Cosa comprare durante un viaggio in Canada? Quali oggetti/prodotti tipici vale la pena acquistare? Se anche te, come me, prima di partire per una qualsiasi meta ti interrogate su souvenir e oggetti da comprare, allora questa guida è quello che fa per te. Ci sono tante cose da acquistare in Canada, dai prodotti alimentari all’abbigliamento sportivo. Questi sono i miei suggerimenti, per fare un regalo originale per una persona cara, sia per portare a casa un bel ricordo di viaggio!
Fare shopping in Canada
Il Canada non è propriamente un paese economico. Il cambio con l’Euro è (al momento) ancora favorevole, ma il costo della vita è uguale, se non superiore a quello italiano. Specialmente nelle grandi città, nelle zone molto turistiche e, paradossalmente, nelle zone più remote (per ovvie ragioni).
Ciononostante, vi sono comunque alcuni oggetti/prodotti che in Canada vale la pena acquistare, se non altro perché sono molto caratteristici e difficili da trovare in Italia. Dopo diversi viaggi nel paese dello sciroppo d’acero, sono ormai riuscita a stilare una lista dei “mai più senza”, ovvero 10 cose da comprare in Canada, che vale la pena portare a casa.
Quale metodo di pagamento utilizzare? La carta di credito è in assoluto il mezzo che più ti consiglio. Accettata generalmente ovunque, anche per piccoli importi, è il mezzo più sicuro ed economico. Evita di prelevare grosse somme di contanti, ti serviranno poco e le commissioni per il prelievo e per il cambio sono assai elevate.
Cosa comprare in Canada
Sciroppo d’acero
Cosa comprare in Canada se non il prodotto alimentare tipico per eccellenza? Lo sciroppo d’acero è ovviamente il prodotto gastronomico più rappresentativo del paese. Conosciuto in tutto il mondo, non manca mai in un breakfast canadese che si rispetti. Pensa che l’85% della produzione mondiale avviene proprio in Canada (in particolare, nella provincia del Québec).
Lo sciroppo d’acero è una sorta di melassa, dalla consistenza viscosa, che viene estratta direttamente dalla linfa dell’acero nero o da zucchero. Ha un sapore molto dolce, che deve piacere. Ora ti svelo un segreto, a me non piace! Lo trovo davvero troppo dolce. Se volessimo trovare un prodotto simile a noi più conosciuto, potremmo paragonarlo al miele, sebbene l’origine, sia, evidentemente, molto diversa.
Lo sciroppo viene normalmente usato come dolcificante. I canadesi, così come gli americani, sono abituati a cospargere di sciroppo i dolci tipici della loro colazione: pancakes, waffles e muffin. Ti consiglio di comprare un prodotto artigianale, magari direttamente in una Maple Farm.
Un bicchiere (vuoto)
In Canada si trovano davvero moltissimi birrifici artigianali. Si tratta solitamente di locali rustici ma molto cool, in cui è possibile degustare birre di vario tipo, rigorosamente prodotte in loco. Nella maggior parte dei casi, è possibile anche osservare il processo produttivo.
In tutti i birrifici artigianali canadesi troverai anche l’angolo merchandising. Si tratta solitamente di gadget quali t-shirt, cappellini e bicchieri con il logo dell’azienda. A me piacciono moltissimo e torno a casa ogni volta con uno o più esemplari.
Io acquisto sempre un bicchiere con lo stemma del birrificio in cui mi trovo, me lo faccio incartare per bene e poi prima di tornare in Italia lo avvolgo in una o due magliette. Sono sempre arrivati a casa sani e salvi. I bicchieri per birra sono di gran lunga tra gli oggetti che più ti consiglio di comprare in Canada!
Burro di arachidi
Il burro d’arachidi, lo sanno tutti, è una “specialità” molto, ma molto americana, ma i canadesi ne vanno ghiotti in egual misura, motivo per cui rientra a pieno titolo nella mia speciale lista di cosa comprare in Canada. Se ti piace, ovviamente. Il burro d’arachidi è uno di quei prodotti che o piace da matti oppure che proprio fai fatica a mangiare. A me piace tantissimo!
Il burro d’arachidi è in realtà una crema molto molto pastosa, fatta, ovviamente, con le arachidi. Una crema spalmabile, molto densa, che sa di noccioline! In verità non sarebbe da ingurgitare così, in purezza e a cucchiaiate. Il burro d’arachidi è normalmente usato per farcire sandwich e dolci di vario genere e in effetti è proprio così che risulta meno stucchevole. Una ricetta “classica” è pane tostato, marmellata e burro d’arachidi.
Si trova anche in Italia ormai, ma in Canada esiste in formati molto più grandi, a pochi dollari.
Abbigliamento canadese
Il Canada non è un paese propriamente economico, in cui fare shopping a go go per risparmiare, questo lo avevo già anticipato. Acquistare vestiti in Canada può risultare anche più costoso che in Italia, ma vi sono alcuni capi che vale la pena acquistare. Qualche esempio?
Felpe e magliette che riportano il luogo di riferimento. Magari una citta, oppure un parco nazionale, o un qualche slogan originale che riassuma la vita all’aria aperta in stile canadese, per esempio. I negozi che vendono questo genere di capi si trovano ovunque. È un mercato molto sviluppato in Canada e c’è molta richiesta.
Un’unica accortezza: cerca di scegliere capi prodotti in loco.
