Le Cascate del Niagara sono una delle attrazioni naturalistiche più conosciute del Canada. Ma anche degli Stati Uniti. Famose per la grande portata d’acqua e per l’incredibile potenza del getto, attirano ogni anno visitatori provenienti da ogni parte del mondo. Cosa vedere e come arrivare alle Cascate del Niagara? In questa guida ti spiego come arrivarci da Toronto in giornata e come organizzare la tua visita, sul versante canadese.
Visitare le Cascate del Niagara da Toronto
Io ho visitato la Cascate del Niagara dal lato canadese nel corso del mio viaggio nel Canada orientale. Era indubbiamente una tappa da inserire in itinerario, sebbene il caos e la quantità inaudita di turisti che abbiamo incontrato abbiano decisamente rovinato le grandi aspettative iniziali.
La cascate del Niagara si trovano esattamente sul confine tra Canada e Stati Uniti e sono tra le attrattive di maggior interesse non solo per americani e canadesi (che amano molto venire qui per i viaggi di nozze!), ma anche per i viaggiatori provenienti da ogni parte del mondo.
Cascate del Niagara: dove si trovano
Dove si trovano le Cascate del Niagara? Chissà perché sono ancora in tanti a porsi questa domanda. Eppure, la loro posizione è molto chiara: sono proprio sul confine tra Canada e Stati Uniti. Per la precisione, tra la provincia canadese dell’Ontario e lo stato di New York.
Le Bridal Veil Falls si trovano sul versante statunitense, sul lato canadese ci sono invece le Horseshoes Falls, le più impionenti.
Le città più vicine da cui raggiungere le Cascate del Niagara sono Toronto (circa 130 chilometri) e Buffalo (poco più di 30 chilometri). C’è da dire che la maggior parte dei viaggiatori che arriva dalla parte americana lo fa con un tour in bus dalla città di New York (è una bella gita, dato che sono oltre 600 chilometri).
Le Cascate del Niagara ghiacciate
È possibile ammirare le Cascate del Niagara Ghiacciate? Quindi in un eccezionale momento di stasi, senza sentire e vedere la potenza dirompente dell’acqua? In verità, sebbene le temperature in zona possano scendere abbondantemente sotto lo zero, è capitato davvero di rado che le cascate si ghiacciassero completamente. Certo in queste sporadiche occasioni lo spettacolo è davvero straordinario.
Normalmente le Cascate del Niagara sono ghiacciate solo in modo parziale, soprattutto lungo i bordi. Ciò non toglie che andarci in inverno possa rivelarsi davvero suggestivo.
Cascate del Niagara: versante canadese o americano?
Cascate del Niagara lato canadese o americano? Qual è il versante più bello da vedere? Questa scelta viene fatta normalmente in base all’itinerario di viaggio che si ha in programma (quindi se negli Stati Uniti o in Canada). Ciò di cui però dovresti tenere conto è il panorama.
Dal lato canadese avrai l’opportunità di ammirare le Cascate del Niagara con una prospettiva più ampia e completa. Potrai vedere le tre cascate (Horseshoes falls, le American Falls, le Bridal Veil Falls), la Goat Island. Quella canadese è universalmente conosciuta come la prospettiva più suggestiva.
Dal lato americano le cascate si vedono, diciamo così, di profilo, con una visuale un po’ sacrificata.
Documenti necessari
La particolare posizione delle Cascate del Niagara ci fa spesso porre questa domanda: che documenti servono per visitarle? È possibile attraversare il confine tra le due nazioni? La prima cosa che devi sapere è che certamente è possibile passare da un versante all’altro, ma questo richiederà un po’ di tempo per espletare le formalità doganali.
Dovrai quindi portare con te il passaporto, mentre non ti servirà l’autorizzazione di viaggio elettronica per l’ingresso nel paese in cui intendi entrare. Esta ed Eta servono infatti solo per chi arriva, rispettivamente, negli USA e in Canada per via aerea o via mare.
Cascate del Niagara da Toronto
Il lato canadese delle Niagara Falls è raggiungibile da Toronto in poco tempo e con relativa facilità. Sono circa 130 km, in auto ci vorrà circa un’ora. I parcheggi a Niagara Falls sono un po’ costosi. Io ho optato proprio per questa soluzione, ma c’è da dire che l’auto l’avevo già ritirata tre settimane prima, non appena arrivata sul suolo canadese. Se invece vuoi fermarti a Toronto per un po’ e la macchina non ti serve subito, puoi comunque raggiungere Niagara Falls anche con i mezzi pubblici.
