toronto cosa vedere

Cosa vedere a Toronto: 10 luoghi imperdibili

Cosa vedere a Toronto? Quanti giorni ci vogliono per visitarla? Toronto è la città più grande del Canada per numero di abitanti. Una città che affascina, soprattutto per la sua impronta multiculturale. Si stima infatti che oltre il 30% dei residenti non sia di origine canadese. Qui si parlano, pensa, quasi 150 lingue diverse. Cosa mi ha colpita di Toronto? La sua frenesia, i grandi grattacieli, ma anche l’ordine e il rigore di alcune zone.

Per cosa è famosa Toronto?

Toronto era abitata già nel XVII secolo dai nativi seneca. Gli inglesi arrivarono alla fine del XVII secolo, quando fu fondata la città di York. Il 27 aprile 1813 fu una data estremamente importante per la città: Toronto fu invasa dalle truppe americane, che la distrussero quasi completamente. La battaglia di York durò circa una settimana, al termine della quale le truppe canadesi ebbero la meglio su quelle americane.

Toronto venne ufficialmente istituita nel 1834, nel momento in cui York venne ribattezzata con questo nuovo nome (il cui significato è riconducibile a “luogo di raccolta”).

Toronto conobbe il suo primo momento di gloria negli anni Venti del XX secolo, dovuto in larga parte ai grandi giacimenti d’oro, argento e uranio nei dintorni della città.

Toronto è oggi una delle città più importanti del Nord America, probabilmente la città canadese più conosciuta nel resto del mondo, oltre ad essere la più grande, per numero di abitanti.

toronto canada viaggio
toronto canada

Toronto: dove si trova

Cominciamo dal principio: dove si trova Toronto? Ci troviamo nella provincia candese dell’Ontario. Toronto è situata a sud, a breve distanza dal confine con gli Stati Uniti. Il viaggiatore italiano che desidera visitare Toronto troverà facilmente voli diretti da Milano, Roma e Venezia.

Toronto è collocata a circa 540 chilometri dalla città di Montréal, con cui è collegata anche da treni diretti. Il viaggio dura circa cinque ore. Più o meno la stessa distanza necessaria per raggiungere Ottawa, la capitale del Canada.

Toronto è la città più comoda per visitare le Cascate del Niagara dal lato canadese.

Documenti necessari per viaggiare in Canada

Per visitare Toronto, così come in generale per raggiungere il Canada, ti servirà la seguente documentazione:

  • Passaporto elettronico in corso di validità
  • Autorizzazione di viaggio elettronica eTA
  • Una buona assicurazione sanitaria
  • il sito ViaggiareSicuri, per gli ultimi aggiornamenti su restrizioni e norme sanitarie

Arrivare a Toronto dagli USA

Molti viaggiatori inseriscono la città di Toronto come tappa di un itinerario di viaggio che abbraccia Canada e Stati Uniti. Questo in virtù soprattutto della sua vicinanza alle cascate del Niagara. In molti ci arrivano da Boston e New York o Chicago.

Non sono propriamente città comodissime per raggiungere Toronto, perché le distanze sono ragguardevoli, ma nel contesto di un viaggio on the road di lunga durata, si può fare.

Toronto: quando andare e clima

Clima e temperature di Toronto variano molto a seconda della stagione. L’estate è indubbiamente il periodo migliore per visitare la metropoli canadese, quando il clima è più caldo. Nei mesi estivi le temperature possono salire anche intorno ai 30°C. Lo posso confermare per esperienza diretta, avendo visitato Toronto nel mese di agosto (ed era effettivamente molto, molto caldo).

Gli inverni sono gelidi, la temperatura media resta sempre sotto lo zero, per raggiungere picchi di anche – 25°C. Per questo i cittadini di Toronto si rifugiano nella città sotterranea, The Path, di cui parleremo più avanti.

