Dove andare in vacanza, per un weekend di primavera in Europa? La primavera è la stagione perfetta per organizzare un fine settimana fuori porta (anche fuori dall’Italia!). Se escludiamo il periodo pasquale, è ancora bassa stagione e le temperature cominciano a divenire piacevoli, quasi ovunque. In questa guida ti propongo 10 mete in Europa per un weekend primaverile di vacanza.
Weekend di primavera: dove andare
Come scegliere la meta ideale per un weekend di primavera? Viaggiare in questo periodo può rivelarsi molto gratificante. È vero che il meteo si rivela spesso ballerino, in quasi tutta Europa, ma i prezzi sono quasi sempre molto convenienti e non ci sono ancora le migliaia di turisti che normalmente invadono il vecchio continente in estate (o a Natale).
Quindi, dove andare in primavera per un weekend in Europa? Scegli una meta ben collegata con il tuo aeroporto di riferimento, evita scali avendo poco tempo, pianifica in anticipo le cose da vedere, opta per una meta meno battuta!
Nel dubbio, queste sono 10 mete in Europa che ti consiglio per un fine settimana primaverile.
Lago di Costanza
Se vivi in Nord Italia il Lago di Costanza è davvero una meta perfetta da visitare in primavera. Anche in due o tre giorni. Qui si trova l’Isola di Mainau, un piccolo paradiso naturalistico che dal mese di aprile sboccia, letteralmente. Centinaia le varietà di fiori presenti in loco, uno spettacolo della natura davvero incredibile. Le temperature sono già abbastanza leggere, ti basterà una giacca da mezza stagione.
Il Lago di Costanza si trova a cavallo di tre paesi: Italia, Germania e Svizzera. Offre molte attività all’aperto, pittoreschi villaggi, splendide passeggiate rigeneranti. Tienilo in considerazione.
Parigi
Parigi è sempre una buona idea. Certo in primavera assume un fascino del tutto particolare. Immagina i Giardini di Lussemburgo in fiore, o il parco della reggia di Versailles al culmine del suo splendore (perché in estate rischia di essere più arido e secco). Il tutto, aggiunto a prezzi piuttosto abbordabili e a un afflusso turistico contenuto (per quanto sia possibile, ovviamente, in una città come Parigi).
Un weekend non è molto per visitare la capitale francese. Se si tratta della tua prima volta dovrai pianificare con attenzione le cose da fare (se ti può essere d’aiuto, questa è la mia guida su cosa vedere a Parigi in tre giorni) e prenotare con anticipo ogni cosa, per evitare inutili file.
Diversamente, puoi approfittare di un fine settimana primaverile per godertela, semplicemente. Passeggiando per le vie di Montmartre, gustando un eclair con tutta la calma del mondo.
Barcellona
Altra idea per un weekend primaverile in Europa è Barcellona. Il variopinto capoluogo catalano è bello sempre, te lo dice qualcuno che ci è stato almeno venti volte. Ma la primavera, a mio avviso, è la stagione perfetta. Fa caldo, ma non troppo, le spiagge sono già agibili, ci sono molti meno turisti rispetto l’estate.
Barcellona non è una città di piccole dimensioni, ma in due o tre giorni, con un’accurata selezione, puoi comunque vedere molti luoghi magnifici. Qualche suggerimento? Il Barrio Gotico e la Cattedrale, la Pedrera, la Sagrada Familia, il Parc Guell.
Dovrai solo ottimizzare al meglio gli spostamenti. E dare una letta alla mia guida con i luoghi di interesse da vedere a Barcellona!
Tallinn
Questa è una meta primaverile che credo non ti aspettassi. Tallinn, capitale dell’Estonia, è una città che non viene spesso presa in considerazione dai viaggiatori italiani. Un motivo in più per andarci, in un weekend di primavera! Non farà caldissimo, ma le giornate saranno già abbastanza lunghe.
Cosa troverai a Tallinn? Una cinta muraria di origine medioevale tra le meglio conservate d’Europa, un suggestivo dedalo di vicoli acciottolati, chiese e cattedrali di indubbia valenza artistica. Oltre che a una proposta gastronomica davvero interessante (la cucina estone è sorprendente, te lo garantisco).
Se ti ho convinto, puoi dare un’occhiata alla mia guida su cosa vedere a Tallinn in tre giorni!
