Come funziona il portale Viaggiatreno? Esiste anche in versione mobile? È possibile usarlo anche per tenere sotto controllo i treni di Italo? Viaggiatreno è un servizio online comodissimo per tenere sotto controllo eventuali ritardi dei treni Trenitalia (e molte altre informazioni), che si rivela utilissimo per viaggiatori e pendolari su rotaie. In questa guida ti spiego come utilizzarlo!
COS’È VIAGGIATRENO?
Viaggiatreno è un servizio che consente di controllare in tempo reale orari dei treni e ritardi, ma anche moltissime informazioni aggiuntive. Su ViaggiaTreno è infatti possibile conoscere eventuali cancellazioni, soppressioni di fermate e deviazioni, il numero del binario da quale partirà (o arriverà) un treno.
Esiste sia in versione desktop che mobile, proprio perché lo scopo è quello di poter controllare orari e ritardi dei treni in qualsiasi luogo e momento. Non è una App da scaricare, ma un sito web.
Il portale Viaggiatreno delle Ferrovie dello Stato prevede moltissime funzioni di ricerca, anche da mappa interattiva. Ideale quando non conoscete il numero di vettore del treno che state cercando. Ma anche quando è prevista una coincidenza ed occorre calcolare i tempi in modo preciso. Oppure, per evitare di aspettare troppo in stazione qualora una corsa fosse in forte ritardo.
VIAGGIATRENO PER ITALO?
ViaggiaTreno fornisce informazioni unicamente su treni Trenitalia, quindi non vi sarà utile se viaggiate con Italo. Quindi la risposta è no.
CONTROLLARE GLI ORARI CON LA MAPPA INTERATTIVA DI VIAGGIATRENO
La Homepage di ViaggiaTreno è davvero molto basica ed intuitiva.
C’è una mappa dell’Italia in primo piano, navigabile, che evidenzia il traffico nazionale attivo in tempo reale. Cliccando sulle linee blu (che corrispondono alle tratte ferroviarie) si apre subito una finestra con tutte le corse attive in quel momento (numero del treno, luogo di partenza e di arrivo, ritardo).
È possibile visualizzare il traffico su tutto il territorio nazionale, oppure selezionare una regione specifica dall’apposito menù.
Subito sotto, un piccolo riquadro permette di visualizzare gli ultimi aggiornamenti disponibili. Una sorta di notiziario sempre attivo (più o meno come per certi telegiornali, che fanno scorrere in sovraimpressione le notizie).
Sulla destra, troverete cinque riquadri, che corrispondono alle principali funzioni di ricerca fornite da Viaggiatreno.
RICERCA PER TRENO/STAZIONE
La prima funzione di ricerca che troverete sul menù a sinistra è quella per treno/stazione. La riconoscerete anche dall’icona con la lente di ingrandimento. Consente di cercare un treno specifico o una stazione. Cliccando, si aprirà una finestra che consente di scrivere, per l’appunto, o il numero del treno o la stazione che vi interessa.
Se cercate una stazione avrete a disposizione la lista di tutti i treni in partenza in quel momento, con orario, binario ed eventuale ritardo. Una seconda finestra identica, vi segnalerà invece i treni in arrivo. Da qui sarà possibile selezionare ogni singola corsa, per controllarne lo stato in tempo reale.
Se invece inserite il numero di treno apparirà una schermata con stazione di partenza e di arrivo, dove si trova il treno in quel preciso momento, tutte le fermate intermedie (con orari ed eventuali ritardi)
La funzione di ricerca è comodissima se avete bisogno di sapere in diretta a che punto è il treno che dovete prendere. O ancora, se dovete andare a prendere un amico in stazione.
Altro esempio. Ipotizziamo che siate già a bordo del vostro treno e che dobbiate prendere una coincidenza. Con questa funzione di ricerca di Viaggiatreno potrete non solo verificare l’eventuale ritardo della prima corsa, ma anche conoscere le eventuali opzioni di viaggio successive, qualora doveste perdere il secondo vettore.
IMPOSTARE UN VIAGGIO
La funzione “Imposta Viaggio” (il secondo pulsante del menù sulla sinistra) consente di pianificare il vostro prossimo itinerario di viaggio con Trenitalia. Dovrete semplicemente indicare la stazione di partenza e quella di arrivo, una fascia oraria e una data.
Il risultato sarà la lista di treni disponibili. Cliccando su precedente o successivo, vi verranno mostrate le soluzioni alternative, in altri orari.
La funzione “Imposta Viaggio” di ViaggiaTreno non consente di acquistare i biglietti e non fornisce indicazioni sul prezzo. Per questi servizi dovrete utilizzare il sito di Trenitalia.
La differenza con il sitoweb di Trenitalia è che con Viaggiatreno si possono consultare gli orari in tempo reale, nel caso si abbia la necessità di partire con urgenza.
STAMPARE IL TUO ARRIVO
Questa funzione di ViaggiaTreno serve semplicemente per avere il programma del proprio viaggio sempre a portata di mano, in formato pdf. Sarà sufficiente inserire il numero del treno e la data, per ottenere la stampa.
Molto comodo, qualora dovesse saltare la connessione dati.
METEO
Se ancora non sapete cosa mettere in valigia, la funzione meteo vi fornirà persino le previsioni metereologiche, con tanto di temperature.
FUNZIONE NEWS
Cliccando il pulsante News si viene rimandati al portale di Trenitalia, nello specifico alla pagina dedicata agli aggiornamenti sulla mobilità. Qui potrete controllare le regolarità del traffico, eventuali ritardi con relativa motivazione (ad esempio, interventi di manutenzione sui binari).
VIAGGIATRENO MOBILE
Un servizio come quello di ViaggiaTreno, pensato quindi per controllare orari e ritardi in tempo reale, deve poter essere consultato in ogni luogo e momento. Quindi, ovviamente, anche da smartphone.
La versione mobile di Viaggiatreno funziona esattamente come quella per desktop, solo che è ottimizzata per i dispositivi mobili e ridurre quindi il consumo di dati.
In Homepage non troverete quindi la mappa interattiva ma il menù, come da foto sottostante. La versione mobile di Viaggiatreno si rivela particolarmente utile nel momento in cui vi trovate già a bordo del treno e avete la necessità di controllare un eventuale ritardo.
Oppure, immaginate di essere in piazza a Padova, bevendo uno spritz con i vostri amici. A un certo punto, decidete improvvisamente di voler proseguire la serata a Venezia. Vi servirà sapere subito quali e quanti treni avete a disposizione per andare e tornare. Niente di più facile con la versione mobile di Viaggiatreno!
PERCHÉ È COMODO USARE VIAGGIATRENO?
ViaggiaTreno è un servizio efficace? A mio parere si, soprattutto considerando, ahimè, la puntualità (scarsa) di Trenitalia. Troppo spesso mi è capitato di arrivare in stazione e ritrovarmi ad aspettare un’ora il treno in ritardo. Quando avrei potuto godermi ancora un po’ la città che stavo visitando.
Oppure ancora per le coincidenze. Con ViaggiaTreno è possibile controllare in tempo reale lo stato del treno successivo, senza avere l’ansia di non riuscire a prenderlo.
Un servizio quindi davvero comodo, considerando poi la fruibilità del portale, specie nella versione mobile.