Canada orientale: i parchi da non perdere

algonquin-park-canada

I parchi del Canada orientale sono, di norma, la ragione principale per cui si sceglie di visitare questo straordinario paese. Che la meravigliosa natura incontaminata sia la regina indiscussa di tutto il territorio canadese è comunque cosa nota. Per questo vorrei proporre una piccola guida alle aree protette più interessanti da visitare nella parte orientale del paese. Ecco dunque i parchi del Canada orientale da non perdere, secondo me.

Visitare il Canada orientale e i grandi parchi

Sono stata in Canada quattro volte ma non posso dire di conoscere questo immenso paese in ogni suo piccolo dettaglio. I grandi parchi nazionali (o provinciali) e i suggestivi siti storici nazionali sono quanto di meglio si possa pensare di visitare, nella terra dello sciroppo d’acero. Le città canadesi sono interessanti e vivaci, ma nulla lascia senza fiato come i colori di un lago scintillante o un trekking panoramico tra foreste lussureggianti.

In questa guida troverai un elenco, certamente non esaustivo, con alcuni parchi del Canada orientale che, a mio modestissimo parere di viaggiatrice, dovresti prendere in considerazione. Questi parchi sono dislocati tra Ontario e Québec, Nuova Scozia, Prince Edward Island, Terranova.

Documenti necessari per viaggiare in Canada

viaggio in canada documenti
(Validità residua del passaporto pari almeno alla durata totale del viaggio, autorizzazione di viaggio
elettronica eTA da richiedere online almeno 72 ore prima della partenza)

Parchi del Canada est: ingresso e Pass

Prima di entrare nel dettaglio dei parchi del Canada orientale parliamo velocemente di costi e di risparmio. Se il tuo itinerario di viaggio prevede la visita a diversi parchi nazionali ti consiglio di acquistare il pass annuale, ad un costo di circa 145$ per gruppi fino a sette persone nello stesso veicolo (o a 72$ a persona).

Bambini e ragazzi fino ai 17 anni non pagano l’ingresso. Il Pass per i parchi del Canada è conveniente? Calcolando che il costo per l’entrata giornaliera (quindi se intendi rimane più giorni nello stesso parco, la dovrai pagare più volte) si aggira intono ai 10.50$ a persona, probabilmente sì!

Attenzione però perché il pass include “solo” i parchi nazionali e i siti storici nazionali. Come vedremo, vi sono diverse aree protette che non rientrano in questo circuito in quanto amministrate dalle singole Province.

In ogni caso il Canada Park Pass è acquistabile online sul sito ufficiale oppure direttamente in loco, in un qualsiasi parco.

canada est viaggio

Quando visitare i parchi del Canada orientale

Non c’è una stagione migliore di altre per visitare i parchi del Canada orientale perché ogni periodo regala emozioni e colori diversi. L’estate è ovviamente la stagione in cui i visitatori sono molto più numerosi, complice la bella stagione che rende quasi sempre possibile le attività all’aria aperta (escursionismo, nuoto, canoa, campeggio). In estate i parchi hanno anche orari di apertura più ampi, i centri visitatori sono pienamente operativi, le strutture ricettive sempre aperte. Per contro, i prezzi sono un po’ più alti.

L’autunno però è il momento perfetto per vedere i parchi del Canada orientale vestirsi a festa. Hai mai sentito parlare del foliage, quando boschi e foreste si coprono di mille sfumature diverse? Io credo sinceramente che non esista spettacolo altrettanto meraviglioso.

L’inverno rende tutto più complicato, complici anche le poche ore di luce, ma gli appassionati di sport invernali non converranno. Detto in altre parole, ogni stagione è buona per visitare i parchi del Canada orientale, devi solo decidere in base a ciò che vuoi fare.

Canada orientale: i parchi più belli

Algonquin Provincial Park (Ontario).

Tra tutti i parchi del Canada orientale, l’Algonquin è quello che forse rappresenta meglio di tutti ciò che è il Canada, nell’immaginario collettivo: laghi, boschi di grandi aceri multicolori ed enormi pareti rocciose. Immagina lo spettacolo di questo parco in autunno, nel pieno del foliage. Qualcosa di davvero indimenticabile. Il parco si trova oltretutto in una zona di transizione tra boschi di latifoglie e foreste di conifere, dunque entrambi gli ambienti sono presenti all’interno dell’area protetta.

