Cosa vedere a Vancouver? Metropoli vivace e multiculturale, Vancouver è, di fatto, il centro urbano più importante della British Columbia, nonostante non ne sia capitale. A Vancouver troverai uno parco cittadino di straordinaria bellezza, alcuni quartieri pittoreschi, negozi e ristoranti per ogni esigenza. In questa guida troverai i miei consigli su cosa vedere a Vancouver, in un lasso di tempo di circa due giorni.
Visitare Vancouver
Se intendi organizzare un viaggio nel Canada ovest, molto probabilmente volerai su Vancouver (o Calgary, in alternativa). Visitare una grande metropoli in poco tempo rende inevitabile una selezione che va fatta, ovviamente, in base ai propri interessi e alle proprie esigenze di viaggio. Questa guida è il frutto della mia personale esperienza di viaggiatrice e non una lista di imperativi da seguire alla lettera, ovviamente.
Di norma, non si sceglie di visitare il Canada in virtù delle sue città, quanto piuttosto per le sue meraviglie naturalistiche. Non è una considerazione sbagliata, a mio avviso, perché in generale le città nordamericane non sono paragonabili a quelle europee in termini di storia, cultura ed architettura. Vancouver, in questo senso, non fa eccezione.
In molti mi hanno chiesto se Vancouver mi sia piaciuta o meno. Vancouver è una città indubbiamente interessante e, per certi aspetti, persino spettacolare. Specie per una come me, abituata a vivere in un piccolo paese di montagna a cui i grattacieli fanno sempre un certo effetto. Vancouver ha dalla sua parte una cornice davvero stupefacente: l’oceano, le montagne, lo skyline. Una combinazione di fattori che in effetti la rendono direi unica nel suo genere, almeno per quella che è la mia modesta esperienza di viaggiatrice.
Vancouver offre anche una delle aree verdi urbane più grandi del pianeta, un’interessante offerta culturale e gastronomica (alcuni tra i migliori ristoranti del paese sono proprio qui), un downtown vivace e piacevole.
Vancouver resta però una città nordamericana e come tale va considerata. Non ci sono cattedrali da visitare, non c’è un centro storico da girare a piedi, perdendosi magari tra vicoli e botteghe di artigianato. Per questo ti suggerisco di non fermarti troppo a lungo in città.
Cosa vedere a Vancouver
GRANDVILLE ISLAND
La mia guida su cosa vedere a Vancouver comincia forse da un luogo insolito e un po’ dislocato rispetto al downtown. Grandville Island si trova a sud di Vancouver, sulla sponda opposta rispetto al centro città. Noi ci siamo passati in auto, arrivando in auto dal terminal traghetti provenienti da Vancouver Island.
A Grandiville Island c’è un eccezionale mercato coperto che racchiude al suo interno ogni genere di prelibatezza. Carne, pesce, ortaggi, dolci, spezie qui troverai davvero di tutto. Io ho una passione smodata per i grandi mercati coperti e questo è uno dei più ricchi che abbia visto.
C’è un’area interamente dedicata alla ristorazione, con chioschi e bancarelle che preparano ogni genere di leccornia. Noi abbiamo optato per un classico burger con patatine (e blue cheese), molto molto buono, sebbene anche le zuppe ricoperte di pasta sfoglia sembrassero deliziose. Se il meteo lo consente, sedetevi fuori, nei tavoli all’aperto.
Uno dei motivi per cui vale la pena recarsi a Grandville Island è proprio il meraviglioso panorama che si gode dall’esterno del mercato. Una veduta meravigliosa sullo skyline di Vancouver che, a mio avviso, è uno dei migliori della città.
STANLEY PARK
Un soggiorno a Vancouver non può prescindere da una visita allo Stanley Park, polmone verde della città, nonché il luogo oggettivamente più stimolante della zona. Potresti rimanerci, volendo, per una giornata intera ma se non hai abbastanza tempo ti consiglio di noleggiare una bicicletta e fare un giro più veloce. Il suo perimetro è lungo quasi 9 km, percorrine almeno un pezzo per ammirare le maestose montagne da un lato e lo skyline della città dall’altro. Un panorama come questo è davvero unico.
Ho amato talmente tanto questo parco che ci sono tornata due volte, anche al mio ritorno dal viaggio in Alaska.
Cos’altro vedere nello Stanley Park di Vancouver? Il Lost Lagon è un bellissimo lago che sorge nei pressi dell’ingresso principale ed è la tappa ideale per una passeggiata rilassante o per fare un pic-nic. Lì vicino c’è la Stanley Park Nature House (ingresso gratuito) al cui interno vengono allestite interessanti esposizioni naturalistiche.
Non dimenticare English Bay Beach, una lunghissima lingua di sabbia fine contornata da palme lussureggianti (in effetti sembra quasi di stare a Miami, piuttosto che in Canada!). Lì vicino, una delle opere d’arte più fotografate della città: statue in bronzo di dimensioni spropositate.
Per i bambini segnalo l’Acquario di Vancouver, al cui interno risiedono diverse migliaia di esemplari. Mio figlio si è molto divertito a bordo dello Stanley Park Train, un trenino d’epoca che riproduce il primo convoglio in servizio tra Montreal e Vancouver. Attraversa alcuni piccoli villaggi ricostruiti in mezzo alla foresta pluviale.
