Canada Est o Ovest? Qual è la parte più bella?

canada est o ovest

Qual è la parte più bella del Canada? Sono molti i viaggiatori che, nell’ottica di un viaggio in Canada, si chiedono quale versante scegliere. È veramente difficile esprimere un paragone tra i due versanti opposti del Canada, perché chiaramente entrambi i territori sono immensi e racchiudono una moltitudine incalcolabile di meraviglie naturalistiche e non. Ti stai chiedendo cosa sia meglio tra il Canada est e il Canada ovest? Leggi questo post!

Cosa si intende per Canada Est e cosa per Canada Ovest

Prima di intraprendere qualsiasi paragone tra provincie canadesi, è bene fare un po’ di chiarezza. Se con “versante occidentale” siamo tutti d’accordo (o quasi) nell’intendere la Provincia della British Columbia e parte dell’Alberta, con “versante orientale” la scelta è un po’ più vasta. La provincia più orientale del Canada è, di fatto, Terranova e Labrador, ma sono ancora pochi i viaggiatori italiani interessati a questa destinazione.

A poca distanza, sempre sul versante orientale del Canada, troviamo le provincie marittime: Nuova Scozia, Prince Edward Island, New Brunswick. Territori assai affascinanti, che ti consiglio di tenere in considerazione.

La verità, però, è che molto probabilmente, la dicitura Canada orientale ti fa pensare più che altro un itinerario di viaggio tra Ontario e Québec. Ed è proprio con questo che andrò a fare una sorta di paragone, per aiutarti nella scelta.

twillingate terranova
Terranova e Labrador
nuova scozia cosa vedere
Nuova Scozia

Canada Est od Ovest?

Il viaggio: quale meta è più comoda?

Cominciamo dagli aspetti più pratici. Un primo metro di paragone per aiutarti nella scelta tra Canada orientale od occidentale riguarda, ovviamente, il viaggio. Ontario e Québec sono collegate con l’Italia anche con voli diretti (in direzione Toronto e Montreal) e richiedono, di conseguenza, un viaggio più breve. Un volo di questo tipo dura circa 8h.

Per raggiungere Vancouver o Calgary devi fare uno scalo, che sia in Europa oppure nello stesso Canada. Consiglio la prima opzione, che risulta più veloce (un volo per Vancouver che parte dall’Europa percorre la rotta polare, più rapida). Questa differenza si rivela spesso determinante per chi viaggia con bambini piccoli (in effetti, per il nostro primo viaggio in Canada optammo per il versante orientale, proprio per questo).

Prezzi: quale versante del Canada è più economico?

In via del tutto generale, un volo per il versante occidentale del Canda costa di più rispetto ad uno per Montréal o Toronto. Una volta acquistato il biglietto aereo, si può dire che tutte le altre spese saranno più o meno le stesse.

Un hotel a Toronto costa come un hotel a Vancouver, le auto a noleggio hanno all’incirca le stesse tariffe in Québec così come in Alberta, la benzina varia, ma non da un versante all’altro quanto piuttosto da zona a zona. In prossimità delle attrattive di maggior interesse turistico, come ad esempio i parchi nazionali, costa di più. Mangiare nel Canada est costa come nel Canada ovest. In altre parole, il budget è all’incirca lo stesso.

Certo il volo può fare la differenza, specie se si viaggia in famiglia. Una differenza anche di 2-300€ a persona non è poco.

Questo ragionamento non vale per le zone più remote e meno turistiche. Ad esempio, Terranova e Labrador, Yukon, Territori del Nordovest. Si tratta di zone decisamente meno battute, dove le strutture ricettive sono poche e gli spostamenti più difficoltosi. In questo caso i costi di viaggio saranno senz’altro più elevati. Così come i voli, naturalmente.

canada orientale
Saguenay, Québec
Canada-ovest
Emerald Lake, British Columbia

Mangiare in Canada

Per quanto riguarda la cucina, si mangia allo stesso modo da entrambi le parti. Questo perché anche piatti tipici regionali come il poutine (patatine fritte con sugo di carne e formaggio, tipiche del Québec) o la carne affumicata di Montréal sono ormai diffusi in tutto il paese.

Il pesce è tra gli ingredienti più consumati, sia ad est che ad ovest, complice la vicinanza con l’oceano o con qualche lago. Il fish&chips è infatti un piatto preponderante nel paese, la differenza è che magari verrà preparato con pesci diversi. I più diffusi sono comunque tre: merluzzo, salmone ed halibut, il più pregiato. Anche gli hamburger sono i medesimi su entrambi versanti!

Questa è la mia guida su cosa mangiare in Canada.

canada fish and chips
Fish&Chips
canada cucina
Pasticcio di pesce

Clima: Canada Est od Ovest?