L’Algonquin Provincial Park è il paradiso per gli escursionisti, con i suoi innumerevoli percorsi panoramici, di diversa lunghezza e difficoltà. Tre sono i modi migliori per conoscere questo parco: a piedi, in bici o in canoa. Biciclette e canoe possono essere affittate in loco. Il centro visitatori sarà il punto di riferimento per tutto, dalle mappe all’acquisto di souvenir.

Il Logging Museum è la seconda attrazione da non perdere (dopo la strepitosa natura del parco, ovviamente), per conoscere storia, cultura ed evoluzione della zona. E se sempre di esposizioni vogliamo parlare, l’Algonquin Art Center propone un’ampia selezione di opere realizzate da artisti locali che ritraggono le meraviglie naturali del parco. Un pit-stop direi quasi obbligato prima di immergersi nella natura più incontaminata.

I cosiddetti “sentieri interpretativi” sono tra i percorsi più apprezzati dai visitatori. Si tratta di sentieri studiati ad hoc per far conoscere tutti i diversi aspetti naturalistici del parco e che sono corredati da guide cartacee per permettere all’escursionista una maggiore comprensione del territorio. I sentieri interpretativi sono ben 18.

algonquin-parco-canada
algonquin-park-canada

Se invece vogliamo parlare un po’ di fauna, queste sono alcune specie animali che potresti incontrare da queste parti: cervi, marmotte, lupi, orsi, tartarughe, rane rospi, salamandre oltre ad una serie pressoché infinita di volatili.

Le aree campeggio sono tantissime, alcune raggiungibili in auto, altre solamente a piedi. In alcuni casi vi servizi di base come acqua ed elettricità, altre volte no. Le tariffe sono variabili. In alternativa all’interno del parco vi sono tre lodge diversi e le yurta, le tradizionali tende di forma ottagonale montate su pavimento di legno. Sono riscaldate ma non vi sono bagni al loro interno e dovrete comunque portarvi la biancheria da letto.

Questo parco del Canada orientale è situato in posizione strategica. Diciamo che si inserisce piuttosto bene nel triangolo Toronto-Ottawa-Montreal. Il parco si trova a circa 270km dalla prima, a 250km dalla seconda, a 440 dalla terza. Io ci sono arrivata dalla zona di Muskoka Lakes, da Huntsville, per la precisione. Per maggiori informazioni puoi visitare il sito ufficiale.

Bruce Peninsula National Park (Ontario).

La penisola di Bruce si discosta un po’ dai tradizionali itinerari tra i parchi del Canada orientale, perché un po’ dislocata. Il Bruce Peninsula National Park si affaccia sulle meravigliose acque della Georgian Bay, nella parte meridionale del Lake Huron. Il profilo è disegnato da scogliere frastagliate coperte di verde (o di rosso, giallo e arancione, in autunno) e i panorami tolgono il fiato. Le rocce in dolomia hanno oltre 400 milioni di anni e i cedri che crescono da queste parti superano gli 800 anni.

Fai attenzione agli orsi bruni (tutte le disposizioni di sicurezza sono sempre ben descritte negli opuscoli di tutti i parchi).

Il bouldering (ovvero l’arrampicata su massi) è l’attività preferita da chi viene da queste parti, direi anzi uno dei parchi migliori del Canada orientale per praticare questo sport. Attenzione però perché le pareti rocciose più adatte sono piuttosto isolate e nei dintorni non vi sono molti servizi.

Vi sono due aree per campeggio libero lungo le rive della Georgian Bay (Stormhaven e High Dump) attrezzate con piattaforme in legno per il posizionamento delle tende e bagni con compostaggio. La prenotazione è caldamente raccomandata. C’è anche il Cyprus Lake campground, che può ospitare camper e roulottes, ma non vi sono servizi igienici. Nei mesi estivi sono disponibili anche le yurte, le tradizionali e confortevoli tende ideali per un’esperienza naturalistica con un po’ più di confort.

