Cosa vedere a Vancouver Island, Canada

vancouver island

Cosa c’è da vedere nell’Isola di Vancouver? Vancouver Island è davvero un luogo a sé stante, completamente diverso da tutto quello che troverete nel resto della British Columbia. Così lontano dai laghi color smeraldo delle Rocky Mountain, così tranquilla rispetto alla caotica Vancouver. L’isola di Vancouver è grande e il soggiorno va pianificato. In questa guida, tutto quello che devi sapere per visitarla.

Visitare Vancouver Island

L’isola di Vancouver viene comunemente suddivisa tra zona settentrionale e meridionale, da una sorta di confine virtuale che identifica la parte più popolosa e turistica (meridionale) e quella più isolata e selvaggia (settentrionale). La cittadina di Campbell River costituisce lo spartiacque tra le due. L’unico centro urbano degno di questo nome è Victoria, cittadina vivace e culturalmente stimolante, mentre il resto dell’isola è costellato di piccoli villaggi che per anni hanno basato il loro sostentamento sulla pesca e la lavorazione del legname.

Perché arrivare fino a qui, nell’ottica di un più ampio itinerario nel Canada occidentale? Perché Vancouver Island è unica. Non troverai da nessun altra parte un’atmosfera simile, così hippie e selvaggia. Vancouver Island è la casa dei surfisti canadesi. Troverai anche uno dei parchi nazionali più sorprendenti del paese, ottime birre e buona cucina!

Isola di Vancouver: come arrivare

Arrivare a Vancouver Island è in realtà molto semplice. La compagnia locale di traghetti, la BC Ferries, garantisce collegamenti frequenti con la terra ferma, specie in estate. Le rotte più gettonate sono da Horseshoe Bay a Nanaimo e da Tsawwassen (a sud di Vancouver) a Swartz Bay (a nord di Victoria). Il tragitto dura due ore scarse. Ti conviene prenotare i biglietti in anticipo perché 1) non è detto che troverai posto e 2) le tariffe sono più convenienti. A titolo informativo ti avviso che ci vuole una mezza giornata per arrivare a Vancouver Island, indipendentemente da dove parti, perché bisogna arrivare al terminal con un’ora di anticipo.

Quanto rimanere a Vancouver Island? Difficile a dirsi. Noi ci siamo fermati una settimana e onestamente abbiamo fatto le corse, vedendo solo una piccola parte. Tieni presente che l’isola è davvero enorme e gli spostamenti non proprio velocissimi (le strade sono strette e non si può andare molto veloce). Conosco persone che si sono fermate anche per 15 giorni senza riuscire a vedere tutto comunque. Una settimana direi che è proprio il minimo indispensabile.

Vancouver Island: cosa vedere

CAMPBELL RIVER

Campbell River è una cittadina pittoresca che ti consiglio assolutamente di vedere. In primo luogo perché è il centro abitato più vicino allo Strathcona Provincial Park ed è quindi la base di appoggio ideale per visitare il parco. Oltre a questo, è un posto davvero suggestivo. C’è un molo molto carino dove la gente del posto è abituata a pescare. Dal molo c’è una vista bellissima sulla baia e non di rado di riesce ad avvistare qualche balena! Noi ne abbiamo viste un paio!

Ai piedi del molo c’è un acquario, piccolo ma ben organizzato, che piacerà senz’altro ai piccoli viaggiatori. A Cambpell River c’è un bel lungo mare per passeggiare, un playground attrezzato fronte oceano, negozi e alcuni ristorantini davvero deliziosi. Prova il fish&chips di Dick’s e non ve ne pentirete! Agli amanti della birra consiglio in particolare il birrificio locale, leggermente dislocato dal centro, che propone una vasta gamma di birre prodotte in loco. Prova la degustazione!

campbell river canada
vancouver island parchi

STRATHCONA PROVINCIAL PARK

A pochissimi chilometri da Campbell River, spostandoti verso l’interno dell’isola, incontrerai il parco Elk Falls. Fermati per intraprendere il sentiero su passerelle di legno (circa un paio di chilometri) che ti condurrà nel cuore di un fitto bosco color smeraldo, per poi raggiungere una stupenda cascata zampillante. C’è un ponte sospeso che passa proprio di fianco, perfetto se non soffri di vertigini!

Continua verso l’interno dell’isola, raggiungerai lo Strathcona Provincia Park, una delle gemme naturalistiche più preziose della British Columbia, che meriterebbe di essere esplorato in più giorni. Noi, purtroppo, ci siamo stati solo in giornata, scegliendo un paio di sentieri non particolarmente impegnativi. Ad ogni modo, se desideri fermarti anche per la notte puoi campeggiare in una delle tante aree adibite (quella nei pressi del Buttle Lake è particolarmente consigliata alle famiglie), oppure prenotare presso lo Strathcona Park Lodge, che funge anche come punto di riferimento per esplorare l’intera zona.

Qui potrai infatti prenotare tutte le attività all’aperto, a cominciare da trekking guidati e arrampicate con istruttori esperti, oppure affittare un kayak. Personalmente vorrei consigliare l’escursione verso le Lady Falls ed una sosta lungo le sponde del Buttle Lake, un luogo davvero unico che ti farà sentire veramente fuori dal mondo.

vancouver island canada
vancouver island canada

PACIFIC RIM NATIONAL PARK RESERVE

Cosa vedere a Vancouver Island se non la strepitosa riserva naturale di Pacific Rim? Immagina spiagge lunghissime, sabbia bianca e finissima, le onde dell’oceano, surfisti e…foresta pluviale! Essendo questa una delle zone più umide del pianeta, la vegetazione cresce rigogliosa e lussureggiante. Uno spettacolo della natura veramente da non perdere.

