Monte Avena: giro delle malghe da Casera dei Boschi

monte avena

Il Monte Avena è il comprensorio sciistico del Feltrino, un luogo idilliaco, di facile accesso, che offre sentieri semplici, incredibilmente panoramici. Il giro delle malghe del Monte Avena è un’escursione poco impegnativa, che garantisce affacci stupendi sulle Vette Feltrine. Accessibile in tutte le stagioni, è molto amata dai bellunesi. Ti spiego il percorso nel dettaglio.

Monte Avena: la porta delle Dolomiti Bellunesi

Il Monte Avena è assai conosciuto in Provincia di Belluno, essendo la stazione sciistica più vicina alla città di Feltre. Il secondo centro abitato per dimensioni, in provincia di Belluno. La cima, che raggiunge i 1.500 metri di quota, si trova giusto alle porte del Parco Nazionale delle Dolomiti Bellunesi.

Fiore all’occhiello e motivo di orgoglio per chiunque abiti in provincia.

Le piste da sci ubicate sul Monte Avena coprono una superficie di circa 21 chilometri, sono molto amate dai bambini che si approcciano per le prime volte a questo sport. E dalle famiglie. Il Monte Avena resta comunque un posto abbastanza tranquillo, ancora lontano dal grande turismo invernale.

monte avena sentieri
monte avena sentieri

Come arrivare sul Monte Avena

Per raggiungere il Monte Avena devi superare Pedavena (BL) e proseguire lungo il Passo Croce D’Aune. Puoi lasciare l’auto presso la Casera dei Boschi, per intraprendere questa escursione.

Sentieri sul Monte Avena

Il Monte Avena non è chiaramente soltanto un comprensorio sciistico. Ci si può andare in ogni stagione per godere dello splendido panorama sulle Vette Feltrine (e il Lagorai, più in lontananza), immersi in un contesto naturalistico davvero sorprendente.

La primavera è la stagione più bella per dedicarsi ai sentieri sul Monte Avena: la fioritura dei Crochi è incredibile e le cime circostanti ancora innevate. In primavera/estate ti servirà dunque attrezzatura più leggera, scarpe da trekking, una felpa e una giacca impermeabile (controlla sempre le previsioni meteo). Ricordati anche una borraccia capiente. L’escursione non è lunga, ma ti verrà sete.

In autunno, invece, si possono ammirare gli intensi colori del foliage. Stupendo. In questo caso, prevedi una giacca un po’ più pesante.

monte avena sentieri
monte avena sentieri

Questa escursione sul Monte Avena è praticabile anche in inverno. Con le ciaspole se la neve è fresca, oppure con ottimi scarponi da montagna, quando il circuito è ormai battuto. Ma dovrai fare molta attenzione perché in alcuni tratti si incrociano le piste da sci, quindi occorre sempre controllare che la via sia libera!

Monte Avena: giro dalle Malghe da Casera dei boschi

monte avena escursione

Si parte da Casera dei Boschi. Devi attraversare la strada statale e percorrere la salita erbosa che comincia subito di fronte. Ti immergerai in poco tempo nel bosco. Dovrai proseguire per un paio di chilometri circa, superando quindi i 200 metri di dislivello. Vi sono alcuni tratti in salita, ma i pendii sono dolci e poco faticosi.

Raggiungerai quindi il culmine del Monte Avena. Fermati un attimo per ammirare il panorama: le Vette Feltrine, il Monte Pavione (la cima più alta del gruppo), il Rifugio Dal Piaz e, più in lontananza, il gruppo del Lagorai.

monte avena malghe

Prosegui dunque verso malga Campon, aperta nel periodo estivo. Fermati per una sosta gastronomica o anche solo per ammirare il panorama. Subito sotto, ti sarà facile intravedere la Croce d’Avena, punto panoramico sul Monte Avena.

Prosegui quindi lungo il sentiero, fino a raggiungere Casera Campet. Per tornare al punto di partenza basta seguire la pista da sci.

Monte Avena: dove mangiare

Come già detto, in estate, Malga Campon è aperta. In altri periodi dell’anno puoi mangiare alla Casera dei Boschi, controllando gli orari di apertura (puoi fare una telefonata per sicurezza). In alternativa, fermati a Pedavena, alla nota fabbrica della birra!