Cosa mangiare a Monaco: 5 piatti tipici da provare

monaco piatti tipici

Cosa mangiare a Monaco? Un viaggio a Monaco di Baviera può regalare grandi soddisfazioni anche dal punto di vista gastronomico. I piatti tipici di Monaco sono diversi e molto, molto ricchi. Sia in termini di gusto che di calorie. Tutti rigorosamente accompagnati da una birra, meglio se da litro. Cosa mangiare a Monaco? Ecco la mia guida gastronomica con i migliori piatti tipici da provare.

Mangiare a Monaco di Baviera

Sono stata a Monaco di Baviera diverse volte e ho sempre mangiato benissimo. La cucina tradizionale bavarese è assai gustosa, sebbene non particolarmente leggera. I piatti tipici di Monaco sono a base prevalentemente di carne ma c’è da dire che la maggior parte dei ristoranti e delle birrerie in città propone sempre una qualche soluzione vegetariana. Molto difficile è invece trovare proposte vegane, nelle tradizionali birrerie.

La cucina tradizionale di Monaco si differenzia molto da quella italiana? Ovviamente sì. A Monaco non troverai primi piatti, ad eccezione degli spatzle, e anche il pesce scarseggia, sebbene in alcuni locali si trovi il pesce di lago, che viene servito grigliato. Ma non è una cosa così frequente. Il maiale, ovviamente, è il protagonista indiscusso di tutte le tavole bavaresi e viene servito in diversi modi. I bavaresi amano i sapori decisi, motivo per cui le carni sono sempre accompagnate da sughi e salse molto gustose, che costituiscono un elemento fondamentale del piatto.

La soluzione migliore per mangiare a Monaco sono, ovviamente, le birrerie. Sono ambienti informali, affollati e spesso molto molto chiassosi, ma sono anche i locali migliori dove provare i deliziosi piatti tipici della città, senza spendere una fortuna. Un piatto unico a Monaco costa intorno ai 15-30€, più la birra. I wurstel sono più economici.

Non solo cibo comunque, a Monaco c’è anche molto altro fare. Ecco la mia guida su cosa vedere a Monaco di Baviera.

monaco piatti tipici

Contorni tradizionali bavaresi

Comincio la mia lista cu cosa mangiare a Monaco con i contorni tipici. Questo perché, qualsiasi piatto deciderai di assaggiare, esso sarà sempre accompagnato da uno dei tanti contorni tradizionali bavaresi. Nel menù viene sempre specificato che tipo di accompagnamento viene proposto alla pietanza. Alcune volte i contorni saranno all’interno del piatto stesso, altre volte verranno invece serviti a parte.

Le patate sono ovviamente le regine incontrastate delle tavole bavaresi. La versione più tipica sono le patate arrosto. A volte le si trovano anche fritte, ma con meno frequenza. In alternativa, la classica insalata di patate.

Quasi sempre i vostri piatti di carne saranno accompagnati da un gigantesco gnocco di pane, dalla consistenza densa e corposa, che ti aiuterà ad asciugare per bene tutto il sugo di cottura. Questi gnocchi sono veramente molto sostanziosi, di rado sono riuscita a finirne uno intero.

Un altro contorno che a Monaco troverai con una certa frequenza sono gli spatzle, i tradizionali gnocchetti a base di farina, acqua e uova che da queste parti vengono serviti, appunto, come contorno nella versione bianca, senza spinaci.

crauti sono un’altra verdura che accompagna quasi sempre i piatti tipici di Monaco, sia nella versione bianca che viola (che io personalmente preferisco). Vengono serviti generalmente in insalata ben conditi, oppure stufati. A me piacciono molto entrambe le versioni.

Troverai sempre un fragrante Brezel, ovvero il pane tradizionale tedesco per eccellenza. Per i pochi che ancora non lo sconoscessero, si tratta dell’inconfondibile pagnotta a forma di abbraccio preparata con acqua, farina di grano tenero, malto e lievito di birra. Sono buonissimi! Attenzione però perché i Brezel sono sempre a pagamento, non pensare al nostro cestino del pane che viene incluso nel prezzo del coperto. I Brezel spesso vengono lasciati direttamente sui tavoli ma conteranno quanti ne vengono consumati., Di solito costano poco più di un euro, nella versione piccola.

Stinco arrosto

Lo stinco arrosto è certamente il primo piatto tipico che dovrai assaggiare a Monaco. Non è un piatto leggero, questo è chiaro, ma accompagnato da un’ottima birra lager va giù liscio come l’olio. Non c’è nulla di più tipico di questa pietanza. Lo stinco viene proposto, di norma, in tutta le birrerie.