Long Beach è il tratto della riserva compreso tra Tofino ed Ucluet, ed è anche il più frequentato. Se desideri informazioni accurate sulla zona fermati al Kwisitis Visitor Centre. I sentieri sono molteplici, consiglio in particolare il Rainforest Trail, un percorso facile su pedana di legno (no passeggino o sedie a rotelle perché ci sono tante scale) che ti condurrà nel cuore della foresta pluviale, con accesso diretto alla spiaggia. Per noi è stata un’esperienza davvero indimenticabile.

Il West Coast Trail è uno dei sentieri più famosi della British Columbia e, a detta di molti, anche uno dei più suggestivi. Il West Coast Trail è un percorso lungo 75 km da percorrere in 6-7 giorni. Al di là della lunghezza (è ovviamente possibile farne solo una parte, anche in giornata), il sentiero è assai impegnativo ed è consigliato solo a escursionisti esperti. L’escursione va prenotata con anticipo perché sul percorso non possono transitare più di 60 persone al giorno. Costa circa 150$ per la tassa di soggiorno, ti serviranno tende, cibo e attrezzatura da campeggio.

vancouver island canada
vancouver island

TOFINO E UCLUET

Le due località vacanziere più rinomate di Vancouver Island sono senz’altro Tofino ed Ucluet. Specialmente la prima, che resta tutt’ora molto frequentata dagli abitanti di Vancouver che desiderano respirare a pieni polmoni il profumo dell’oceano, almeno per qualche giorno. Ucluet è sicuramente molto meno vivace, ma quanto ad alloggi è un po’ più economica (noi infatti abbiamo dormito qui). Entrambe sono località molto amate dai surfisti.

Tofino vanta un meraviglioso giardino botanico, tra le cose da vedere a Vancouver Island. Non perdere la degustazione di birra artigianale proposta dalla Tofino Brewing Company, a noi è piaciuta tantissimo! Tofino ha un’anima molto hippy, forse per i tanti surfisti che la frequentano. Non è grandissima e la sera non troverai molto dopo le nove di sera, ma ci sono diversi ristoranti da provare.

Ucluet, come già detto, è più tranquilla e più piccola. Però c’è un sentiero meraviglioso da cui scorgere, oltre a un panorama incantevole, anche qualche balena. Si chiama Wild Pacific Trail, è lungo 10 chilometri e costeggia scogliere frastagliate molto suggestive. C’è anche un faro, cosa abbastanza rara da queste parti. Per cena, vai da Howler’s, un pub con piste da bowling adatto anche alle famiglie. Il fish&chips è a dir poco superlativo!

 isola di vancouver
 isola di vancouver

VICTORIA

In una guida su cosa vedere nell’Isola di Vancouver, Victoria dovrebbe occupare il primo posto, in quanto capitale della British Columbia (esatto, contrariamente a quanto forse stavi pensando, la capitale non è Vancouver!). Io sto solo seguendo l’ordine del mio itinerario: Victoria è stata l’ultima tappa. Victoria non è una città grandissima (circa 85.000 abitanti), puoi girarla tranquillamente a piedi oppure noleggiando una biciletta (ci sono tantissime piste ciclabili).

Victoria vanta una posizione invidiabile ed è l’avamposto ideale per partecipare ad una crociera per il whale watching. Di compagnie di navigazione ce ne sono tantissime, noi abbiamo optato per la Eagle Wings Tour e ci siamo trovati molto bene. Al di là della crociera in sé, il Fisherman’s Wharf, il molo da cui partono le imbarcazioni, è un luogo davvero piacevole dove gustare un piatto a base di pesce freschissimo!

Victoria è famosa anche perché ospita uno dei musei più visitati della British Columbia, il Miniature World, non solo per appassionati di modellismo. Le ricostruzioni qui sono tantissime, molte d’epoca, ma anche ambientazioni extraterrestri e più futuriste. Il Beacon Hill Park, il parco cittadino, è il luogo ideale per trascorrere un po’ di tempo all’aria aperta, sebbene sia una zona piuttosto ventosa. Qui si trova il chilometro 0 della celeberrima Trans Canada Highway.

L’edificio più imponente e rappresentativo di tutta Victoria rimane comunque il palazzo del Parlamento, che si affaccia sulla baia. Davanti c’è un giardino molto curato con fontana. Se volete visitarlo all’interno sappiate che le visite guidate sono gratuite. Il downtown di Victoria l’ho trovato piacevole, nelle tante vie costellate di edifici dai mattoni rossi troverete un sacco di negozi e ristoranti.

isola di vancouver canada
crociera alaska

VANCOUVER ISLAND SETTENTRIONALE

Prima di concludere la mia guida su cosa vedere a Vancouver Island, vorrei spendere alcune parole in merito alla parte più settentrionale dell’isola, che non ho visitato personalmente (se non dalla nave, rientrando dall’Alaska attraverso l’Inside Passage). Si tratta di una zona piuttosto selvaggia e con pochi servizi turistici, che consiglio solamente a chi non ha paura di restare isolato per qualche giorno e a coloro che amano i posti davvero al di fuori delle tradizionali rotte turistiche.

Da Port Hardy partono i traghetti della BC Ferries (ma anche dell’Alaska Marine Highway) che attraversano lo spettacolare Inside Passage. Non è difficile arrivare sin qui e il villaggio può essere una buona base per esplorare la zona, soprattutto perché i servizi essenziali ci sono tutti.

Se invece quello che cerchi è un paesaggio da cartolina, fermati un giorno a Telegraph Cove per immortalare le incantevoli palafitte che fanno da cornice al piccolo porto. Una delle piccole perle, molto ma molto nascoste, di Vancouver Island.