Dove andare in vacanza a dicembre? Nonostante il clima avverso in buona parte d’Europa, l’atmosfera che si respira nel periodo pre-natalizio è veramente unica e riesce a rendere speciale anche la cittadina più anonima. Tantissime sono le destinazioni da visitare anche in pochi giorni, magari per un lungo weekend (un grande classico è il ponte dell’8 dicembre, quando capita). Dalle meravigliose capitali europee ai centri più piccoli, ugualmente interessanti. Queste sono le mie 5 destinazioni top da raggiungere proprio in questo particolare periodo
Viaggiare in dicembre
Mercatini di Natale, luci colorate, un piatto street food appena sfornato e un buon bicchiere di vin brulè. Queste sono le attrattive che mi spingono, ogni anno, a viaggiare in dicembre, anche se solo per un week end. Parto quasi sempre per il ponte dell’8 dicembre. Tutta Europa diventa una bomboniera, le città si vestono a festa e l’atmosfera si fa magica, ovunque.
Sono anni che dico che mi piacerebbe trascorrere dicembre al caldo ma rinuncio sempre. Tralasciando il lato economico (dicembre, si sa, non è proprio il periodo migliore per viaggiare e risparmiare), preferisco godermi questa atmosfera così unica e speciale che capita solo e soltanto una volta l’anno. Dove andare in dicembre per trascorrere un lungo weekend? Queste, secondo me, sono 5 destinazioni veramente stupende.
Dove andare in Vacanza a dicembre? 5 mete da vedere
Vilnius
Vilnius, capitale della Lituania, è una città piacevole ma che in tanti, penso, non abbiano mai pensato di visitare. In dicembre si trasforma completamente, nella Piazza della Cattedrale viene allestito un albero di Natale di dimensioni spropositate, bellissimo, in grado di illuminare quasi tutta la piazza. Veramente suggestivo, direi quasi l’albero di Natale più stupefacente che mi sia capitato di vedere. Tutto intorno, una serie di chioschi e bancarelle dove poter gustare qualche piatto tradizionale o bere una tazza di vin brulé bollente (l’ideale considerate le temperature).
Vilnius offre molte altre cose da vedere, tra musei, luoghi di interesse storico e il meraviglioso castello di Trakai, situato a pochi chilometri di distanza. Non aver paura del freddo, porta con te una giacca pesante, un paio di guanti e riscaldati con uno dei sostanziosi piatti tipici.
Perché consiglio proprio Vilnius come destinazione da visitare in dicembre? Perché è una meta diversa dal solito e vestita a festa assume un fascino davvero particolare.
Puoi leggere le mie guide su Vilnius:
Düsseldorf
Düsseldorf è una cittadina che ai più non dirà forse nulla, ma che invece a me è piaciuta moltissimo, specie perché l’ho visitata proprio in dicembre. Faceva un freddo terribile ed era difficile restare all’aperto per molto tempo, questo ci ha permesso di degustare al meglio la famosa Alt Beer, una delle birre tedesche più rinomate ma prodotte solo in questa regione (Renania settentrionale).
A Düsseldorf ci sono ovviamente cose più interessanti della birra (anche se, lasciatemelo dire, dipende sempre dai punti di vista!), come due importantissimi musei di arte contemporanea, una bellissima passeggiata sul lungo Reno (ma copriti bene), una via dello shopping molto quotata e diversi edifici storici di indubbio interesse (il Municipio, la fontana di Cartwheel, la Chiesta di St. Lambertus, giusto per citarne qualcuno). Come molte altre città europee anche Düsseldorf nel mese di dicembre si veste a festa, riempiendosi di meravigliosi mercatini di Natale e chioschi, dove poter provare un ottimo bratwurst o un saporito rosti di patate.
Dove andare in dicembre? Düsseldorf è le destinazione top per spendere poco (i voli di solito sono piuttosto economici) e se desideri visitare una città vivace, che non viene invasa da migliaia di turisti.
Barcellona
È sempre il momento buono per andare a Barcellona. Primavera, estate, autunno o inverno non fa differenza. Il capoluogo catalano è meraviglioso sempre, anche sotto la torrida pioggia di novembre o spolverata da una neve leggera (non ci credi? Io la neve a Barcellona l’ho vista veramente, proprio in dicembre). Perché dunque andarci proprio quando è più freddo?
A Barcellona non è mai veramente freddo, in verità. Anche in dicembre si può restare tranquillamente all’aperto, nelle giornate più soleggiate si raggiungono temperature diurne vicine ai 20 gradi.
Barcellona in dicembre è perfetta. La temperatura è fresca ma piacevole, il mare d’inverno è qualcosa di magico e tutte le vie della città sono addobbate con luci pazzesche, ci sono tantissimi mercatini. Se vuoi trascorrere a Barcellona anche il Capodanno tieni presente che il biglietto aereo di ritorno potrebbe costare non poco.
Vienna
Se ti stai chiedendo dove andare in vacanza a dicembre, Vienna potrebbe essere una buona risposta. Sicuramente la inserisco tra le mie destinazioni top, non solo per l’inverno, ma in dicembre anche la capitale austriaca ha quel qualcosa in più per cui vale la pena patire un po’ di freddo.
Ancora una volta mi riferisco a mercatini e addobbi natalizi, di cui l’Austria è regina in Europa. Immagina la maestosa cattedrale di Santo Stefano interamente circondata da bancarelle, o la piazza del Municipio addobbata da mille luci e colori. Ricordo abeti enormi decorati con bastoncini di zucchero al neon. Bellissimo.
Persino il cortile di Schloss Schönbrunn è allestito con chioschi e mercatini. Un altro motivo per cui Vienna è una delle destinazioni top per il mese di dicembre è il cibo. La cucina viennese non è propriamente tra le più leggere. Pensa al più classico dei classici: una bella fetta di Sacher Torte. Meglio gustarla con un buon tè caldo per ristorarsi dal freddo o sotto il sole cocente di luglio? (io la mangerei anche in estate a dire il vero, ma in dicembre faccio il bis e il tris con meno fatica).
Riga
Dove andare in vacanza a dicembre se non nella patria dell’albero di Natale? Sì, l’albero di Natale è stato “inventato” proprio nella capitale lettone per opera di alcuni mercanti che amavano far baldoria. La confraternita delle Teste Nere (da cui prende il nome uno degli edifici di maggior interesse della città) era riservata a uomini d’affari amanti delle serate allegre che per festeggiare il Natale decisero di addobbare per la prima volta un grande abete. Siamo agli inizi del XVI e questa è l’origine dell’albero di Natale.
Nel centro di Riga c’è un memoriale a ricordo di questo celebre episodio. Riga è una città bellissima che in dicembre si veste ovviamente con il suo abito più sfavillante. Qui di cose da vedere ce ne sono parecchie, a cominciare dal centro in stile Art Noveau, patrimonio Unesco, senza pari in Europa.
Goditi una corroborante zuppa tradizionale e un bel bicchiere di birra locale, passeggiando tra le tante bancarelle che normalmente vengono allestite nella piazza della Cattedrale.