una delle città europee che più mi ha affascinata. Di piccole dimensioni, tanto da poterla girare tranquillamente a piedi, sorprende chi la visita con il suo centro storico, un dedalo ristretto di vicoli, racchiuso in una cinta muraria di origine medioevale. Si può dire che questo è il motivo principale per cui Tallinn è famosa e desta tutt’oggi molto interesse da parte del turismo internazionale.
Tallinn è collegata con molti aeroporti italiani, anche da compagnie low cost. Si può raggiungere anche dalla vicina Riga in autobus (cosa che ho fatto anch’io, avendo visitato entrambe le città nel corso dello stesso viaggio). Da Tallinn partono anche frequenti traghetti per Helsinki.
Quanti giorni ci vogliono per visitare Tallinn?
Tre giorni sono più che sufficienti per visitare Tallinn, che si rivela quindi la meta ideale per un lungo week-end.
Quanto costa un soggiorno a Tallinn?
Tallinn è una di quelle mete che è ancora possibile definire economica, soprattutto se la si vista in periodi di poca affluenza turistica (quindi non durante le festività da calendario!). Il volo rimane ancora la spesa più significativa, per un soggiorno a Tallinn, quindi il mio consiglio è quello di acquistarlo con il maggior anticipo possibile.
Tallinn vanta hotel anche di ottima categoria, a prezzi che rimangono ancora più convenienti, rispetto ad altre capitali europee. Rimanendo su alloggi più modesti, come ostelli, pensioni o appartamenti, si riesce a spendere davvero poco.
Trasporto pubblico di Tallinn
Per visitare Tallinn in tre giorni non avrai bisogno di prendere molti mezzi di trasporto pubblico. Molto probabilmente ti sposterai sempre a piedi.
Per raggiungere il centro di Tallinn dall’aeroporto, c’è un comodo autobus, il numero 2, che parte dal terminal ogni mezz’ora.
Dove mangiare a Tallinn
La cucina estone ha subito inevitabilmente una forte influenza sovietica, pur riuscendo a mantenere una propria identità. La città vecchia di Tallinn offre davvero molte alternative agli amanti della buona tavola e i prezzi risultano ancora abbastanza contenuti. Per maggiori informazioni vi lascio la mia guida su cosa e dove mangiare a Tallinn.
Cosa vedere a Tallinn
Collina di Toompea
Cosa vedere a Tallinn in tre giorni? La città vecchia è il punto da cui partire. Il centro storico è interamente circondato da possenti mura costruite a partire dal XIII secolo. All’interno della città vecchia (suddivisa tra parte alta e parte bassa) si può ammirare un’incredibile alternarsi di guglie, vicoli acciottolati, edifici di indubbia valenza storica, botteghe tradizionali e piccoli cortili.
La collina di Toompea è forse il luogo di maggior interesse di Tallinn. Si tratta della parte alta della città vecchia, sede dell’antico castello in legno costruito a partire dal X secolo. Qui si trova una delle antiche torri più alte ed imponenti della città, la Kiek in de Kök, attuale sede distaccata del museo civico di Tallinn.
Se ti interessa scoprire come la complessa struttura difensiva della città si sia evoluta nel tempo allora questo museo sarà una delle cose da vedere assolutamente.
Sulla collina di Toompea è possibile ammirare anche la maestosa Cattedrale ortodossa di Aleksandr Nevsky, dalle caratteristiche cupole scure, tipica espressione dell’inconfondibile stile russo che caratterizzò la fine del XIX secolo.
Questa cattedrale fu infatti voluta dallo Zar Alessandro III con il preciso intento di includere anche culturalmente (oltre che geograficamente) l’intera area del Baltico.
A Toompea trova sede anche il palazzo del Riigikogu, ossia del Parlamento estone. Da qui si gode inoltre di un bellissimo panorama, in quanto si riesce a vedere buona parte della parte bassa della città vecchia.
Piazza della Libertà
Piazza della Libertà ha un valore simbolico molto potente ed è quindi un altro luogo da visitare con interesse. In questa piazza trova sede la colonna della vittoria dell’indipendenza dell’Estonia, riconosciuta ufficialmente nel 1920. Un luogo di grande importanza per i cittadini locali.
In estate Piazza della Libertà è ancora più animata grazie alla presenza di concerti ed altri eventi culturali.
Piazza Raekoja
Altro luogo da vedere a Tallinn è la piazza principale, in italiano più comunemente chiamata Piazza del Municipio, e situata nel cuore della parte bassa della città vecchia. Qui, come è facile immaginare, trova sede il palazzo del Municipio, realizzato in stile gotico (unico esempio rimasto nel Nord Europa) tra la fine del 1300 ed i primi anni del 1400.
Il palazzo è visitabile anche all’interno e dalla torre principale si può vedere tutta la piazza circostante e buona parte della città vecchia. Il perimetro della piazza del Municipio è interamente delimitato da bar e ristoranti molto frequentati. Se capiti a Tallinn in dicembre, qui potrai vedere uno dei mercatini di Natale più belli e caratteristici d’Europa.