La primavera è sempre una stagione incerta per viaggiare in Canada. Nevicate improvvise e disgelo non sono l’ideale per le attività all’aperto e nei parchi (anche in quelli nei dintorni di Toronto) sono ancora difficilmente praticabili.

toronto cosa vedere mappa
Itinerario a piedi nel centro di Toronto

Quanti giorni ci vogliono per visitare Toronto?

Toronto è una città molto grande, con importanti musei e tanti eventi sempre in programma. Di cose da fare e vedere ce ne sono tante. Ritengo comunque che le città non siano la parte migliore di un viaggio in Canada, che, a mio avviso, dovrebbe essere dedicato in misura maggiore alla natura e ai grandi parchi.

Visitare Toronto in un giorno è possibile, in molti lo fanno. Un lasso di tempo così risicato consente comunque di vedere la CNN Tower, fare una passeggiata nel pittoresco Distillery District, comprare qualcosa di tipico al St. Lawrence Market. Oltre ovviamente a fare quattro passi nei sotterranei.

Quanti giorni ci vogliono per vedere Toronto? Due o tre giorni, per visitare la città, raggiungere le Cascate del Niagara e arrivare sino alle Toronto Island.

Mezzi pubblici a Toronto

Io sono arrivata a Toronto con il treno. Muoversi in auto in città può rivelarsi piuttosto disagevole e i parcheggi non costano poco (se pernottate in centro mettete in conto almeno una ventina di dollari al giorno per il posto auto, che raramente è incluso nel prezzo della camera).

La rete di trasporto pubblico di Toronto è efficiente e compre buona parte dell’area urbana e non della città, la soluzione ideale per visitare il capoluogo dell’Ontario. Esiste una sola azienda che controlla i trasporti, la Toronto Transit Commission (TTC), che gestisce autobus, metropolitana e tram.

È possibile acquistare le corse singole, ma se prevedi di effettuare più viaggi nella stessa giornata conviene comprare il pass giornaliero. Oppure puoi valutare i “tokens” che sono blocchi di più corse (3-7) acquistate insieme, che ovviamente costano meno. I bambini viaggiano gratis fino ai 12 anni.

Se invece pensi di rimanere a Toronto più giorni puoi valutare l’acquisto della Presto Card, che consente di risparmiare sulle singole corse. Oppure ancora, c’è l’abbonamento settimanale. Biglietti, pass e Presto Card possono essere acquistati presso le macchinette automatiche nelle stazioni della metro e nei negozi Drug Mart.

Il centro città è collegato con l’aeroporto in modo diretto dal treno Union Pearson Express, che conduce direttamente alla stazione centrale. C’è un treno ogni 15 minuti, dalle 5:30 del mattino all’1:30 di notte.

Per maggiori informazioni, per visionare mappa e orari puoi consultare il sito TTC Toronto.

muskoka lakes canada
Muskoka Lakes, vicino Toronto
toronto cosa vedere
Lo Skyline di Toronto

Toronto: dove dormire

Dormire nel downtown è piuttosto costoso. Noi non siamo riusciti a trovare hotel a meno di 180/200€ a notte (parcheggio escluso, nel mese di agosto). Abbiamo pernottato in periferia e raggiunto il downtown con i mezzi pubblici.

Noi abbiamo alloggiato ad Oakville (anche per essere più comodi, il giorno successivo per raggiungere le Cascate del Niagara in giornata) presso il Sandman Hotel. Ci siamo poi spostati con il comodissimo treno che in circa mezz’ora ci ha portati nel centro di Toronto.

 Toronto: cosa vedere

Toronto è una città estremamente diversa, rispetto a quanto siamo abituati a vedere in Europa. Come già detto, ha un’anima profondamente multiculturale, è un polo commerciale e finanziario di primaria importanza, una città vivace, sotto molteplici punti di vista.

Toronto è suddivisa in sei distretti: Old Toronto, East York, Etobicoke, Scarborough, North York e York. . Subito sotto il downtown c’è Path, la parte sotterranea della città. È una metropoli anch’essa, considerato il fatto che la rete di collegamenti è lunga 30 chilometri.

