Segusino sorprende. E neanche poco. Poco meno di 1.800 abitanti, ultimo comune in Provincia di Treviso, prima di incontrare il confine bellunese, è un territorio che incanta per la sua verticalità e per l’originalità dei suoi spazi, incastonati tra il Piave e le Prealpi Venete. Con un occhio strizzato verso le non troppo lontane Vette Feltrine. Un luogo di pace, da assaporare “un minuto alla volta”, per una piacevole evasione dal quotidiano. Cosa vedere a Segusino? Te lo spiego qui.
Il territorio di Segusino
Segusino sorge nel cuore del Veneto, in un angolo privilegiato, di rara bellezza. Circondato da alcuni tra gli elementi naturali più iconici della regione: il fiume Piave (che qui regala persino spiagge da sogno), le Colline del Prosecco, i dolci colli asolani, le verdissime e lussureggianti Prealpi Venete.
Le Dolomiti sono poco più indietro e si vedono dalla cima del Monte Zogo (per gli amici “DOC”), la più elevata del Comune, con i suoi 1.394 metri di quota.
Segusino è quindi una destinazione ideale per esperienze a contatto con la natura, trekking, passeggiate a cavallo e giri in mountain bike.
Quando andare: feste ed eventi a Segusino
Considerato quanto detto poco sopra, le stagioni primaverile, estiva e autunnale sono certamente da prediligere, per poter godere al meglio di tutte le esperienze offerte dal territorio.
In modo particolare è in estate, quando la calura diventa insopportabile ai più, che Segusino diventa una meravigliosa oasi dove trovare quiete e refrigerio.
Le spiagge del Piave offrono relax e acque sicuramente freschissime, mentre i verdi boschi diventano una piacevole fonte di raffrescamento naturale (e molto green!).
In estate vi sono anche molti eventi legati ai borghi di Segusino.
Il periodo Natalizio però offre qualcosa di diverso: splendidi mercatini di Natale e i presepi, da vedere assolutamente.
Cosa vedere a Segusino
Stramare, il borgo di San Valentino
Stramare è indubbiamente il borgo più pittoresco di Segusino. Ci si arriva a piedi, percorrendo il Trodo delle Acque (di cui parliamo dopo) oppure in auto. Attenzione perché il parcheggio in loco non è grandissimo.
Non è il borgo degli innamorati, questo va detto subito. Il San Valentino di Stramare, cui è intitolata la caratteristica chiesetta a forma circolare, è in verità il Santo protettore degli epilettici. La chiesa, ricostruita dopo la Grande Guerra, vanta un’ottima acustica e si trova proprio nel centro del borgo.
Di fronte, una bella piazzetta con la fontana realizzata con un unico blocco di pietra proveniente dalla Val di Non.
La storia di Stramare comincia nel ‘600, per opera di carbonari giunti dall’Istria che qui trovarono legna e acqua in quantità. Il borgo fu abitato sino alla prima metà del XX secolo (circa 130 abitanti), poi si svuotò.
Stramare può oggi vantare una serie di vecchi edifici in pietra, sapientemente riqualificati e riabilitati come seconde case. Vi è anche una locazione turistica (che puoi trovare su Airbnb), ma non ci sono negozi o bar.
Per questo è il luogo ideale per una fuga dalla realtà!
Milies, il borgo per chi ama camminare
Milies è sempre un borgo, ma più grande rispetto a Stramare e si trova più in quota (680 m). Qui troverai alcune locazioni turistiche e qualche bar/ristorante per una pausa.
Questo è il posto giusto se ami il trekking e le passeggiate nella natura perché proprio da qui parte buona parte dei sentieri escursionistici di Segusino. Come l’anello del Fagheron, il giro per il monte Zogo, il giro “delle Pose”.
Edificio assai caratteristico di Milies è la chiesetta di Santa Maria Ausiliatrice, meglio conosciuta come la “chiesetta degli alpini”. Edificata verso la fine del XIX secolo, è stata restaurata di recente. Da visitare anche al suo interno.
Sentiero “Trodo della Acque”
Non si può visitare Segusino senza percorrere il Trodo delle Acque, uno dei sentieri più suggestivi del Comune. Una bella passeggiata adatta anche ai bambini (non percorribile con il passeggino), che si snoda lungo il corso del Torrente Riù.