Musei di Tallinn
Cosa vedere a Tallinn in tre giorni? Se non hai molto tempo a disposizione e preferisci dedicarti più alla città, ti consiglio di vedere almeno il Museo di Storia Estone, la cui sede principale è allestita nel Palazzo della Grande Gilda.
Questo museo propone una completa esposizione sulla storia del paese, dalla Preistoria sino all’epoca moderna, comprensiva anche di una vasta collezione di monete e filmati interattivi.
Agli appassionati di storia consiglio il Museo delle Occupazioni, dedicato al periodo di occupazione nazista prima e sovietica poi. Il Museo Civico, dislocato in varie sedi, interamente dedicato allo sviluppo economico, politico e culturale di Tallinn. Il Museo Marittimo, allestito all’interno del bastione di Margherita la Grassa (il più grande della città, se non vi interessa il museo andate comunque a vedere la torre che è davvero imponente e costituisce una delle porte di accesso alla città vecchia, la porta della Costa).
Chiese e Cattedrali di Tallinn
Oltre alla già citata Cattedrale di Aleksandr Nevsky, sulla collina di Toompea trova sede anche il Duomo, la chiesa più antica della città, cattolica in origine, divenuta in seguito luterana al cui interno si trovano antichi stemmi nobiliari (qui venivano infatti sepolti i cittadini più facoltosi della città) e le tre imponenti navate. L’ingresso è libero e merita una visita, a pagamento invece la salita al campanile.
La Chiesa di Sant’Olaf, situata nella parte bassa della città vecchia, è l’edificio che più di tutti segna il profilo di Tallinn, data la notevole altezza del campanile: ben 124 metri. L’edificio risale al XIII secolo ma l’interno non risulta particolarmente ricco di affreschi od ornamenti, la maggior parte dei visitatori sceglie piuttosto di salire sul campanile per godere dello splendido panorama.
La Chiesa dello Spirito Santo costituisce un altro punto di interesse in particolare per l’orologio posto sulla facciata principale, il più antico della città e che richiama quindi numerosi visitatori. Io consiglio di visitare anche l’interno per vedere i bellissimi intarsi in legno che costituiscono l’ornamento principale della Chiesa.
Di più recente costruzione è invece la Cattedrale dei Santi Pietro e Paolo, ultimata nel 1845 per opera dell’architetto Carlo Rossi in stile neoclassico.
Rotermann
Spostiamoci adesso al di fuori della città vecchia di Tallinn per una passeggiata nella zona di più recente costruzione, il quartiere Rotermann, che collega il porto con il centro storico.
Qui non avrai molte cose da vedere che siano di interesse storico o culturale, ma potrai dedicarti allo shopping in uno dei tanti centri commerciali della zona. Qui ci sono anche tanti ristoranti, sia di cucina tradizionale estone che internazionali.
Le antiche mura di Tallinn
La possente cinta muraria, risalente al XIII secolo, rappresenta forse il monumento più rappresentativo della città. Queste imponenti mura difensive meritano di essere anche attraversate a piedi. Si può fare una passeggiata lungo la porzione di perimetro che collega le torri di Sauna, Kuldjala e Nunna, da cui osservare l’intera città.
Le mura di Tallin originariamente coprivano un perimetro di oltre 2 km e contavano oltre 40 torri. Oggi ne rimangono solo 26, alcune delle quali costituiscono le originarie porte della città vecchia, come la già citata torre di Margherita la Grassa.
Un’altra delle torri di maggior importanza è quella di Pikk Hermann (Ermanno il lungo), la più alta di quello che un tempo era il Castello di Toompea, da cui svetta la bandiera estone.
Cosa vedere nei dintorni di Tallinn
Pirita e la spiaggia
Pirita è la spiaggia più frequentata di Tallinn, divenuta famosa anche a livello internazionale durante le Olimpiadi di Mosca del 1980. A Pirita si svolsero infatti le gare di vela. La spiaggia di Pirita è ovviamente molto frequentata d’estate, ma anche quando il clima è più freddo c’è sempre qualche appassionat* di kitesurf ad approfittare del vento.
Pirita è una bella spiaggia di sabbia chiara e fine che ha ricevuto la bandiera blu. Sul lungo mare si possono trovare diversi parchi giochi, qualche attrezzo per la ginnastica ed alcuni campi da beach volley. Inoltre, vi sono diverse postazioni da pic-nic, è quindi un luogo perfetto per trascorrere l’intera giornata all’aperto.
Una delle cose che più ho apprezzato della mia escursione a Pirita è stata la lunga passeggiata nel bosco antistante la spiaggia.
Come arrivare? Da Tallin a Pirita il viaggio è davvero molto breve, dato che si tratta di soli 6 km. Ci si arriva con i bus nr. 8, 34A, 38 ed 1A, tutti in partenza dal centro città. Le corse sono piuttosto frequenti.