Cosa vedere nella Prince Edward Island, Canada

prince edward island

Cosa vedere nell’Isola del Principe Edoardo? Si tratta di una delle tre province marittime del Canada, insieme al Nuovo Brunswick e alla Nuova Scozia. È un’isola non troppo grande, visitabile anche con pochi giorni a disposizione, ma che offre davvero molte sfaccettature. Di colori, panorami e sapori. In questa guida, tutto quello che ti serve per visitare la Prince Edward Island, anche nel contesto di un viaggio più ampio nel Canada Est.

Visitare l’Isola del Principe Edoardo, Canada

Nel Canada orientale di cose da vedere ce ne sono un’infinità. Chi si approccia a questa meta per la prima volta solitamente scegli il più classico degli itinerari, quello cioè che attraversa Ontario e Québec lungo le sponde del fiume San Lorenzo.

In effetti, è stato anche il mio primo itinerario in Canada orientale.

Chi ha già avuto l’occasione di capitare tra queste pagine, saprà già che per il mio secondo viaggio in questa terra meravigliosa ho scelto una destinazione un po’ diversa, forse persino insolita, per certi aspetti. Parlo della Nuova Scozia e dell’Isola del Principe Edoardo

Perché scegliere proprio l’Isola del Principe Edoardo, piuttosto che una qualsiasi altra zona del Canada orientale? Prima di tutto, è piccola e poco turistica, quindi assai tranquilla. Si mangia molto bene, soprattutto piatti a base di pesce, le spiagge sono spettacolari, i villaggi sembrano disegnati con l’acquerello. Sembra di vivere costantemente in un paesaggio bucolico da cartolina. La Prince Edward Island è la patria di Anna dai Capelli rossi, terra di verdi colline e grandi pascoli, fattorie e spiagge di sabbia rossa. Uno spettacolo della natura davvero unico nel suo genere.

prince edward island
prince edward island

Come arrivare nella Prince Edward Island

Si può raggiungere la Prince Edward Island, volendo, in aereo. L’aeroporto di Charlottetown è collegato con voli diretti da Halifax e Toronto. Nei mesi estivi anche da Montreal. In alternativa, le soluzioni sono due: attraversare il Confederation Bridge oppure prendere il traghetto. Con una piccola considerazione. Se intendi usufruire sia dell’uno che dell’altro, prendi il ponte all’andata e il traghetto al ritorno, è più economico.

Il Confederation Bridge collega l’Isola del Principe Edoardo al New Brunswick, il pedaggio costa oltre 40 dollari canadesi, ma si paga solo all’uscita. Per questo, per tornare indietro, puoi prendere il traghetto da Wood Island per arrivare poi a Caribou, in Nuova Scozia. La tratta costa circa 70 dollari a veicolo, per un viaggio di andata e ritorno. Attenzione però che la tariffa è fissa sia che tu faccia due tratte o una soltanto. Per maggiori informazioni visita questo sito.

Documenti necessari per viaggiare in Canada

viaggio in canada documenti
(Validità residua del passaporto pari almeno alla durata del soggiorno, autorizzazione
elettronica eTA da richiedere online almeno 72 ore prima della partenza)

Siti utili

Cosa vedere nell’Isola del Principe Edoardo

Charlottetown

Charlottetown è la capitale. Nulla di paragonabile alle grandi metropoli del Canada orientale, ma resta comunque una graziosa città da vedere. È piccola, con una rete di strade a maglia rettangolare e un lungomare molto piacevole. Il Province House National Historic Site è il palazzo con maggior valenza storica della città dato che qui, nel 1864, si parlò per la prima volta di Canada unito. A Charlottetown c’è anche una bella basilica in stile gotico realizzata in pietra, una rarità per questo paese.

charlotte town canada

Prince Edward Island National Park

Probabilmente uno dei parchi del Canada orientale più interessante, in termini di varietà di paesaggi. Assolutamente da vedere! In questa meravigliosa area protetta troverai spettacolari spiagge di sabbia rossa e bianca, circondate da dune alte fino a 3 metri e scogliere di roccia arenaria rossa.

Le spiagge che vedrai qui non hanno nulla da invidiare ai paradisi tropicali che siamo abituati a vedere nei cataloghi patinati! In questo parco ti capiterà di attraversare anche paludi e boschi rigogliosi che rendono il territorio davvero unico nel suo genere. La maggior parte delle aree del parco sono aperte solo nei mesi estivi, quando anche gli abitanti della zona vengono da queste parti per godersi il sole e l’oceano a temperature quasi ottimali.

prince edward island
prince edward island

Cavendish

Se hai letto il romanzo “Anna dai capelli rossi” saprai già di cosa sto parlando! La città è molto ben descritta nel libro, il problema è che nel corso degli anni si è trasformata in una piccola bomboniera per turisti, brulicante di negozi di souvenir, ristoranti e persino un museo delle cere.

Se tutto questo non ti spaventa vai comunque a farci un giro perché la spiaggia che si trova a pochi metri dal centro è davvero meravigliosa e la temperatura dell’acqua è persino accettabile per fare un bagno!

Greenwich

Il Greenwich Dunes Trail, secondo me, vale da solo il prezzo del volo intercontinentale. Non esagero quando dico che è uno dei luoghi più belli dove mi sia capitato di mettere piede.

Sebbene sia completamente dislocato rispetto i classici itinerari di viaggio nel Canada orientale, questa meravigliosa area protetta è qualcosa si semplicemente unico. C’è una passerella in legno che si snoda sinuosa per oltre 2 chilometri attraverso una palude rigogliosa. Il silenzio sarà il tuo miglior compagno di viaggio.

Questo sentiero ti condurrà verso le spettacolari (e altissime) dune di sabbia bianca, oltre le quali troverai una bellissima spiaggia.

La spiaggia di Greenwich ha due particolarità. La prima è che la sabbia scricchiola letteralmente sotto ai piedi. Il rumore che sentirai camminando ti sembrerà davvero molto strano. La seconda è che è quasi sempre semi-deserta. Pochissime saranno le persone che incontrerai da queste parti quindi goditi questa meraviglia della natura in totale solitudine e tranquillità.

prince edward island
prince edward island

Panmure Island

Anche in questo caso non aspettarti un luogo prettamente turistico. Panmure island è collegata con l’Isola del Principe Edoardo da un sottile lembo di terra (asfaltata per permettere il passaggio delle automobili). Il lato che si affaccia direttamente sull’oceano ospita un’altra delle spiagge più belle della provincia, caratterizzata da sabbia rossa molto fine. La spiaggia è lunghissima ed è perfetta per una passeggiata in tranquillità, per avvicinarsi al faro che sorge maestoso all’ingresso dell’isola. Anche in questo caso l’acqua non sarà caldissima ma i più temerari non avranno problemi a tuffarsi (la gente del posto fa il bagno senza problemi).

prince edward island
prince edward island

Point Prim

Tra le cose da vedere nella Prince Edward Island inserisco anche Point Prim, questo minuscolo angolo di mondo dove sorge il faro più antico di tutta la provincia. Nei dintorni, nei mesi estivi, i fiori sbocciano in gran quantità regalando a questo piccolo lembo di terra colori meravigliosi.

Dal faro si gode una vista spettacolare su tutta la costa adiacente. Noi siamo capitati da queste parti in una giornata particolarmente uggiosa e ventosa, cosa che ha reso il tutto ancora più suggestivo. La potenza dell’oceano arrabbiato che si scaglia contro le rocce è qualcosa di molto emozionante, sempre.

prince edward island