Clima e temperature sono senz’altro due variabili importanti quando si deve decidere la destinazione di un viaggio. Se devi scegliere tra Canada est e ovest, sappi che non sarà certo il meteo a far abbassare uno dei due piatti della bilancia. Canada occidentale e orientale si equivalgono, considerate anche le differenze climatiche che sussistono al loro interno. In altre parole, le temperature cambiano più o meno allo stesso modo, sia ad est che ad ovest.

Le differenze maggiori tra un versante e l’altro si riscontrano forse tre le grandi città, nei mesi invernali. Toronto e Montreal in inverno possono essere davvero molto fredde, con temperature che raggiungono anche i -20°, mentre Vancouver raramente scende sotto lo zero.

Detto questo, nei mesi estivi il clima è temperato praticamente ovunque e può fare anche molto caldo, quando splende il sole. Questo direi un po’ dappertutto. Nel mese di agosto ho trovato temperature tra i 25 e i 30 gradi in tutte le grandi città, nei pressi dei grandi laghi dell’Ontario, nella Okanagan Valley (British Columbia) e persino sul fiordo di Saguenay e a Whistler, a 2000 metri.

Le temperature possono scendere ovunque in modo anche repentino, basta una giornata di pioggia. Così è successo, per esempio, ad Ottawa, dove siamo passati da 30 gradi a 20 nel giro di poche ore, e nell’Isola di Vancouver, dove abbiamo trovato freddo e nebbia quando nei giorni precedenti la gente prendeva il sole in costume.

Il clima è molto più piovoso, freddo e ventoso lungo la costa orientale, quindi tra le provincie di Terranova e Labrador (che in effetti arriva al circolo polare artico) e Nuova Scozia.

vancouver canada
Vancouver in agosto
toronto canada viaggio
Toronto in agosto

Città canadesi: quali sono le più interessanti?

Le città potrebbero forse rappresentare un piccolo spartiacque tra i due versanti canadesi. Ad est ci sono Toronto, Montreal, Ottawa e Québec. A mio avviso, le quattro città più interessanti del CanadaQuébec è l’unica città cinta da mura di tutto il Nordamerica e conserva ancora oggi l’antico fascino medioevale. È una città molto vivibile e a misura d’uomo che più di tutte ricorda le nostre capitali europee (a me personalmente ha evocato molto Tallinn), sicuramente quella che ho apprezzato di più.

Ottawa è la capitale, cuore politico del paese, dove è proprio il palazzo del Parlamento a costituire il maggior luogo di interesse turistico. Ad Ottawa vi sono molti musei degni di nota ed un canale navigabile patrimonio Unesco. Sicuramente una città da vedere.

Montreal e Toronto sono le grandi metropoli del Canada orientale che effettivamente meritano di essere visitate in egual misura. Toronto è sicuramente più caotica, con i suoi palazzoni che delineano uno skyline avveniristico e suggestivo, e le sue due facce, quella sotterranea e quella sempre alla luce del sole. A Toronto c’è un interessante quartiere post-industriale con moltissimi negozi d’arte, alcuni tra i ristoranti migliori del paese ed un’area verde pazzesca custodita tra i confini delle Toronto Islands.

Montreal, unica città bilingue del paese, è anch’essa una metropoli dal vivace spirito cosmopolita, sebbene presenti un centro storico di maggior interesse. Anche Montreal è una tappa imperdibile in un qualsiasi itinerario di viaggio nel Canada orientale.

toronto cosa vedere
Toronto
montreal canada
Montreal

Ad est ci sono Vancouver, Victoria e Calgary. Quest’ultima, onestamente, non l’ho visitata. Molti viaggiatori ci arrivano per ripartire poi verso l’Italia, dopo il classico itinerario sulle Rocky Mountains, per evitare di tornare indietro fino a Vancouver (come invece ho fatto io). 

Vancouver è una città senz’altro affascinante, specie per chi, come me, viene da un paese di pochi abitanti, ma, con tutta sincerità, l’ho trovata un po’ meno interessante. Certo Stanley Park è una perla da non perdere, con i suoi sentieri escursionistici che regalano scorci davvero indimenticabili, ma il downtown è davvero molto, molto distante da un centro storico, per come noi europei siamo abituati ad intenderlo.

Victoria, pur essendo la capitale della British Columbia, è una cittadina di medie dimensioni, graziosa, soprattutto grazie alla bella baia circostante che regala tramonti stupendi, ma non direi che vale propriamente, da sola, un viaggio in Canada. Certo Victoria è un punto strategico per avvistare le balene e questo non può che giocare a suo netto favore.

VANCOUVER CANADA
Vancouver
isola di vancouver
Victoria

I laghi del Canada: meglio a est o a ovest?

Entriamo ora nel cuore della questione. Il Canada è universalmente conosciuto come la terra dei laghi. Piccoli o grandi che siano, sono una delle (tante) meraviglie naturalistiche di questo paese. Però te lo dico, i laghi del Canada orientale non sono gli stessi in cui potresti specchiarti sul versante occidentale. Quali i più belli? Questa volta sono costretta a darti una risposta: quelli del Canada ovest.