Come arrivare alle Cascate del Niagara da Toronto con i mezzi pubblici? La risposta è semplice e si chiama Megabus. Questa compagnia di autobus canadese propone corse frequenti in partenza dal Toronto Coach Terminal, sino al Niagara Falls bus terminal. La soluzione più comoda se vuoi visitare le cascate del Niagara in giornata senza noleggiare un’auto. Per maggiori informazioni potete visita il sito di Megabus.
Cascate del Niagara: attività ed escursioni
Tra le tante attività da fare alle cascate del Niagara la più gettonata è senz’altro la gita in barca che permette di osservare le cascate davvero da vicino. , L’agenzia turistica di riferimento per il Canada è la Hornbloer.
Puoi acquistare il biglietto in loco (preparati ad una lunga coda) oppure direttamente sul sito. A tutti i passeggeri viene fornito un ampio impermeabile ma tieni presente che ci si bagna comunque parecchio. Porta con te abiti di ricambio e tieni al sicuro (con un contenitore impermeabile) telefoni, macchine fotografiche e quant’altro si possa danneggiare con l’acqua.
Un’altra escursione assai gettonata da fare alle Cascate del Niagara (sempre lungo il lato canadese) è quella che attraversa il Journey Behind the Falls. Detto con parole italiane: un viaggio dietro le cascate. Si tratta di un tunnel che passa proprio dietro le cascate, con partenza dal Table Rock Visitor Centre. Si deve prende un ascensore per scendere di circa 45 metri.
In alternativa puoi percorrere la White Water Walk, una passerella sospesa che consente di osservare le cascate da molto vicino. Una terza opzione è quella di utilizzare la funivia posizionata sopra due pareti rocciose e lunga oltre 500 metri.
Vi sono anche alcuni sentieri escursionistici che costeggiano le Cascate del Niagara, dai quali si può godere di panorammi davvero magnifici. Segnalo in particolare il Niagara Glen Trail: 4 chilometri totalmente immersi in una riserva naturale di incomparabile bellezza. Forse è da qui che più si può apprezzare il lato naturalistico di queste meravigliose cascate.
Ti consiglio anche di raggiungere a piedi Table Rock, il punto panoramico più bello da cui ammirare in particolare le Horseshoe Falls.
Cascate del Niagara: dove dormire
Dove dormire per visitare il lato canadese delle Cascate del Niagara? A Niagara Falls oppure a Toronto? Gli alberghi collocati a Niagara Falls hanno indubbiamente il vantaggio di essere molto più vicini alle cascate. Alcuni di questi offrono un’incredibile vista panoramica, direttamente dalle finestre delle camere. Svegliarsi al mattino e ammirare le cascate con le prime luci dell’alba, immagino sia un’esperienza indimenticabile.
Come tutte le attrattive di grande interesse turistico, anche una camera a ridosso delle cascate costa parecchio. Noi infatti abbiamo fatto una scelta diversa. Non tanto per il prezzo, quanto piuttosto perché abbiamo preferito visitare le Cascate del Niagara da Toronto in giornata.
Noi abbiamo dormito a Oakville, un sobborgo di Toronto che si è rivelato molto comodo per raggiungere in auto il lato canadese delle Cascate del Niagara. Abbiamo dormito al Sandman, un business hotel bello e confortevole.
Mangiare a Niagara Falls
Clifton Hills è un tripudio di hotel, ristoranti, sale giochi e negozi. Un piccolo luna park, formato paese. In tutto questo marasma, un piccolo consiglio gastronomico lo vorrei dare. Fermatevi da The Works Gourmet Burger, un bel localino in centro in stile rustico.
Qui troverai un’eccellente selezione di birre, oltre a una vasta gamma di burger gourmet. A noi è piaciuto!
Cascate del Niagara: cosa vedere nei dintorni
Clifton Hills è la via situata a ridosso delle cascate, sul lato canadese. A mio parere, una minuscola Las Vegas, ma più brutta. Qui vi sono più che altro negozi e ristoranti, niente di davvero interessante. Anzi, l’incredibile folla renderà davvero difficile muoversi tra le vie del villaggio.
Di tutt’altro profilo è invece la vicina Niagara-on-the-Lake, una cittadina ottocentesca molto piacevole da visitare (anche se molto frequentata dai turisti, soprattutto di giorno).
Uno dei percorsi escursionistici più apprezzati nei dintorni della Cascate del Niagara è il Niagara River Recreation Trail. Il percorso è in verità lungo più di 50 chilometri e costeggia il Niagara River, sino ad arrivare a Fort Eire. Si può percorrere anche a pezzi, naturalmente. Ci sono tanti bei punti panoramici, aree pic-nic e piccoli chioschi.