Ho visitato Toronto nel corso del mio itinerario in Canada orientale e ne sono rimasta affascinata. Quelli che seguono sono i luoghi di maggior interesse turistico di Toronto, che ti consiglio di vedere.

CN Tower

La CN Tower è il simbolo di Toronto, oltre che il miglior punto panoramico per ammirare buona parte dell’area urbana.

La CN Tower è di solito la prima tra le tante cose da vedere a Toronto, almeno per buona parte dei viaggiatori che arrivano in città. La CN Tower è l’edificio che più caratterizza lo skyline di Toronto e, ti assicuro, lascia senza fiato per quanto è alta. L’ascensore è pazzesco: interamente panoramico, ti permetterà di risalire gli oltre 500 metri della torre ammirando l’intera città.

Il prezzo purtroppo è salato, la salita costa 36$. Per raggiungere lo SkyPod, il piano più elevato, il prezzo sale a 48. Sulla cima. enormi vetrate che ti consentiranno di ammirare l’intera città di Toronto.

La CN Tower ospita anche un ristorante, non proprio economico, ma con una vista sicuramente unica. Per chi prenota al ristorante, la salita in ascensore è gratuita.

Se ami brivido e non temi l’altezza ti consiglio di provare un’esperienza davvero unica, la Edge Walk. Si tratta di una passeggiata un po’ estrema, a bordo del cornicione, sorretti da un’imbracatura di sicurezza. Solo per veri intrepidi, personalmente non ci ho nemmeno pensato!

La CN Tower è l’attrazione più conosciuta di Toronto, non è strano fare la fila per salirci.

Nathan Philips Square

Una cosa che certamente non troverai a Toronto è una piazza in stile europeo, magari con una bella basilica da visitare, con pittoreschi caffè che ne fanno da cornice. A Toronto non c’è nulla del genere, ma quanto di più simile puoi trovare in città è certamente la Nathan Philips Square, che inserisco tra le attrazioni di Toronto, certamente da vedere.

La piazza principale di Toronto prende il nome da Nathan Philips, sindaco della città dal 1955 al 1962.

Fulcro della Nathan Philips Square è l’imponente installazione luminosa “TORONTO” posta nel centro della piazza. Si tratta di enormi lettere luminose, impiegate per lo più come sfondo per selfie e scatti instagrammabili. Emozionante per me è stato vederle tinte di bianco rosso e verde, trovandomi lì a pochi giorni dal devastante terremoto in Centro Italia del 2016.

Nathan Philips Square è uno dei principali punti d’incontro di Toronto. In estate ospita spesso concerti, manifestazioni e capita frequentemente di imbattersi in spettacoli di artisti di strada. In inverno, la grande piscina riflettente, si trasforma in una grande pista di pattinaggio su ghiaccio.

Nella Nathan Philips Square trova sede anche il municipio di Toronto.

toronto cosa vedere
La CN Tower
toronto
Nathan Philips Square

Fort York

Quello di Fort York è il sito storico più importante da vedere a Toronto. Oltre a costituire uno dei primi insediamenti della città, include diversi edifici che, durante la guerra anglo-americana del XIX secolo, erano attrezzati per scopi militari. Tra questi sono inclusi due fortini, terrapieni ed altri edifici storici.

Una prima versione del forte fu distrutta nel 1813, durante la battaglia di York.

St. Lawrence Market

Io amo molto i mercati. Un mercato è un luogo di interesse storico/culturale di primaria importanza, per alcuni aspetti lo è più di un museo. In un mercato puoi incontrare la gente del posto scoprendone magari le abitudini, conoscere i prodotti enogastronomici locali, imparare qualcosa sulla cucina tradizionale, assaggiarla, capire qualcosa in più sul costo della vita del luogo che sti visitando.