Prodotti cosmetici Burt’s Bees
Burt’s Bees è un’azienda cosmetica americana secondo me fantastica, sebbene non sia ancora molto conosciuta in Italia. I loro prodotti si possono reperire anche nel nostro paese, ma quasi esclusivamente online e su pochi siti. Burt’s Bees è un’azienda naturale al 100%, non solo per gli ingredienti che impiega nella preparazione dei suoi cosmetici, ma anche per i processi produttivi che attua, totalmente rispettosi dell’ambiente. Ad esempio, la produzione di pappa reale (largamente impiegata nei prodotti) è del tutto sostenibile.
La loro filosofia mi piace molto, così come i loro cosmetici, davvero efficaci. Di Burt’s Bees ho provato diverse cose, non posso più fare a meno dei balsami labbra. Totalmente naturali e disponibili in molte varianti. Quello alla cera d’api e menta piperita è ormai un mio personalissimo must have, sempre presente nella mia borsa.
Se ti stai chiedendo cosa comprare in Canada direi proprio di fare scorta di questi prodotti, dato che lì costano molto meno che non in Italia e si trovano in tanti supermercati.
Tè
Ti sembrerà forse una cosa insolita da acquistare in Canada. Eppure, proprio in Canada, esiste una piantagione di tè, si trova a Vancouver Island (British Columbia), nei pressi della cittadina di Duncan. Qui è possibile degustare il meraviglioso prodotto locale e immergersi in un contesto bucolico che non ha eguali in tutto il paese. Se però non hai l’occasione di passare da quelle parti, sappi che i Canadesi amano molto il tè e, pur non essendo produttori affermati, ne sono grandissimi consumatori.
In ogni mercato canadese che si rispetti c’è quasi sempre almeno un banco dedicato al tè, ovviamente sfuso. Io adoro questa bevanda e ne ho sempre approfittato. Se pensi di andare a Vancouver, una tappa obbligata è il grande mercato di Grandville Island, subito fuori le porte del downtown. Qui trova sede la Grandville Island Tea Company, un’azienda locale che propone un’ampia selezione di miscele, dalle più classiche alle più esotiche. Ottimo il tè rosso Rooibos, è qualcosa di veramente spettacolare!
Altra catena specializzata è David’s Tea. con prodotti veramente ottimi. Le confezioni sono molto glamour, se vuoi fare un regalo originale e insolito (questa catena in Europa non esiste).
Una tazza di Tim hortons
Cosa comprare in Canada se non una tazza di Tim Hortons? Il souvenir perfetto direi, che non troverai in altre parti del mondo. Tim Hortons è la catena fast food più diffusa nel paese, con ristoranti praticamente in ogni angolo.
Tim Hortons è una caffetteria che propone un vasto assortimento di bevande calde e fredde (i frappuccini pieni di panna sono spettacolari), dolci di vario tipo e sandwich gustosi dalle farciture più disparate. Come ho detto, niente di elaborato ma la loro proposta non è affatto male.
Le loro tazze mug sono un must have, vi servono il caffè all’interno e possono essere acquistate in qualunque ristorante della catena. Costano intorno ai 7 dollari e sono davvero uno dei souvenir più utili e divertenti che potrete acquistare in Canada!
Un souvenir “classico”
Se parliamo di oggetti da acquistare in Canada, da portare a casa come ricordo, non posso, ovviamente, non consigliare un classico souvenir. Uno di quelli che più classico non si può. Tipo una tazza o una calamita. Di negozi di questo genere ce ne sono praticamente ovunque. E con ovunque intendo veramente anche negli angoli più sperduti del paese. Anche nei parchi nazionali, in mezzo alla natura, troverai sempre un centro visitatori con qualche gadget acchiappa turisti.
Sarà sincera: io adoro i souvenir, sebbene acquisti sempre e solo oggetti di una qualche utilità. Sono una collezionista di tazze mug. In Canada troverai di tutto e di più, dalla calamita alla gomma per cancellare, tutto ovviamente marchiato di bianco e di rosso, foglia d’acero compresa. Durante il mio viaggio in British Columbia, dato che mi avevano perso la valigia, ho comprato un bikini d’emergenza, con una bella foglia rossa stampata sul sedere! Perfetto da sfoggiare sulla riviera adriatica, non trovi?
Un pelouche
Se viaggi con bambini, un bellissimo ricordo canadese da portare a casa potrebbe essere un pelouche. Che in effetti durerà nel tempo, anche quando i bambini saranno diventati grandi! Io ne ho comprati diversi, che continuano ad essere inseparabili amici di mio figlio.
Quali pelouche acquistare? Naturalmente quelli che riproducono gli animali del paese: orsi, alci, balene, aragoste, puffin. Ce ne sono tanti, specie nei negozi dei parchi nazionali! Costano dai 10 ai 40€, a seconda della grandezza!
Un oggetto in legno
L’artigianato canadese si basa essenzialmente su una materia prima: il legno. Nella stragrande maggioranza di negozi di souvenir troverai svariate tipologia di oggetti in legno. Quasi sempre si tratta di piccole sculture di animali, la celeberrima foglia d’acero o un qualche altro souvenir che raffigura un oggetto simbolico del luogo.
Mi è capitato spesso, specie nei mercati e bancarelle delle grandi città, di incappare in artisti di indubbia bravura, che intagliano grosse tavole di legno rendendole quadri di straordinaria bellezza ed eleganza. Ho visto raffigurazioni di ogni tipo, dal classico paesaggio naturalistico alle frasi umoristiche sulle abitudini dei canadesi. Sono oggetti unici, tutti diversi tra loro e sono forse l’acquisto ideale da fare se stai cercando qualcosa di veramente originale. Occhio a peso e dimensioni, per il bagaglio!
Itinerari di viaggio in Canada
Ora che hai le idee più chiare sullo shopping canadese, prova a dare un’occhiata anche ai miei itinerari di viaggio!