Come viene servito lo stinco arrosto? In una delle tante birrerie di Monaco ho avuto l’occasione di vederne un bel po’ in cottura, la tecnica è molto simile al nostro spiedo. In alternativa, viene anche cotto al forno, sempre lentamente. Il risultato è una carne tenera e saporita, avvolta dalla cotenna arrostita che risulta estremamente croccante. La cotenna è molto grassa, questo è ovvio, c’è chi la mangia tutta e chi non la tocca nemmeno.

Solitamente viene servito in mezza porzione (che ti assicuro è più che sufficiente per una persona).

monaco piatti tipici

Würstel

Quando si parla di cosa mangiare a Monaco è impossibile non citare i würstel, uno dei piatti tipici per eccellenza della città. Volendo essere precisi, però, le famosissime salsicce di vitello e maiale non sono una ricetta caratteristica di Monaco, in quanto assai diffuse in tutta la Germania, Austria. A dirla tutta, i würstel si mangiano ormai in tutto il mondo ma a Monaco sono una specialità, soprattutto perché sono di ottima qualità.

Si potrebbe scrivere una guida intera su questo piatto tradizionale perché di würstel ce ne sono davvero tantissimi, alcuni dei quali si differenziano tra loro anche di molto quanto a sapore. Quali würstel mangiare dunque a Monaco? Cominciamo dai più famosi, ovviamente, i Weisswurt, i classici würstel bianchi bavaresi che vengono serviti bolliti, ancora immersi nella loro acqua di cottura in apposite zuppiere e che i tedeschi amano molto consumare anche per colazione (in molti locali, infatti, vengono serviti solo sino all’ora di pranzo). Sempre bianco è il bratwurst, che viene però servito grigliato (onestamente è il mio preferito). La versione tipica di Norimberga è più piccola e sottile.

Il würstel più classico, quello che consumiamo anche in Italia, è la tradizionale salsiccia di Vienna, dal colore più scuro, che viene proposto anche in tutte le birrerie di Monaco (e che non ha nulla a che fare con i würstel che siamo abituati a comprare al supermercato). Tra i tanti würstel da mangiare a Monaco c’è anche il currywurst, dal colore rosso accesso dato dalla presenza del peperoncino che ovviamente conferisce anche un sapore particolarmente piccante.

monaco piatti tipici

Anatra arrosto

Cosa mangiare a Monaco se non un saporito petto di anatra arrosto? Questo è un altro piatto tipico che consiglio di provare assolutamente, a me piace moltissimo. Solitamente viene proposto in due taglie, il mezzo petto e il quarto di petto.

L’anatra arrosto è un piatto tipico di Monaco davvero delizioso, la carne risulta tenere e succulenta mentre la pelle resta croccante e saporita. L’anatra viene servita insieme ad abbondante sugo di cottura che costituisce un elemento fondamentale per la riuscita della ricetta.

monaco piatti tipici

Arrosto di maiale

L’arrosto di maiale è senz’altro uno dei piatti tipici di Monaco più comune e che viene proposto praticamente ovunque. È un piatto semplice ma assai saporito che consiglio di provare, anche perché costa poco e riempie parecchio. La carne viene cotta al forno e risulta tenera e gustosa, solitamente viene servita a fette e condita con il sugo di cottura, molto saporito e che contribuisce a mantenere la carne morbida (diversamente, suppongo, l’arrosto risulterebbe più stopposo).

L’arrosto di maiale si trova anche in piatti combinati e viene servito insieme ad un contorno tradizionale.

Wiener schnitzel

La Wiener Schnitzel è la classica cotoletta di carne di vitello, tipica in realtà della città di Vienna. Non è quindi un piatto tipico bavarese. Se però ti stai chiedendo cosa mangiare a Monaco, sappi che questa pietanza è molto diffusa in città.

La cotoletta più diffusa a Monaco, in realtà, è preparata ancora una volta con carne di maiale, sebbene si trovi anche la più tradizionale versione di vitello. La carne viene battuta, impanata e fritta. Il risultato è ovviamente una pietanza molto gustosa, che di solito piace particolarmente anche ai bambini.

monaco di baviera

Piatti tipici di Monaco: consigli

Per rispondere in via definitiva al dubbio amletico su cosa mangiare a Monaco, una risposta più o meno definitiva potrebbe essere un buon piatto combinato. La maggior parte delle birrerie della città propone infatti alcuni piatti misti che sono l’ideale per provare le tante specialità locali in un’unica soluzione.

Un’altra precisazione riguarda gli orari. Non spaventarti se alle cinque del pomeriggio vedrai già tanta gente seduta a mangiare stinco di maiale e crauti, i tedeschi hanno orari un po’ diversi dai nostri. Nelle birrerie comunque si mangia un po’ a tutte le ore. Gli orari di punta sono dalle 11:30 alle 13:001 e dalle 18:00 alle 19:30 ed è difficile trovare un tavolo libero senza prenotazione.