Bohinj (Slovenia)
Altra meta perfetta per la primavera è la Slovenia. Nello specifico, vorrei consigliarti due o tre giorni nella zona del Lago di Bohinj, a solo un’ora di auto dalla capitale Lubiana. Siamo nel cuore del Triglav National Park, la destinazione perfetta per chi cerca una fuga primaverile in mezzo alla natura.
Qui troverai percorsi di trekking in grado di soddisfare ogni esigenza, fiumi, cascate e laghi. Oltre ad uno degli hotel più ecologici d’Europa. Vuoi saperne di più? Leggi la mia guida dedicata al Lago Bohinj!
Alsazia (Francia)
Si sa che l’Alsazia è una delle mete più quotate in Europa per il periodo natalizio. I suoi mercatini sono celebri in tutto il continente e la maggior parte dei visitatori si concentra proprio in quel periodo. Lo sapevi però che esiste la strada dei vini alsaziani e che la primavera è forse il periodo migliore per vivere questa esperienza?
Si tratta di un itinerario eno-gastronomico che da Strasburgo conduce sino a Colmar, passando per minuscoli villaggi che sembrano dipinti a mano con l’acquerello. Case a graticcio, vigneti e verdi colline. Un paesaggio unico e sicuramente non molto affollato nei mesi primaverili.
Un’altra meta da tenere in considerazione, per un weekend in Europa ricco di gusto. Ti lascio la mia guida su cosa vedere in Alsazia in tre giorni.
Dublino
L’Irlanda meriterebbe un itinerario on the road di molti più giorni, ma la sua capitale resta una meta sempre bellissima da visitare in un fine settimana di primavera. In questa stagione i voli dall’Italia saranno certamente meno costosi, il clima ballerino di questo paese non invoglia moltissimo a partire nei mesi primaverili.
Poco importa, molte delle cose da vedere a Dublino non richiedono necessariamente cielo terso e sole splendente. Il Trinity College con la sua straordinaria libreria, il Castello, la Cattedrale di San Patrizio, la fabbrica della Guinness e Teple Bar, con i suoi pub chiassosi. Un’altra destinazione che ti consiglio se stai pianificando un viaggio in Europa per un weekend di primavera.
Stoccolma
Stoccolma è una città che mi ha colpita. In senso buono per architettura e cultura, in senso un po’ meno positivo per i prezzi, decisamente troppo alti per noi viaggiatori italiani. Per questo ti consiglio di visitarla in primavera, per un fine settimana. Essendo ancora bassa stagione troverai molto probabilmente voli a prezzi accettabili.
Anche gli hotel in città, mediamente piuttosto costosi, avranno tariffe un po’ più convenienti. Stoccolma ha un bellissimo centro storico, con il Palazzo Reale, il Museo Nobel, il Palazzo del Parlamento. E poi Skansen, il muso a cielo aperto che narra la storia dell’intero paese. Una città da vedere, tienila in considerazione come meta per i tuoi prossimi weekend di primavera!
Lago di Garda
Un piccolo pezzo di Italia in questa lista di mete ideali per un fine settimana primaverile. Il Lago di Garda è sempre una buona idea, sopratutto perché in questa stagione (ad eslusione magari del periodo pasquale) non è ancora tanto affollato come in estate.
Cosa ti consiglio di vedere? Malcesine e il suo meraviglioso castello, il sentiero Busatte Tempesta, incredibilmente panoramico, Riva del Garda, ma anche Bardolino e Lazise (in effetti il lato lombardo lo conosco poco). Il Lago di Garda meriterebbe una vacanza più lunga, ma anche un lungo fine settimana può regalare grandi soddisfazioni!
Bruges
Infine, una delle mie proposte preferite: Bruges, in Belgio. Con il suo centro storico di origine medioevale, i caratteristici mulini a vento e le sue birre, tra le migliori al mondo, è davvero la destinazione perfetta per un weekend di primavera.
Bruges è piccola, si gira a piedi e un paio di giorni possono bastare per scoprire la città. Si trova a un centinaio di chilometri a nord di Bruxelles ma non è difficile da raggiungere. Dall’aeroporto di Charleroi partono bus diretti per stazione di Bruges. I prezzi dei voli normalmente sono abbastanza economici, con Ryanair.