È richiesta la prenotazione, per maggiori informazioni questo è il sito ufficiale del parco.

canada-est-parchi
parchi-canada-est

La Mauricie National Park (Québec).

Questo meraviglioso parco, tra i più visitati del Canada orientale, è situato in una posizione invidiabile, per due aspetti diversi. In primo luogo si trova a circa metà strada tra le città di Montreal e Québec. In secondo luogo, il parco nazionale La Mauricie è situato a ridosso dei Laurentides, tra i rilievi più antichi del Canada che conferiscono all’area un ambiente unico nel suo genere.

Nella parte più settentrionale del parco si può trovare la foresta di conifere, mentre più a sud prendono posto le latifoglie. I laghi sono tantissimi, oltre 150, La Mauricie è infatti il parco ideale per dedicarsi alla canoa o al kayak.

L’escursionismo è ancora una volta l’attività predominante. Fiore all’occhiello del parco è Le Sentier Laurentien, un percorso lungo 75 km da percorre, naturalmente, in più giorni campeggiando nel cuore del parco. Il sentiero va prenotato in anticipo dato che non accettano più di 40 visitatori per volta.

Dove alloggiare? Come già anticipato, nel parco La Mauricie è possibile dedicarsi al campeggio libero (previa autorizzazione) oppure pernottare in apposite piazzole dotate di allacciamento elettrico. All’interno del parco c’è anche un ostello con tariffe assai vantaggiose oppure alcuni bungalow dotati di tutti i confort. Fai la spesa prima di entrare nel parco.

Ancora una volta ti lascio il link del sito.

la mauricie NP
canada parchi

Thousand Island National Park (Ontario).

Il parco nazionale delle mille isole è un luogo un po’ diverso. Situata a circa metà strada tra Toronto e Montreal questa insolita area protetta include una quantità non ben definita di isole tutte dislocate nel fiume San Lorenzo, confine naturale tra Canada e Stati Uniti.

Questo insolito parco situato nel Canada orientale va visitato con una crociera, attraversando il fiume alla scoperta dei tanti, piccoli tesori nascosti della zona. La nebbia spesso molto fitta rende il paesaggio davvero suggestivo.

Il Boldt Castle è la costruzione di maggior interesse del parco. Si tratta di un imponente castello costruito nel XIX secolo e corredato di torri e mura difensive. È possibile visitarlo anche all’interno ma serve il passaporto, essendo già territorio americano.

Oltre alla crociera puoi percorrere la Thousand Islands Parkway, un bellissimo percorso panoramico lungo oltre 35 km da cui è possibile ammirare il San Lorenzo in tutta la sua grandezza. Fermati a Gananoque per un’ottima birra artigianale (nell’omonima birreria) e a Kingston, per ammirare i caratteristici edifici in stile vittoriano.

La crociera include già l’accesso al parco. Troverai in loco tantissime agenzie che propongono diverse uscite giornaliere, inclusa quella serale con cena annessa. I principali centri dove cercare alloggio sono, appunto, Gananoque e Kingston ma tutta la Thousand Islands Parkway è disseminata di hotel, lodge e campeggi. Questo è il sito internet del parco.

thousand island canada
canada-orientale-parchi

Killarney Provincial Park (ontario).

Per raggiungere questo parco dobbiamo necessariamente allontanarci dalle più classiche rotte turistiche, ma in una lista con i parchi del Canada orientale da non perdere non si può non inserire il Killarnery Provincial Park. Situato nella parte settentrionale della Georgian Bay, la cui costa sfoggia spettacolari rocce in granito rosa, è il luogo ideale per isolarsi dal mondo intero ed immergersi profondamente nella natura più incontaminata.

Gli appassionati di escursionismo troveranno qui uno dei percorsi più suggestivi del Canada orientale, sebbene non sia adatto proprio a tutti. Si chiama La Cloche Silhouette Trail, è lungo 80 km e richiede anche una settimana di tempo per percorrerlo tutto.

Al Killarney Provincial Park si va anche per ammirare gli oltre 50 laghi presenti in zona. Non è un caso che questo parco del Canada orientale sia uno dei siti migliori al mondo per le escursioni in kayak. Altre attività da fare nel parco sono la biciletta, la pesca, la canoa e il bird-whatching (sono più di 100 le specie di uccelli presenti in zona). E tieni gli occhi bene aperti perché qui vivono alci, cervi od orsi bruni.