La particolarità di questo sentiero è la presenza di piccoli ponticelli che rendono possibile passare da un lato all’altro del torrente e di affacciarsi su piccole e rinfrescanti cascatelle. Ideale per trovare un po’ di riparo dal cocente sole estivo!
Il Trodo delle Acque porta fino a Stramare, da Segusino. Si può tornare indietro completando il giro ad anello, per una lunghezza totale di poco meno di 7km con 300 metri di dislivello.
Trekking sul Monte “DOC”
Se non temi la fatica, allora il giro del Monte DOC sarà di certo l’esperienza più entusiasmante che potrai fare a Segusino.
Un giro ad anello con partenza da Milies che raggiunge la vetta del monte. Da qui una vista spettacolare, ovviamente su Segusino, ma che arriva sino ai colli Asolani, il Monte Grappa e le Vette Feltrine. Nelle giornate più limpide si riesce persino a scorgere il mare e la Laguna veneta.
Il giro del Monte DOC è abbastanza impegnativo, con una lunghezza di circa 15 km e un dislivello di circa 700m.
Altri trekking a Segusino
A Segusino troverai molti altri sentieri, di lunghezza diversa, in partenza da Milies. Ti consiglio di visitare il sito visitsegusino.it per tutte le informazioni (puoi anche scaricare le tracce GPS).
Le rive del Piave
Altra particolarità di Segusino sono le sue spiagge. Si, hai capito bene. Il Piave scorre abbondante sul lato del paese e in alcuni punti sono presenti delle belle spiagge di sassi bianchi, dove i locali sono abituati, ormai da generazioni, a prendere il sole e farsi il bagno.
Certo l’acqua non è caldissima, ma nelle giornate più calde è sicuramente una soluzione alternativa!
Segusino: dove dormire
La ricezione turistica di Segusino è davvero “di casa”. Qui non troverai grandi catene alberghiere o strutture mastodontiche (che onestamente mal di sposerebbe con il paesaggio bucolico del posto). Agriturismi e locazioni turistiche sono le soluzioni che puoi trovare sul territorio, per sentirti più o meno come a casa, con qualche coccola in più.
Personalmente ho provato due strutture ricettive:
- Agriturismo Riva dei Coz. Una struttura estremamente moderna in termini di comfort, ma totalmente immersa nel verde, con una impareggiabile vista sul paese. L’agriturismo offre camere spaziose (anche in versione familiare), con cucina attrezzata e tutto quello che serve per un soggiorno nella massima comodità. Eccellente anche la colazione, con prodotti di altissima qualità.
- Locazione turistica Stramare. Ubicata nel cuore del borgo, è una vera chicca: un’antica abitazione in pietra con fienile totalmente riqualificata, con arredi pittoreschi e uno studio che ti farà venire voglia di scrivere un libro! Molto bello anche il pergolato esterno. Ideale per una coppia che desidera evadere dal caos quotidiano, la si può trovare su Airbnb.
Segusino: dove mangiare
Diverse possibilità di scelta anche in questo “campo”. Segusino vanta una nutrita schiera di produttori locali, tra malghe e caseifici, che offrono prodotti davvero di qualità.
- Cupido Pizza&Cucina. Immancabile pizzeria nel centro del paese, davvero molto buona. Impasto super digeribile e una scelta molto ampia.
- Chiosco Bar-chet. Una piacevolissima scoperta, sulle rive del Piave, a poca distanza dalla spiaggia. Un chiosco che sembra uscito da un catalogo, colorato e molto divertente, che propone ottimi cocktail (anche analcolici) e panini con prodotti del territorio (anche vegani).
- Malga Malvine. Un posto da non perdere, con cucina semplice ma davvero molto gustosa. Ottimo il formaggio cotto e le loro ricotte affumicate (che puoi acquistare anche come souvenir da portare a casa). Con vista eccezionale sulla valle.
- Osteria da Romolet. A Milies, in posizione strategica per i sentieri escursionistici della zona. Ottima cucina con pasta fatta in casa, carne alla brace e prodotti del territorio. Nel periodo estivo c’è anche un chiosco più informale all’esterno che fa pizza e panini, con playground per i bambini.