Situato nello storico quartiere di Old York, il St. Lawrence Market ha aperto i battenti per la prima volta nel lontano 1845. Da allora ospita una cinquantina di bancarelle che ogni giorno propongono quanto di meglio si possa trovare (e provare) tra la gastronomia locale: carne, pesce freschissimo, prodotti da forno, frutta e verdura, dolci, formaggi. C’è praticamente di tutto ed è possibile anche pranzare in loco. Un’esplosione di sapori e colori pazzesca. Al piano di sopra trova sede la Market Gallery dove vengono allestite mostre temporanee di artisti locali.

Il mercato chiude alle 17:00, il mio consiglio è quello di andarci il mattino o per pranzo.

Distillery District

Questa è la parte della città che ho amato di più. I grattacieli sono belli, ci fanno sentire tutti un po’ attori in una qualche serie televisiva, ma, diciamoci la verità, dopo un po’ annoiano. Abbandoniamo quindi i grandi palazzoni ed immergiamoci tra i mattoni rossi, quelli delle vecchie fabbriche costruite oltre 200 anni fa situate in questa zona di Old York (ricordiamoci che ci troviamo pur sempre in Nord America, dove un palazzo, se edificato due secoli or sono, viene considerato quasi preistorico). Gli edifici oggi sono stati quasi interamente riqualificati ed ospitano ristoranti alla moda, locali, gallerie d’arte e negozi di prestigio.

Al Distillery District si passeggia, ci si guarda intorno, ammirando il più vasto agglomerato di edifici vittoriani di tutto il Nord America. Indovinate perché si chiama Distillery District? Ovviamente perché qui trova sede la Gooderham and Worst, fino a non molto tempo fa la distilleria più grande del mondo, il cui edificio è diventato uno dei più caratteristici di tutta Toronto.

toronto cosa vedere
toronto cosa vedere

Path

Come già anticipato, Path è la versione sotterranea di Toronto. Collegata alla superficie esterna tramite diversi punti di accesso (ma badate bene di ricordare da dove siete scesi), è praticamente un enorme centro commerciale sotterraneo. Il più grande al mondo, stando al Guinness dei Primati.

Path è una zona interamente pedonale, la cui costruzione ebbe inizio nei primi anni del XX secolo. Nella Toronto sotterranea troverete veramente di tutto: negozi, banche, farmacie. Si stima che ogni giorno circa 200.000 persone scendano nei sotterranei di Toronto.

Toronto Islands

Le Toronto Islands si trovano a circa un quarto d’ora di traghetto dalla città. Io ti consiglio di passare qui almeno un pomeriggio intero. Dalle Toronto Island avrai una delle migliori viste possibili sulla città e potrai rilassarti con molte attività ricreative, all’aria aperta.

Le isole sono collegate tra loro da ponti ed è quindi possibile passeggiare in tutta tranquillità tra l’una e l’altra. Nelle Toronto Islands troverai davvero di tutto: parchi attrezzati con aree da picnic, spiagge (alcune delle quali balneabili in estate), ristoranti, campi da baseball, da calcio, da tennis e da pallavolo. Puoi anche noleggiare una bici per muovervi più velocemente.

Come arrivare alle Toronto Islands? Dovrai prendere il traghetto. Il molo per le partenze è situato tra Bay Street e Yonge Street, te ne accorgerai subito dalla fila di persone in coda per il biglietto. Il costo della traversata andata e ritorno è di circa 8 dollari con riduzioni previste per bambini, studenti ed anziani. Sotto i 2 anni i bambini viaggiano gratis.

Casa Loma

Casa Loma è uno dei simboli della città di Toronto. Chiamata anche “casa sulla collina”, è una grande villa in stile vittoriano realizzata all’inizio del XX secolo per volontà di Henry Pellat, un ricco finanziere. Uno dei pochi castelli esistenti in Nordamerica. La villa è oggi un imponente museo, dove è possibile ammirare la moltitudine di stanze, riportare allo splendore originale.