SCIENCE WORLD
Quando non ho molto tempo per visitare una città tendo ad escludere i musei perché mi impegnano sempre per molte ore. Con le dovute eccezioni. Il Science World è una di queste. Ci siamo andati il mattino prima di rientrare in Italia perché era brutto tempo e non sapevamo cosa fare. È stata una bellissima sorpresa.
Per i bambini il Science World è una delle attrazioni più interessanti di Vancouver. È un museo della scienza e della tecnica totalmente interattivo, pensato in particolare per i giovani scienziati in erba. Al Science World di Vancouver le leggi della natura, il corpo umano e i principi della fisica sono spiegati attraverso installazioni multimediali, pannelli luminosi e dinamici, giochi di ogni tipo. Tantissime le riproduzioni di animali a grandezza naturale.
GASTOWN
Gastown è indubbiamente la zona del downtown di Vancouver che mi è piaciuta di più. Lontana dai grandi palazzoni del Commercial District, Gastown è un quartiere vivace e molto caratteristico, con i suoi edifici in mattoni rossi che fanno tanto distretto post- industriale. In questa zona ci sono tanti locali e ristoranti, la sera è indubbiamente la zona più divertente dove trascorrere qualche ora e per godersi una buona cena.
A Gastown trova sede l’attrazione più fotografata di tutta Vancouver. Il punto di riferimento di tutti i turisti che si trovano a Vancouver è un orologio a vapore! Si tratta di un marchingegno assai curioso in verità: un orologio a torre che ogni 15 minuti, invece di suonare rintocchi solenni, spara nell’aria una spruzzata di vapore, che accompagna una melodia che ricorda il suono di un flauto.
CANADA PLACE
Il Canada Place è un’altra attrazione da vedere a Vancouver. Si tratta dell’edificio che più di ogni altro segna il profilo di Vancouver, con le sue vele bianche che svettano maestose di fronte ai grandi grattacieli del centro. Si tratta essenzialmente di un padiglione per congressi, ma di fianco c’è un bel pontile, spesso gremito di persone, dove poter passeggiare ammirando le montagne e l’oceano.
Il Canada Palace è anche il punto di approdo delle grandi navi da crociera (siamo arrivati proprio qui con la nave partita dall’Alaska). C’è anche un ristorante con vista sull’oceano (uno dei pochi che in città che può vantarsi di questo pregio), i prezzi non sono economici ma nemmeno impossibili.
MUSEI DI VANCOUVER
Arrivati a questo punto, se hai seguito più o meno la lista di cose da vedere che ti ho suggerito, i tuoi due giorni a Vancouver saranno già terminati. O almeno, io non ho avuto tempo per fare altro. Eppure non posso terminare questa guida senza un minimo accenno ai musei di Vancouver, sebbene io abbia visitato solo lo Science Word.
Ebbene, il punto di riferimento in città per tutti gli appassionati di arte è la Vancouver Art Gallery. Non c’è un’esposizione permanente, si tratta piuttosto di un continuo alternarsi di mostre di arte contemporanea di artisti canadesi ed internazionali. Ti invito a consultare il sito ufficiale per conoscere l’esposizione del momento.
Il Museum of Vancouver è probabilmente quello che propone l’offerta più dinamica grazie ai numerosi eventi culturali che qui vengono organizzati per allietare le serate di locali e turisti, oltre naturalmente all’esposizione permanente interamente dedicata al movimento hippy che si sviluppò a Vancouver negli anni 60.
Se invece ti interessa l’antropologia o più semplicemente hai voglia di scoprire la storia della città e l’evoluzione della sua popolazione, il posto da vedere sarà il Museum of Anthropology, dove propongono ogni giorno visite guidate gratuite.
Un altro gioiellino di Vancouver è il Museo Marittimo che custodisce tra le sue mura un’infinità di modelli di navi. Un’esposizione che piacerà senz’altro anche ai viaggiatori più piccoli!
Trasporto pubblico di Vancouver
C’è un treno diretto che collega l’aeroporto di Vancouver con il centro città (circa 15 km). Il biglietto costa circa 10 dollari e le corse sono piuttosto frequenti (una ogni 12-6 minuti a seconda dell’orario). Il servizio è attivo dalle 5:30 del mattino (6 il sabato, 7:30 la domenica) fino all’una di notte. Se arrivi più tardi, l’unica soluzione sarà il taxi. Da quanto ho appreso dalle informazioni pubblicate nella hall del mio albergo, una corsa per il centro città si aggira intorno ai 40 dollari.
Vancouver può vantare una capillare rete di trasporti pubblici. Metro, autobus, filobus e perfino traghetti. Non avrai alcuna difficoltà a spostarti da un capo all’altro della città. Una corsa (su qualsiasi mezzo perché il biglietto è unico) va dai 2.95$ della zona 1 ai 5.70$ della zona 3 e dura 90 minuti. Se pensi di usufruire spesso dei mezzi pubblici ti conviene senz’altro il biglietto giornaliero che costa 10.25$ ed è valido per tutte le zone. I bambini con meno di 5 anni viaggiano gratuitamente e sono previste riduzioni per giovani, studenti e over 65.