La Val Venegia è una vallata alpina di straordinaria bellezza, che si presta ad escursioni panoramiche sorprendenti, di diverso grado di difficoltà. In questa guida troverai un itinerario semplice ma veramente suggestivo, che passa per Malga Venegia prima e Malga Venegiota poi, ai piedi delle Pale di San Martino.
Sono stata in Val Venegia in una tiepida e assolata mattinata di metà ottobre. Che dire se non, meravigliosa, semplicemente. I colori caldi dell’autunno, le temperature gradevoli e la relativamente poca gente presente ci hanno regalato una giornata davvero indimenticabile. A te, ora, posso lasciare una guida completa per una splendida escursione in Val Venegia.
Val Venegia: dove si trova e come arrivare
La Val Venegia si trova nel Trentino orientale ed è compresa nei confini del Parco Naturale Panevveggio – Pale di San Martino. Una riserva naturale di una bellezza commovente, il cui centro visitatori si trova per altro a poca distanza, a Paneveggio.
Se anche tu come me arrivi dal versante dolomitico bellunese, dovrai superare Falcade e proseguire in direzione Passo Valles, lungo la Strada Provinciale 81.
Diversamente, se provieni da Trento dovrai dirigerti verso la Val di Fiemme, per raggiungere la nota località di Predazzo. Segui le indicazioni per Passo Rolle e supera il Lago di Paneveggio.
Val Veneggia: dove parcheggiare?
Per questa escursione in Val Veneggia hai due possibilità per lasciare la tua auto:
- il primo parcheggio disponibile, all’inizio della strada sterrata
- salire in auto fino al parcheggio di Malga Venegia, decurtanto il percorso a piedi di circa 1,2 km
Entrambi i parcheggi sono a pagamento (5€ il primo, 7€ il secondo, tariffe giornaliere) ma solo durante la stagione estiva, quando cioè le malghe sono aperte.
Quando andare in Val Venegia?
Essendoci stata in autunno, ti consiglierei proprio il mese di ottobre, magari a partire dalla seconda metà. Molti i pro: colori autunnali strepitosi, meno confusione, parcheggi gratuiti. Per contro, le malghe sono chiuse (dovrai quindi portarti il pranzo al sacco), giornate più brevi (ma questa escursione non richiede molte ore), meteo sicuramente più ballerino.
In estate le malghe sono aperte ed offrono l’imperdibile opportunità di pranzare con eccellenti prodotti del territorio, ma chiaramente ci sarà molta più gente.
Questa bella passeggiata in Val Venegia è praticabile anche in inverno, in presenza di neve.
Escursione in Val Venegia
Dettagli tecnici
- Lunghezza complessiva 6.5 chilometri (andata e ritorno)
- Dislivello positivo: 150 metri (all’andata, al ritorno discesa)
- Tempo di percorrenza: circa 1 ora all’andata, uguale al ritorno
Percorso completo passeggiata
Si parte dal primo parcheggio. Si segue quindi il segnavia verso Malga Venegia. Questo primo tratto, lungo poco più di un chilometro, è un facile sentiero in mezzo al bosco di abeti. Ci vorranno circa 20 minuti per percorrerlo tutto.
Terminato il bosco, il sentiero continua costeggiando il grande parcheggio prima e Malga Venegia poi. Prosegui seguendo le indicazioni per Malga Venegiota.
A questo si apre il meraviglioso alpeggio della Val Venegia. Nei quaranta minuti che seguono, a farti compagnia ci saranno il torrente Travignolo e le Pale di San Martino, che potrai ammirare via via sempre più vicine.
Questa seconda porzione del percorso è anch’essa priva di difficoltà e prosegue lungo una strada sterrata.
Una volta raggiunta Malga Venegiota potrai godere della splendida vallata, prendere un po’ di sole, pranzare e riposare, passeggiare lungo il torrente.
Dovrai tornare indietro percorrendo la stessa strada dell’andata.
Altre escursioni in Val Venegia
Val Venegia – Rifugio Mulaz. Da Malga Venegiota potrai raggiungere Cima Mulaz, seguendo i segnavia. Ci vorranno circa due ore di cammino, con 700 metri di dislivello positivo.
Val Venegia – Baita Segantini. Giro ad anello estremamente panoramico e molto conosciuto in zona, ma più impegnativo. Si parte sempre da Val Veneggia seguendo le indicazioni per Baita Segantini. Escursione di circa 14 chilometri con circa 500 metri di dislivello positivo.