All’interno vi sono diverse aree per il campeggio libero a prezzi diversi. Vi sono anche yurte e cottage per un pernottamento più confortevole. Per maggiori informazioni e per la prenotazione degli alloggi c’è il sito ufficiale del parco.

manitoulin canada

Parc National de la Gaspésie (Québec).

Questo è l’unico parco che non ho visitato di persona, ma considerata la sua nomea ci tenevo comunque a inserirlo nella guida.

Ci troviamo nel cuore dei Monti Appalacchi, in quello che forse è il parco montano più importante del Canada orientale. All’interno del parco nazionale della Gaspésie trovano infatti sede alcuni tra i rilievi più alti del Quebéc. Tra cime innevate e laghi ghiacciati qui il paesaggio ricorda quasi di più il nostro arco alpino che non il Nord America.

Il Jacques Cartier con i suoi 1268 metri è la seconda cima più alta della provincia e può essere scalato con un’escursione di circa 4 ore. I sentieri escursionistici sono molteplici ed offrono panorami che tolgono il fiato. Alci e caribù potrebbero essere i tuoi timidi compagni di viaggio. Non spaventateli.

Al parco nazionale della Gaspésie vi sono tre possibilità di alloggio. La prima è il classico campeggio, vi sono infatti diverse aree con piazzole sia per camper che per tende. I bungalow sono la soluzione più confortevole: spaziose casette in legno perfettamente inserite nel contesto naturale e dotate di tutti i confort.

Per maggiori informazioni vi invito a visitare il sito ufficiale del parco.

Parc National du Fjord-du-Saguenay (Québec).

Il fiordo di Saguenay è a mio avviso una delle zone più suggestive del Canada orientale, sicuramente uno dei parchi nazionali da vedere. Il placido e fresco fiume Saguenay, che nasce dal lago Saint-Jean, scorre attraverso un’area lunga circa 200km per poi sfociare nel mastodontico e caldo San Lorenzo. Le particolari condizioni climatiche e la temperatura dell’acqua rendono questa zona ricca di krill, motivo per cui questa è una delle zone migliori di tutto il Canada orientale per il whale-watching (per maggiori informazioni vi rimando al mio articolo sull’avvistamento balene a Tadoussac).

Il parco nazionale di Saguenay si estende su entrambe le sponde del fiordo e comprende oltre 100km di sentieri escursionistici di diversa lunghezza e difficoltà che regalano panorami davvero splendidi. Il fiordo è qualcosa di veramente indimenticabile, queste scogliere verdi smeraldo che si tuffano nell’acqua sono spettacolari. Il fiordo può essere attraversato anche in barca, con una delle tante crociere proposte dalle agenzie della zona. Oppure puoi circumnavigarlo in auto, fermandoti nei punti panoramici più suggestivi. Consiglio una sosta a Sainte-Rose-des-Ventes, un paesino minuscolo arroccato sul fiordo da cui si gode un panorama unico.

Infine, segnalo agli appassionati di arrampicata che nel parco di Saguenay, nella zona della baia èternité, trova sede una spettacolare via ferrata che conta ben tre percorsi differenti. La via ferrata è percorribile solo con una guida esperta ed è riservata a gruppi di massimo 8 persone. Andrebbe prenotata possibilmente in anticipo.

L’intera zona del fiordo è disseminata di campeggi, motel, resort e cottage. La concentrazione maggiore è a Tadoussac e a Saguenay, ma anche lungo le sponde del fiordo si trovano diverse opzioni. Fai la spesa in città, per essere sicuri di non rimanere senza provviste. Questo il portale del parco.

canada orientale
tadoussac

Cape Breton Highland National Park (Nuova Scozia).

Per visitare questa prodezza della natura occorre arrivare in Nuova Scozia, una delle tre provincie marittime del Canada. Questo parco nazionale mi ha davvero rubato il cuore.