Il parco esterno è davvero incantevole. Casa Loma si raggiunge con i Baldwin steps, una scalinata abbastanza ripida immersa nella natura.

toronto islands
Toronto Islands
toronto casa loma
Casa Loma

Royal Ontario Museum

Il Royal Ontario Museum, da vedere assolutamente a Toronto, colpisce in primo luogo per la sua inusuale architettura. L’edificio è un pittoresco connubio tra architettura tradizionale (la prima costruzione risale al 1914) e una modernissima facciata appuntita in cristallo, aggiunta solo nel 2007.

Struttura a parte, il Royal Ontario Museum di Toronto è la più grande esposizione permanente del Canada, la quinta di tutto il Nord America ed è uno dei più importanti musei di storia naturale del mondo. Davvero una tappa da inserire nel vostro itinerario a Toronto.

Sono oltre 6 milioni gli oggetti custoditi nel Royal Ontario Museum, suddivisi in 40 gallerie. Ci vuole quasi una giornata per visitare tutto il museo.

401 Richmond

Gli appassionati di arte non dovranno perdersi una visita al 401 Richmond, una delle gallerie d’arte più importanti di Toronto. Anzi, all’interno di questo vecchio magazzino interamente ristrutturato, le gallerie d’arte sono 130. L’accesso oltretutto è gratuito.

Le opere esposte sono tutte di epoca contemporanea, realizzate con le tecniche e i materiali più disparati.

Cosa vedere a Toronto in tre giorni

Primo giorno a Toronto. Concentrati su “gli imperdibili”. Comincia dal St. Lawrence Market, acquista un ottimo dolce per la tua colazione e fai una passeggiata nel Distillery District. Poi spostati verso Nathan Philips Square, scatta un selfie con la celebre installazione TORONTO, ammira l’antico municipio, e quello nuovo. Dirigiti verso Fort York, il sito storico più importante della città, per poi tornare indietro, verso la CN Tower. Goditi il tramonto dal miglior punto panoramico in città.

Secondo giorno a Toronto. Visita lo straordinario Royal Ontario Museum, raggiungi Casa Loma e trascorri pomeriggio e tramonto alle Toronto Island, in mezzo al verde.

Terzo giorno a Toronto. Raggiungi le Cascate del Niagara in giornata.

niagara falls
Niagara Falls
thousand island canada
Thousand Island NP

Toronto: cosa vedere nei dintorni

La maggior parte dei viaggiatori che sceglie il Canada come destinazione, opta per un viaggio itinerante. Considerando quindi che Toronto non sarà la tua unica meta, ecco alcuni consigli su cosa vedere nei dintorni del capoluogo dell’Ontario.

Cominciando, ovviamente dalle Cascate del Niagara. Come già detto, Toronto è la città più comoda per raggiungerle e visitarle dal lato canadese. Volendo, lo si può fare anche in giornata, muovendosi con la propria auto o con il trasporto pubblico.

Quello delle Thousand Islands è un parco nazionale assai curioso. Molto diverso da ciò che ci si immagina di trovare in Canada. Il Lake Ontario costituisce il confine naturale con gli Stati Uniti. Al suo interno, centinaia di piccole isole, quasi tutte private, dove alcuni fortunati hanno scelto persino di abitare. Una gita in barca da queste parti è un’esperienza di viaggio che vorrei consigliare.

La zona dei Muskoka Lakes è un luogo di villeggiatura molto amato proprio dai cittadini di Toronto che desiderano fuggire dal caos metropolitano. Splendidi laghi, tanti sentieri naturalistici, piccole cittadine dal fascino bucolico. A sole due ore di auto da Toronto.

A nord di Toronto si estende la Bruce Peninsula, una splendida riserva naturalistica che si affaccia sul Lake Huron. Se stai cercando luoghi poco battuti e desideri immergerti totalmente nella natura, ti consiglio di raggiungere Tobermory. Da qui partono i traghetti per Manitoulin Island, un piccolo paradiso.