Osservare la balene a Tadoussac: qual è il periodo migliore? Tadoussac è una delle località più frequentate da chi si reca in Québec, Canada. Il motivo di tanto interesse sono le balene, che a Tadoussac transitano numerose, specie nel periodo estivo. Tadoussac è sicuramente la località più rinomata della zona del fiordo di Saguenay. Questa guida di viaggio è dedicata a Todoussac, troverai alcuni consigli utili per vedere le balene ed esplorare il territorio circostante.
Tadoussac, il Canada e le balene
A Tadoussac si va per vedere le balene, questo è certo. Si tratta infatti di uno degli avamposti migliori del Canada orientale in cui ammirare i grandi cetacei, nuotare liberi e tranquilli nelle acque dell’oceano. Altri luoghi perfetti per questo scopo sono il Digby Neck, in Nuova Scozia e la costa occidentale del Terranova.
Posso dire anzi che in Québec, non c’è posto migliore per osservare le balene, se non a Tadoussac. Vorrei altrettanto sottolineare, però, che l’intero fiordo di Saguenay merita di essere visitato. Nonostante la maggior parte dei viaggiatori preferisca limitare la visita alla sola cittadina di Tadoussac.
Durante il mio viaggio in Canada orientale ho avuto il piacere di attraversare buona parte del fiordo di Saguenay, partendo proprio da Tadoussac sino ad arrivare a Saguenay, per poi tornare indietro dal versante opposto. È stata un’esperienza entusiasmante, i panorami che ho visto in queste zone non temono veramente confronti.
Tadoussac: dove si trova e come arrivare
La cittadina di Tadoussac è situata in una posizione molto particolare, in Québec, dove il fiume Saguenay confluisce nel mastodontico San Lorenzo. Le acque dolci e fresche del primo si mescolano alle più calde e salate del secondo, creando le condizioni ottimali per la vita del krill. Non serve essere biologi marini esperti per capire che Tadoussac è quindi un luogo molto frequentato dalle balene. Il whale whatching è infatti l’attività principale di chi viene da queste parti.
Come arrivare in questa cittadina così tanto rinomata per i turisti? Tadoussac si trova a poco più di 200 chilometri dalla città di Québec. Il mio consiglio è quello di fermarti lungo la strada: ci sono un sacco di cose interessanti da vedere. A cominciare dalla regione di Charlevoix, dichiarata Riserva della Biosfera dall’Unesco, con uno degli itinerari gastronomici (Route des Saveurs) più interessanti del Canada orientale, il Parc des Grands Jardins, La Malbaie.
Noi ci siamo fermati per visitare Île-aux-Coudres, una graziosa isoletta raggiungibile in traghetto dal paesaggio aspro ma molto suggestivo. L’ideale per una gita di un paio d’ore (o di più, se vuoi girarla in bicicletta). Da Baie Sainte-Catherine partono i traghetti gratuiti per Tadoussac, che sono operativi 24 ore al giorno. La traversata dura circa una decina di minuti, il panorama è davvero bellissimo.
Cosa vedere a Tadoussac
Tadoussac: il villaggio
Tadoussac è un paese molto piccolo, non vi sono luoghi di particolare interesse storico e culturale, ma è comunque un luogo assai suggestivo e paesaggisticamente molto bello. La maggior parte dei visitatori viene qui quasi esclusivamente per vedere le balene. Il centro è costituito da un molo, da alcuni ristoranti e qualche negozio di artigianato locale. Molto carina la passeggiata sul molo al tramonto.
Tadoussac può vantare la chiesa in legno più antica del Nord America, una curiosità che scommetto non conoscevi!
Segnalo inoltre il Centro di Interpretazione dei Mammiferi Marini che propone diverse mostre multimediali per imparare a conoscere i meravigliosi cetacei.
Pointe de l’Islet
Da Tadoussac partono alcuni sentieri escursionistici di diversa lunghezza da cui è comunque possibile avvistare le balene, specie in alcuni punti panoramici ben segnalati (presso l’ufficio turistico sono disponibili le cartine). Il Pointe de l’Islet è probabilmente il percorso più bello, affacciato direttamente sul S.Lorenzo, immerso totalmente verde. È possibile attraversarlo tramite il sentiero oppure avventurarsi direttamente sulle scogliere (postazione ideale per l’avvistamento delle balene).
Tadoussac è una tappa quasi obbligata in un itinerario di viaggio nel Canada orientale ed è molto gettonata anche tra gli stessi Canadesi. Non è raro imbattersi in comitive di turisti che partecipano a viaggi organizzati. Per questo il mio consiglio è quello di prenotare un alloggio con un discreto anticipo!
Crociere per avvistare le balene a Tadoussac
Abbiamo detto che le balene costituiscono il motivo principale per cui la maggior parte dei viaggiatori viene a Tadoussac. Come fare per vedere questi splendidi cetacei? Cominciamo col dire che il periodo più adatto per avvistare le balene a Tadoussac è quello che va da maggio a novembre, benché la concentrazione maggiore si abbia nei mesi di agosto, settembre e ottobre.
Il modo migliore (ed anche quello più gettonato) per dedicarsi al whale watching è con una crociera. A Tadoussac le crociere per l’avvistamento delle balene abbondano: dal gommone veloce alla più classica imbarcazione fluviale da oltre 600 posti. Più l’imbarcazione sarà piccola e più avrai la possibilità di avvicinarti ai grandi cetacei. Le compagnie di navigazione sono diverse ed ovunque in città troverai dépliant informativi al riguardo.
Segnalo in particolare la AML e la Otis Excursions, la Croisieres Neptune.
Io non ho fatto alcuna crociera, sarò sincera. Il motivo era prettamente pratico: avremmo voluto partecipare a quella in gommone ma, per motivi di sicurezza non accettano a bordo bambini con meno di 6 anni. Il nostro bimbo, al momento del viaggio, ne aveva soltanto uno quindi era proprio impossibile. Partecipare ad un’escursione di questo tipo ovviamente non garantisce al 100% di vedere le balene, ma diciamo che è un evento assai probabile!
Utile da specificare è che a bordo può fare molto freddo e di solito ci si bagna un po’ (di più se si sceglie come imbarcazione il gommone) quindi vestiti a strati e porta un impermeabile. Non dimenticare anche un paio di calzini di ricambio. Se intendi partecipare alle escursioni whale watching in gommone teni presente che a bordo non potrai portare nulla o quasi. Niente zaini o borse, tanto per capirsi.
Le crociere non sono comunque l’unico modo per avvistare le balene, a Tadoussac ci sono tanti altri punti di osservazione.
Vedere le balene al Cap de Bon-désir
Di tutti i punti panoramici di Tadoussac per osservare le balene, il Cap de Bon-Désir è quello più frequentato. Non a caso, dato che è il migliore. È qui che ho trascorso una mattinata intera ed è qui che ho avuto l’occasione di vedere alcune balene nuotare placide nelle acque del San Lorenzo. Si tratta di una terrazza panoramica naturale, costituita cioè da rocce piane erose dal vento da cui si può comodamente attendere il passaggio dei grandi cetacei.
Dovrai armarti di pazienza però, questo non è uno zoo e le balene potrebbero anche non passare per ore. Se ne hai la possibilità, vai di primo mattino o nel tardo pomeriggio. Cap de Bon-Désir è gestito dal circuito dei parchi nazionali del Canada e nel centro visitatori avrai la possibilità di prenotare una visita guidata. L’ingresso costa 7,80$ dollari con riduzioni previste per bambini e famiglie.