I laghi di Ontario e Québec sono magnifici, intendiamoci. Del resto, nulla in Canada è sostanzialmente “brutto”. Sono laghi enormi, che sembrano mari a dire la verità. Talmente vasti che al loro interno ospitano isole. La maggior parte è balneabile e si trovano spesso spiagge di sabbia bianca che ricordano molto lidi di altre latitudini.

Qualche esempio? Il Lake Huron con la stupenda Manitoulin Island e la Wasaga Beach, il Lake Ontario e le sue mille isole (letteralmente), la stupenda regione dei Muskoka Lakes. Tutti meravigliosi ma lontani anni luce dalle preziosissime gemme incastonate tre le Rocky Mountains, al confine tra British Columbia ed Alberta.

Emerald Lake, Moraine Lake, Lake Louise, Peyto Lake. Questi sono solo alcuni (i più conosciuti direi) tra i meravigliosi laghi di questa regione. Colori che in vita mia non sono riuscita a vedere altrove. L’acqua, qui, assume tonalità talmente brillanti e intense da sembrare quasi surreali. Per me non c’è storia, se parliamo di laghi il Canada occidentale batte di gran lunga quello orientale.

moraine lake canada
Moraine Lake, Alberta
manitoulin canada
Lake Huron, Ontario

Natura e paesaggi: Canada ovest VS Canada orientale

Natura può voler dire tutto e niente ed è difficile fare un confronto tra Canada est e ovest su questo aspetto. Eppure è anche la tematiche che più interessa i viaggiatori. I due versanti canadesi sono effettivamente molto diversi tra loro, ma è davvero complicato stabilire quale sia il più bello.

Il Canada occidentale si presenta con paesaggi più selvaggi, questo è certo. La Rocky Mountains sono le regine incontrastate della regione. Parliamo quindi di un ambiente montano. Banff National Park, Jasper National Park, Yoho, Kootenay, Mt. Robson sono i parchi nazionali più visitati, tutti incastonati tra le suggestive vette delle Montagne Rocciose. Questa è zona prediletta per gli escursionisti di tutto il mondo, che vengono da queste parte per dedicarsi anche al trekking più estremo. Vi sono, ovviamente, anche sentieri molto più semplici.

Nell’isola di Vancouver il paesaggio cambia radicalmente. La Pacific Rim National Reserve è un concentrato pazzesco di spiagge e foresta pluviale, mentre nello Strathcona Provincial Park vi sono boschi, cascate, laghi cristallini e sentieri escursionisti per tutti i gusti.

vancouver island canada
Vancouver Island
peyto lake canada
Peyto Lake, Alberta

Nel Canada orientale vi sono altrettante perle naturalistiche: l’Algonquin Provincial Park, il Mont-Tremblant, la Mauricie, Jacques-Cartier, il fiordo di Saguenay, il paesaggio aspro e selvatico della Gaspésie. Qui ovviamente il paesaggio non sarà, diciamo così, alpino, ma più collinare. Questo, ovviamente, non vuol dire che non vi siano percorsi altrettanto suggestivi e meno panoramici.

Il Canada orientale a me ha dato l’idea di essere meno selvaggio, forse perché le distanze sono più brevi, i centri abitati sono di più e più grandi ed è difficile incappare in strade poco trafficate o in mezzo (quasi al nulla). Cosa che invece, nel Canada occidentale, mi è capitato più volte.

canada parchi
Parc de la Mauricie, Québec
cascate del niagara canada
Cascate del Niagara, Ontario

Canada Est od Ovest: qual è la parte più bella?

Abbiamo parlato di costi, di cibo, di clima, di città e di natura. Ora è arrivato il momento di tirare le somme: Canada orientale od occidentale? La verità è che non esiste una risposta definitiva, credo. Molti viaggiatori affermano che il versante ovest sia quello che meglio rappresenti il Canada autentico, quello cioè fatto di natura selvaggia, spazi sconfinati, cime innevate e laghi che sembrano smeraldi. In un certo senso questo è vero, è l’impressione che ho avuto anch’io, ma alla fine cosa è più autentico di che cosa?

Il Canada, come penso tutti i paesi di questo pianeta, è un territorio composto da mille sfaccettature diverse, ognuna delle quali ugualmente importante e rappresentativa. Perché una metropoli vivace e multiculturale dovrebbe essere meno “simbolica” del laghetto in cima alla montagna? Forse perché è quello che più siamo abituati vedere, quando si parla di Canada.

Con questo post ho voluto mettere sul piatto alcuni aspetti che normalmente influenzano le decisioni di chi è interessato a visitare il Canada, ma non riesco davvero a dirvi “andate nel Canada ovest piuttosto che ad est” perché per me sono stati quattro viaggi meravigliosi, in egual misura.

La risposta più semplice a questa domanda dovrebbe essere, banalmente: vai da entrambe le parti e pianifica più di un viaggio!