Scogliere verdi smeraldo che si tuffano nel blu intenso dell’oceano, balene che saltellano placide tra le onde, silenzio, strade semi-deserte, fari. Questo è uno dei luoghi più suggestivi che abbia visto. Da Meat Cove, il punto più a nord della Nuova Scozia, si gode di un panorama davvero indescrivibile. Il Cabot Trail è un percorso ad anello che attraversa l’intero parco e che viene universalmente riconosciuto come una delle strade panoramiche più belle al mondo.

All’interno del parco vi sono 26 percorsi escursionistici, dalla semplice passeggiata panoramica al percorso di arrampicata. Il centro visitatori di Cheticamp troverai una mappa dettagliata di tutto il parco.

All’interno dell’area vi sono diversi campeggi con piazzole sia per tende che per camper. Da queste parti vi sono molti cottage, che si rivelano spesso la soluzione più pratica per alloggiare in zona. Ancora una volta ti rimando al sito ufficiale del parco.

cabot trail nuova scozia
nuova scozia cosa vedere

Kejimkujik National Park (Nuova Scozia)

Questo parco meraviglioso si trova a sud-ovest della Nuova Scozia. Un’area protetta incredibilmente selvaggia, che custodisce spiagge di sabbia bianca e acque turchesi. Per raggiungerle, dovrai camminare attraverso paludi costiere, lagune e vegetazione molto fitta.

Dalla strada principale si snodano diversi sentieri, tutti con panorami bellissimi. Il parco dista un paio d’ore di auto dalla capitale Halifax e prevede alcuni campeggi nei dintorni. In ogni caso, lungo tutta la south shore, troverai pittoreschi villaggi dove fermarti a dormire.

Maggiori informazioni a questa pagina.

parchi-canada-orientale

Greenwich Prince Edward Island National Park

Altro parco nazionale del Canada orientale unico nel suo genere. Questo luogo magico, estremamente legato ai popoli Acadiani, ospita le più alte dune di sabbia dell’Isola del Principe Edoardo, visibili nell’omonima spiaggia di sabbia bianca. Vi sono diversi percorsi escursionistici, ma il più suggestivo è quello che si snoda sulla passerella di legno.

La passerella è stata costruita per poter attraversare una zona paludosa, altrimenti inaccessibile, che si trova subito prima delle grandi dune di sabbia. Un’esperienza magica e un po’ surreale.

Il parco si trova nella zona settentrionale dell’Isola. Anche in questo caso puoi visitare il sito ufficiale.

prince edward island

Terra Nova National Park (Newfoundland)

Il Terra Nova National Park è il parco più orientale del Canada. Situato nell’Isola di Terranova, è un’immensa distesa di foresta boreale, laghi e sentieri escursionistici. Davvero impressionante.

Consiglio in modo particolare il Goowiddy Trail, che comincia poco dopo l’ingresso del parco (fermati a prendere una mappa). Questa escursione è lunga circa 5 chilometri e conduce sino alla cima di una collina, da dove si può ammirare una fetta enorme del parco. Un panorama senza paragoni.

Questo parco somiglia molto di più a quelli del Canada continentale, piuttosto che al resto dell’Isola di Terranova, molto più rocciosa e aspra!

terranova isola

Gros Morne National Park (Newfoundland)

Siamo arrivati a quello che forse è davvero il parco più bello del Canda orientale. Il Gros Morne National Park si trova in Terranova ed è davvero il paradiso per chi ama l’escursionismo. All’interno del parco si alternano paesaggi anche molto diversi tra loro: fiordi, laghi, coste rocciose, piccoli villaggi e canyon.

C’è un centro visitatori davvero imperdibile, con una mostra permanente dedicata alla storia geologica del Newfoundland. Qui potrai recuperare la mappa completa del parco, con tutti i trekking e relative descrizioni.

Due cose sono imperdibili. Il trekking nelle Tablelands, tra le formazioni rocciose color bronzo che hanno contribuito allo sviluppo della teoria della tettonica a zolle. La seconda, la gita in barca all’interno del fiordo, da Norris Point. Risalire il fiordo a piedi è possibile, ma è un’escursione complessa, riservata a chi ha più esperienza.

Anche in questo caso, puoi visitare il sito del parco.

tablelands terranova
gros morne national park